Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Mappa abbandono luoghi culturali: audizione in 7a Commissione

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali, la Commissione Istruzione, martedì 27 ottobre, ha svolto l'audizione della dottoressa Santarella, esperto in materia.

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 20 novembre

La Conferenza dei Capigruppo di martedì 27 ottobre ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 20 novembre.

L'ordine del giorno della seduta odierna è integrato con l'esame del decreto-legge recante misure per la finanza pubblica. La seduta terminerà una volta conclusa la discussione generale. Gli emendamenti dovranno essere presentati entro le ore 19 di questa sera. L'esame del provvedimento proseguirà nella seduta unica di domani, con sospensione dalle ore 13 alle ore 16,30.

Il calendario della settimana prevede inoltre il seguito della discussione del disegno di legge collegato in materia ambientale nonché le comunicazioni del Presidente sul disegno di legge di stabilità, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento, che saranno rese all'Assemblea non appena pervenuto il parere della 5a Commissione permanente. Avrà quindi inizio la sessione di bilancio.

Le Commissioni dovranno trasmettere i propri rapporti alla 5a Commissione permanente entro mercoledì 4 novembre. La Commissione Bilancio concluderà i propri lavori sui documenti finanziari entro venerdì 13. Gli emendamenti ai disegni di legge di stabilità e di bilancio dovranno essere presentati entro le ore 13 di sabato 14 novembre, cosicché l'esame in Aula possa iniziare dal pomeriggio di lunedì 16, per concludersi entro venerdì 20 novembre.

La prossima settimana, oltre all'eventuale seguito dei disegni di legge non conclusi, sarà esaminato il decreto-legge sulla fruizione del patrimonio storico e artistico, già approvato dalla Camera dei deputati.

Gli orari delle sedute uniche previste dal calendario della prossima settimana tengono conto dei lavori delle Commissioni sui documenti di bilancio.

L'Assemblea non terrà seduta nella settimana dal 10 al 12 novembre.

Delega riforma codice della strada: prorogato termine emendamenti in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, nella seduta di martedì 27 ottobre, ha convenuto di spostare il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 1638 sulla delega per la riforma al codice della strada, a martedì 3 novembre alle ore 12, anziché mercoledì 28 ottobre.

Promozione per lungo servizio degli ufficiali e dei sottufficiali in congedo assoluto: concluso esame in 4a Comm.

La Commissione Difesa, nella seduta di martedì 27 ottobre, ha concluso l'esame dell'A.S. n. 1581 e connesso in materia di promozione per lungo servizio degli ufficiali e dei sottufficiali in congedo assoluto, conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge, nel testo risultante dagli emendamenti approvati. I rappresentanti dei Gruppi presenti hanno dato infine l'assenso a richiedere al Presidente del Senato la riassegnazione in sede deliberante.

Incontro informale in 14a Commissione con delegazione Commissione Affari europei del Senato francese

In Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche dell'Unione Europea martedì 27 ottobre ha avuto luogo un incontro informale con una delegazione della Commissione Affari europei del Senato francese su: cooperazione e problemi legati ai flussi migratori nel mediterraneo; rapporto dei 5 presidenti e politiche per la crescita e l'occupazione; agenda digitale e suo impatto sull'economia; energia e clima.

Cittadinanza: avviato esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, nella seduta di martedì 27 ottobre, con la relazione della senatrice Lo Moro, ha incardinato il ddl n. 2092 e connessi recante disposizioni in materia di cittadinanza, già approvato dalla Camera.
Come riportato nel resoconto del 27 ottobre, che apporta alcune modifiche alla
legge n. 91 del 1992, in materia di cittadinanza. In particolare, nel provvedimento viene affrontata la questione fondamentale dell'acquisto della cittadinanza da parte dei minori. Le novità principali consistono nella previsione di una nuova fattispecie di acquisto della cittadinanza italiana per nascita, il cosiddetto ius soli, e nell'introduzione di una fattispecie di acquisto della cittadinanza in seguito a un percorso scolastico, il cosiddetto ius culturae.

Dossier Servizio studi »

Controllo delle specie animali invasive: audizione informale in 13a Commissione

Martedì 27 ottobre, in Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente si è svolta l'audizione di rappresentanti di Confagricoltura sulle problematiche applicative della disciplina nazionale per il controllo delle specie animali invasive, con particolare riferimento al cinghiale.

Decreto-legge su fruizione patrimonio storico e artistico: avviato esame e termine emendamenti in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, martedì 27 ottobre, con la relazione del sen. Ichino, ha avviato la discussione del ddl n. 2110, di conversione del decreto-legge 146/2015, sulla fruizione del patrimonio storico e artistico, già approvato dalla Camera dei deputati. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a giovedì 29 ottobre alle ore 12.
Come sintetizzato nel resoconto del 27 ottobre, il ddl estende l'ambito di applicazione della legge n. 146 del 1990, sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, ai servizi di apertura regolamentata al pubblico di musei, monumenti, istituti e luoghi rilevanti del patrimonio culturale, storico e artistico nazionale, anche in vista dello svolgimento di importanti eventi di carattere religioso e culturale.



Informazioni aggiuntive