Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizioni in Commissione Diritti Umani

Questa settimana la Commissione Diritti Umani ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale:
Martedì 9 luglio, la Commissione ha ascoltato una delegazione della Open Dialog Foundation sulla situazione dei diritti umani in Kazakistan e in particolare, sul caso di Alma Shalabayeva. (L'audizione è stata trasmessa in diretta sulla WebTv e sul canale satellitare del Senato).

Conferenza stampa Commissione Diritti Umani

Martedì 9 luglio - Sala Caduti di Nassirya

Si è svolta, presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, la conferenza stampa della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato. Argomento della conferenza stampa: "Che fine ha fatto Alma Shalabayeva? Madre e figlia kazake espulse dall'Italia: un caso di violazione dei diritti umani?". Hanno partecipato il sen. Manconi, presidente della Commissione diritti umani, Ernesto Gregorio Valenti e Riccardo Olivo, legali di Alma Shalabayeva.

Comunicato stampa»

Convegno "Ambiente e Legalità"

"Da molti anni il Parlamento sta esaminando l'introduzione dei delitti ambientali nel codice penale ma non è ancora stato possibile raggiungere il risultato. Auspico che possa essere finalmente conseguito nel corso di questa Legislatura con una disciplina pregnante e al tempo stesso semplice e concentrata". Queste le parole del Presidente del Senato, Pietro Grasso, durante il convegno "Ambiente e Legalità - I delitti contro l'ambiente nel codice penale - Il codice dell'ambiente e le norme UE", tenutosi presso la Sala degli Atti parlamentari del Senato.

Il discorso del Presidente Grasso »

Audizione del Vice Ministro Catricalà in 8a Commissione

Martedì 9 luglio, la Commissione Lavori pubblici ha ascoltato le comunicazioni del Vice Ministro dello sviluppo economico Antonio Catricalà sulle linee programmatiche nel settore delle comunicazioni. L'audizione è stata trasmessa in diretta sulla WebTv e sul canale satellitare del Senato.

Decreto-legge Occupazione e IVA: audizioni in Commissioni riunite 6a e 11a

Questa settimana, le Commissioni Finanze e Lavoro, in Ufficio di Presidenza integrato ai rappresentanti dei Gruppi, hanno svolto una serie di audizioni sul provvedimento di conversione del decreto-legge 76/2013, su interventi all'occupazione, coesione sociale, IVA e misure finanziarie (ddl n. 890):
Lunedì 8 luglio, hanno ascoltato i rappresentanti di INDIRE e ANDIS, Fondazione consulenti lavoro, ADAPT e AGI (avvocati giuslavoristi italiani), COLDIRETTI, CIA e Confagricoltura.
Martedì 9 luglio, sono intervenuti i rappresentanti di CGIL, CISL E UIL, UGL, CONFSAL e CUB, Confindustria, CONFAPI, ANIA, ABI e Rete Imprese Italia, ACI (AGCI, Confcooperative, LEGACOOP), CONFAPRI, Confprofessioni, Federdistribuzione e Assolavoro, Banca d'Italia, Agenzia delle Entrate, Conferenza Regioni e Province autonome, UPI e ANCI.

Decreti-legge in Commissione

I decreti-legge attualmente all'esame delle Commissioni permanenti sono:

- ddl n. 843, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 maggio 2013, n. 54, recante interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo. Scadenza: 20 luglio 2013.
Le Commissioni riunite Finanze e Lavoro, nella seduta di mercoledì 26 giugno, hanno iniziato la discussione del provvedimento, con le relazioni illustrative dei senatori Mauro Maria Marino e Sacconi.
Il provvedimento è calendarizzato in Aula per martedì 16 luglio. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 19 di giovedì 11 luglio.

Nota di lettura del Servizio Studi (formato pdf: 191 KB) »
Scheda di Lettura a cura del Servizio Studi (formato pdf: 933 KB) »

- ddl n. 896, Conversione in legge del decreto-legge 1° luglio 2013, n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena. Scadenza: 31 agosto 2013.
La Commissione Giustizia ha avviato l'esame del provvedimento nella seduta di martedì 9 luglio.
Il decreto-legge - si legge dalla relazione illustrativa del sen. D'Ascola - è stato adottato al fine di dare una prima soluzione alla drammatica emergenza derivante dal sovraffollamento delle carceri italiane, cui peraltro dovrà essere data una risposta di tipo ordinamentale attraverso l'esame tanto del disegno di legge n. 925, testè assegnato alla Commissione Giustizia, che reca il testo approvato dalla Camera dei deputati in materia di pene detentive alternative al carcere e di messa alla prova e dei disegni di legge presentati al Senato aventi il medesimo oggetto. Il decreto-legge di conversione interviene in primo luogo, tramite l'articolo 1, sugli articoli 284 e 656 del codice di procedura penale, in materia rispettivamente di arresti domiciliari e di sospensione dell'ordine di esecuzione delle pene detentive. Lo scopo della norma è quello di ridurre gli ingressi in carcere.
Il provvedimento è calendarizzato in Aula a partire da lunedì 22 luglio. Gli emendamenti dovranno essere presentati entro le ore 13 di venerdì 19 luglio.

Dossier del Servizio Studi (formato pdf: 5985 KB) »

- ddl n. 890, Conversione in legge del decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76, recante primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonche' in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti. Scadenza: 27 agosto 2013.
Le Commissioni riunite Finanze e Lavoro, nella seduta di giovedì 4 luglio, hanno iniziato la discussione del provvedimento, con le relazioni illustrative del sen. Sciascia e della senatrice Gatti. Il decreto-legge rappresenta il primo provvedimento del Governo che nell'attuale contesto socioeconomico interviene al fine di promuovere l'occupazione, in particolare giovanile, in linea con le politiche assunte a livello europeo, oltre a recare disposizioni sulla coesione sociale e in materia di Imposta sul valore aggiunto. Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite hanno svolto una serie di audizioni informali lunedì 8 e martedì 9 luglio.
Il provvedimento è calendarizzato in Aula a partire da lunedì 22 luglio. Gli emendamenti dovranno essere presentati entro le ore 13 di venerdì 19 luglio.

Dossier del Servizio Studi (formato pdf: 2572 KB) »
Documenti acquisiti in Commissione »

Prezzi energia elettrica e gas come fattore strategico: audizione in 10a Commissione

Martedì 9 luglio la Commissione Industria ha ascoltato i rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese. L'audizione è stata trasmessa in diretta sul canale YouTube del Senato.

Dieci anni della Libreria del Senato: programma delle iniziative per il mese di luglio

Nel luglio del 2003 la Libreria del Senato è stata aperta al pubblico. Per festeggiare questo importante compleanno, sono in programma tante iniziative, dagli incontri con i senatori, alle proposte per i più piccoli fino ad approfondimenti su temi di attualità.

Programma delle iniziative (formato pdf: 387 KB) »

Pene detentive non carcerarie e messa alla prova: avvio esame congiunto in 2a Commissione

Martedì 9 luglio, la Commissione Giustizia ha avviato l'esame congiunto del ddl n. 111 in materia di messa in prova e del ddl n.925 contenente la delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e messa alla prova, approvato in testo unificato dalla Camera dei Deputati. Relatore il sen. Casson.

Esecuzione della pena: iniziato esame in 2a Commissione

Martedì 9 luglio, la Commissione Giustizia ha iniziato la discussione del disegno di legge n. 896, di conversione in legge del decreto-legge 1° luglio 2013, n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena. Relatore il sen. D'Ascola.



Informazioni aggiuntive