Calendario dei lavori fino al 25 luglio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 9 luglio, ha approvato a maggioranza modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 25 luglio.
Nella seduta pomeridiana di giovedì 10, alle ore 16,30, sarà incardinato, ove concluso dalla Commissione, il disegno di legge di riforma costituzionale, con lo svolgimento delle relazioni. La discussione proseguirà nella giornata di lunedì 14 luglio, dalle ore 11 alle ore 22, e quindi nei giorni successivi fino a giovedì 17 luglio. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per le ore 13 di martedì 15 luglio.
Il Parlamento in seduta comune è convocato il 10 luglio alle ore 13,30 per l'elezione di due giudici della Corte costituzionale e di otto componenti del Consiglio superiore della magistratura; si svolgerà un'unica chiama che inizierà dai senatori.
La mattina di venerdì 18 luglio l'Aula del Senato sarà impegnata per i lavori della conferenza COSAC.
Nella settimana dal 21 al 25 luglio, con sedute a partire dal pomeriggio di lunedì 21, saranno esaminati il decreto-legge in materia di competitività e, ove approvato dalla Camera, il decreto-legge in materia di cultura e turismo.
Legge di delegazione europea 2013 e Legge europea 2013-bis: termine emendamenti in 14a Commissione
La Commissione Politiche Ue, nella seduta di mercoledì 9 luglio, ha proseguito l'esame congiunto dell'A.S. n. 1519 sulla Legge di delegazione europea 2013 e del ddl n. 1533 sulla Legge europea 2013-bis, già approvati dalla Camera. Il termine per la presentazione degli emendamenti ai provvedimenti è stato fissato alle ore 10 di martedi 15 luglio.
Indirizzi politica dell'immigrazione del Governo: il ministro Alfano in Commissione Diritti umani
Mercoledì 9 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, è intervenuto in Commissione Diritti umani sugli indirizzi della politica dell'immigrazione del Governo.
Decreto-legge competitività: seguito esame e audizione in Uffici di Presidenza Commissioni 10a e 13a
Il decreto-legge 91/2014 in materia di competitività (A.S. 1541) è ancora all'attenzione delle Commissioni riunite Industria e Ambiente. Il provvedimento scade il 23 agosto. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato posticipato alle ore 18 di giovedì 10 luglio 2014.
Mercoledì 9 luglio, nell'ambito dell'esame del decreto, i rappresentanti di Banca d'Italia sono intervenuti davanti agli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite, integrati dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari.
Audizioni in Ufficio di Presidenza 9a Commissione
Mercoledì 9 luglio l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha svolto alcune audizioni informali.
Sono stati ascoltati i rappresentanti di Assobibe (Associazione italiana tra gli industriali delle bevande analcoliche) e di Mineracqua (Federazione italiana delle industrie delle acque minerali naturali, delle acque di sorgente e delle bevande analcoliche) sulle problematiche del comparto della produzione di bevande analcoliche a base di frutta, e i rappresentanti del Distretto Agrumi di Sicilia, che sono intervenuti sulle problematiche del comparto agrumicolo.
Caso Stamina: prosegue indagine in 12a Commissione
Mercoledì 9 luglio la Commissione Sanità ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul caso Stamina svolgendo l'audizione di alcune associazioni (UNIAMO; Vite sospese) e quella di rappresentanti di AGCOM.
Competitività settore agricolo: revoca termine emendamenti in 9a Commissione
Nella seduta di mercoledì 9 luglio, in Commissione Agricoltura è proseguito l'esame del provvedimento in materia di competitività nel settore agricolo (A.S.1328). La Commissione ha inoltre convenuto di revocare il termine per la presentazione degli emendamenti, che sarà fissato nuovamente nel prosieguo dei lavori.
Amministratore unico Arcus: via libera a nomina in Commissione Istruzione
In Commissione Istruzione, nella seduta di mercoledì 9 luglio, è stato espresso parere favorevole alla nomina dell'ambasciatore Ludovico Ortona a Amministratore unico della Società per lo sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo - Arcus S.p.A. (atto n. 38).
Direttore Agea: espresso parere su nomina in 9a Commissione
Nella seduta del 9 luglio in Commissione Agricoltura è stato espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Stefano Antonio Sernia a Direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (Atto n. 31).
Presidente ISMEA: parere favorevole a nomina in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, nella seduta di mercoledì 9 luglio, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Ezio Castiglione a Presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) (Atto n. 30).
"L'Italia e la questione adriatica": presentazione volume a Palazzo Giustiniani
Mercoledì 9 luglio a Palazzo Giustiniani si è svolta la presentazione del volume "L'Italia e la questione adriatica: 1918-1926. Dibattiti parlamentari e panorama internazionale", di Marina Cattaruzza. L'incontro è stato trasmesso in diretta dal canale YouTube1.
Consiglio europeo 26-27 giugno: comunicazioni del Governo in Commissioni congiunte Senato-Camera
Mercoledì 9 luglio le Commissioni Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega agli Affari europei, Sandro Gozi, sugli esiti del Consiglio europeo del 26 e 27 giugno 2014.
Democrazia sovranazionale e Mediterraneo: audizione in Ufficio di Presidenza 14a Commissione
In Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche Ue, mercoledì 9 luglio, si è svolta l'audizione dei rappresentanti del CESI e del CESPI sulla democrazia sovranazionale e sul Mediterraneo.
Variante di valico: audizioni in Ufficio di Presidenza 8a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha svolto, nella seduta di mercoledì 9 luglio, le audizioni dei rappresentanti di C.M.B., Raggruppamento imprese Vianini Spa-Toto Spa e Profacta e Todini Spa - Autostrade per l'Italia S.p.A., in merito all'andamento dei lavori relativi alla Variante di valico.
Audizione in Commissione Vigilanza Rai
Mercoledì 9 luglio la Commissione di Vigilanza Rai ha ascoltato i rappresentanti di ADRAI-Associazione dirigenti Rai e di Fistel-CISL.