Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Incontro "Diseguaglianze e democrazia", in Sala Zuccari

L'intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto l'incontro "VII Festival della Diplomazia. Quali soggetti e mezzi di intervento politico-diplomatici per contrastare l'aumento delle diseguaglianze", svoltosi giovedì 29 ottobre nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.

Indirizzo di saluto del Presidente Grasso »

Audizione Alto rappresentante Ue Mogherini in Commissioni congiunte Senato-Camera

Le Commissioni Esteri, Difesa e Politiche Ue, di Senato e Camera in seduta congiunta, hanno svolto, giovedì 29 ottobre, l'audizione dell'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini.

Sistema bancario italiano: audizioni in 6a Commissione

In Commissione Finanze si sono svolte alcune audizioni nell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea, in riferimento al "Quadro di risanamento e risoluzione enti creditizi e imprese di investimento" (Atti del Governo n. 208 e n. 209).
Martedì 27 ottobre, sono intervenuti i rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI) e del Fondo Interbancario.
Giovedì 29 è stata la volta dei rappresentanti di Banca d'Italia, Banche Popolari e Federcasse.

Legge annuale per il mercato e la concorrenza: seguito esame in 10a Commissione

La Commissione Industria è impegnata nell'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, collegato alla legge di bilancio 2015 (A.S. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati).

Nell'ambito dell'esame del provvedimento, mercoledì 28 e giovedì 29 si è svolta in Ufficio di Presidenza della Commissione, l'audizione dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Dossier del Servizio Studi »

Riordino dei giochi: avvio esame in 6a Commissione

La Commissione Finanze, nella seduta di giovedì 29 ottobre, ha incardinato il provvedimento recante disposizioni in materia di riordino dei giochi (A.S. n. 2000).

Legge di stabilità 2016: iter al Senato

In 5a Commissione dal 3 al 13 novembre

Con le comunicazioni rese il 29 ottobre in Aula dal Presidente Grasso, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento, è iniziata la sessione di bilancio. Il Presidente, tenuto conto del parere della Commissione Bilancio, ha comunicato che la legge di stabilità appare complessivamente in linea con le prescrizioni della legge di contabilità e di finanza pubblica, ad eccezione dell'articolo 33, comma 45, riguardante l'osservatorio per i servizi pubblici locali, di cui ha disposto lo stralcio.

I disegni di legge n. 2111 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)" e n. 2112 "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018" saranno esaminati dalla Commissione Bilancio, in sede referente, da martedì 3 novembre fino al 13 novembre; il termine per la presentazione degli emendamenti in 5a Commissione è stato fissato per sabato 7 alle ore 12.
Le altre Commissioni permanenti trasmetteranno i loro rapporti entro il 4.

Da lunedì 2 a mercoledì 4 novembre, le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno in calendario le audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui documenti di bilancio 2016-2018.

La discussione dei provvedimenti in Aula è prevista dal 16 al 20 novembre; gli emendamenti dovranno essere presentati all'Assemblea entro le ore 13 di sabato 14 novembre.



Informazioni aggiuntive