Ratifica Convenzione Italia-Santa Sede in materia fiscale: esame in 3a Commissione
Giovedì 9 giugno la Commissione Esteri ha esaminato il ddl n. 2309, già approvato dalla Camera dei deputati, di ratifica della Convenzione tra l'Italia e la Santa Sede in materia fiscale. E' stato conferito il mandato alla relatrice, sen. Fattorini, a riferire favorevolmente all'Assemblea, con la richiesta di essere autorizzata allo svolgimento della relazione orale.
Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana: audizioni in 10a Commissione
La Commissione Industria, giovedì 9 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti di ArcelorMittal, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana.
Decreto-legge su banche in liquidazione: sì dell'Aula
Con 169 sì, 70 no e nessun astenuto l'Aula del Senato, giovedì 9 giugno, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2362 di conversione del decreto-legge n. 59, recante disposizioni in materia di procedure esecutive e per investitori in banche in liquidazione, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. La parola passa ora alla Camera per la seconda lettura.
Commissione di garanzia sullo sciopero nei servizi pubblici: nominati i cinque componenti
Sono stati pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale i nomi dei cinque componenti della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, designati dai Presidenti di Camera e Senato e nominati con decreto del Presidente della Repubblica.
Elenco paesi terzi su obbligo ed esenzione di visto: approvata risoluzione in 1a Commissione
Giovedì 9 giugno, la Commissione Affari costituzionali ha approvato una risoluzione a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 539/2001 del Consiglio che adotta l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto all'atto dell'attraversamento delle frontiere esterne e l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini sono esenti da tale obbligo (COM (2016) 290 definitivo).