Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione: avviato esame e fissato termine emendamenti in 1a Commissione
In Commissione Affari costituzionali è stato incardinato, nella seduta del 9 settembre, con la relazione del sen. Mazzoni, il disegno di legge n. 1878 e connesso, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione, approvato dalla Camera dei deputati.
Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 18 di martedì 15 settembre.
Come illustrato dal relatore, questa ricorrenza è stata individuata nella giornata del 3 ottobre, in ricordo del naufragio avvenuto due anni fa a Lampedusa, nel quale morirono 368 migranti. La proposta di legge prevede che, in occasione della Giornata nazionale, siano organizzate cerimonie, iniziative e incontri volti a sensibilizzare l'opinione pubblica alla solidarietà civile nei confronti dei migranti, al rispetto della dignità umana e del valore della vita di ciascun individuo, all'integrazione e all'accoglienza.
Audizione informale AD Eni in UPI congiunti di 10e Commissioni Senato-Camera
Mercoledì 9 settembre gli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Industria di Senato e Camera hanno svolto l'audizione informale dell'Amministratore delegato di ENI S.p.A., Claudio Descalzi, sulla recente scoperta di un nuovo giacimento di gas in Egitto e sull'impatto che potrà avere sulle strategie industriali del gruppo.
Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 24 settembre
La Conferenza dei Capigruppo ha confermato il calendario della settimana corrente e approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 24 settembre.
La prossima settimana l'Assemblea tornerà a riunirsi a partire dal pomeriggio di martedì 15 settembre per l'esame del disegno di legge quadro sulle missioni internazionali. In apertura della seduta antimeridiana di mercoledì 16 saranno discussi i documenti per i quali la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari ha depositato la relazione. Alle ore 16,30 sarà effettuata la chiama dei senatori per la votazione per l'elezione di un componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti. Le urne rimarranno aperte fino alle ore 19. Sempre nella giornata di mercoledì 16 saranno poste in votazione le dimissioni presentate dal senatore Vacciano.
Il calendario prevede inoltre la discussione del disegno di legge sulla riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria e delle mozioni sulla tutela dei diritti dell'infanzia nei territori controllati dall'ISIS e da Boko Haram e sulle tariffe assicurative RC auto.
Nella seduta pomeridiana di giovedì 17 settembre si svolgerà il question time, con la presenza del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Il calendario della settimana dal 22 al 24 settembre prevede, oltre all'eventuale seguito degli argomenti non conclusi, l'esame dei disegni di legge sull'introduzione del delitto di tortura nel codice penale, sulla responsabilità disciplinare dei magistrati, nonché il disegno di legge collegato in materia ambientale, ove concluso dalla Commissione.
Consegna buste paga ai lavoratori: avviato esame ddl in 11a Commissione
Sostegno a formazione e ricerca nelle scienze geologiche: termine emendamenti in 7a Commissione
La Commissione Istruzione ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1892 concernente interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche, approvato dalla Camera. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per martedì 15 settembre alle ore 12.
Diffamazione: avviato esame in 2a Commissione
Conferimento del grado di Maggiore: avviata discussione in 4a Commissione
Il provvedimento recante modifica al codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di conferimento del grado di Maggiore (ddl n. 1653), è stato incardinato in Commissione Difesa, con la relazione della senatrice Amati, nella seduta di mercoledì 9 settembre.
Rendiconto 2014 e assestamento bilancio dello Stato 2015: sì dell'Aula
Nella seduta pomeridiana di mercoledì 9 settembre, il Senato ha approvato i ddl n. 2008 (Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2014) e n. 2009 (Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2015).
I testi passano all'altro ramo del Parlamento.
Ricordo del senatore Bruno
Nella seduta antimeridiana del 9 settembre l'Aula ha osservato un minuto di silenzio per ricordare il sen. Donato Bruno, scomparso lo scorso 17 agosto.