Modifiche a federalismo fiscale in stabilità 2016 e applicazione di capacità fiscali standard: audizione in Commissione Federalismo fiscale
La Commissione Federalismo fiscale il 9 marzo ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, Fabrizia Lapecorella, sulle modifiche al federalismo fiscale contenute nella legge di stabilità per il 2016 e sull'applicazione delle capacità fiscali standard.
Contratti credito consumatori: seguito e conclusione dell'esame A.G. n. 256 in 6a Commissione
Mercoledì 9 marzo la Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni all'A.G. n. 256, in merito ai contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali.
Missioni internazionali: legge quadro approvata in Aula, torna alla Camera
Nella seduta antimeridiana del 9 marzo l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, con modifiche, il disegno di legge quadro sulle missioni internazionali (A.S. n. 1917), che torna alla Camera dei deputati.
Verifiche banche dati frontiere esterne: approvata risoluzione in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 9, ha approvato una risoluzione (Doc. XVIII, n. 111) a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 562/2006 per quanto riguarda il rafforzamento delle verifiche nelle banche dati pertinenti alle frontiere esterne (COM (2015) 670 definitivo).
Guardia costiera e di frontiera europea: approvata risoluzione in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 9 marzo, ha approvato una risoluzione (Doc. XVIII, n. 112) a conclusione dell'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla guardia costiera e di frontiera europea e che abroga il regolamento (CE) n. 2007/2004, il regolamento (CE) n. 863/2007 e la decisione 2005/267/CE del Consiglio (COM (2015) 671 definitivo)
Competitività settore agricolo: avvio esame ddl in 9a Commissione
Dieta mediterranea: audizione informale in 9a Commissione
Audizioni informali di Sindaco e Presidente dell'Autorità portuale di Venezia in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 9 marzo, ha svolto le audizioni del Sindaco e del Presidente dell'Autorità portuale di Venezia.
Gestione del fenomeno migratorio in area Schengen: audizione del sottosegretario Manzione in Comitato
In Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, mercoledì 9 marzo, si è svolta l'audizione del Sottosegretario per l'interno, Domenico Manzione.
Audizione del ministro Pinotti presso il Copasir
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 9 marzo, ha audito il Ministro della difesa, Roberta Pinotti.
Audizione in Commissione Vigilanza Rai
La Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 9 marzo, ha svolto l'audizione del direttore della Direzione Digital della Rai, Gian Paolo Tagliavia.
Razionalizzazione delle banche dati pubbliche: audizione A.D. Equitalia in Commissione Anagrafe tributaria
Mercoledì 9 marzo la Commissione Anagrafe tributaria ha svolto il seguito dell'audizione dell'Amministratore delegato di Equitalia SpA, Ernesto Maria Ruffini.
Audizioni in Commissione Antimafia
La Commissione parlamentare Antimafia, martedì 8 marzo, ha svolto il seguito dell'audizione dell'on. Matteo Orfini; mercoledì 9 marzo, è stato invece audito il prefetto Domenico Vulpiani, presidente della Commissione straordinaria incaricata della gestione del X municipio di Roma Capitale.
Lavoro autonomo: audizioni informali in 11a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro ha audito, martedì 8 marzo, rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL; mercoledì 9 marzo è stata la volta di rappresentanti di CoLAP, ACTA, Alta Partecipazione e Confprofessioni e di rappresentanti di CUP, ADEPP e Rete Professioni Tecniche sui disegni di legge nn. 2233 e 2229 sul lavoro autonomo.
Libia: informativa del ministro Gentiloni in Aula
Nella seduta antimeridiana del 9 marzo il Ministro degli esteri Gentiloni ha reso, in Aula, un'informativa sulla situazione in Libia.
Come riportato nel comunicato di seduta, il Ministro ha ricostruito la vicenda dei quattro connazionali sequestrati in Libia, che si è conclusa con l'uccisione di Salvatore Failla e Fausto Piano. Al momento non sono emerse responsabilità di Daesh: l'ipotesi più accreditata riguarda un gruppo criminale filoislamico. Il Governo non ha pagato alcun riscatto per i due connazionali liberati. A cinque anni dalla caduta di Gheddafi la Libia è un Paese frammentato e diviso. L'interesse italiano è evitare il collasso, che trasformerebbe il Paese in una polveriera e provocherebbe una crisi umanitaria. Serve un Governo legittimo che riacquisti il controllo del territorio, contrasti la presenza di formazioni jihadiste e il traffico di migranti. L'Italia sosterrà dunque il processo iniziato con la conferenza di Roma e lavorerà alla sicurezza del Governo di Tobruk. Il Comitato parlamentare sulla sicurezza sarà costantemente informato. Un intervento militare contro Daesh non garantirebbe la stabilizzazione della Libia: il Paese va difeso dalla minaccia terroristica con risposte proporzionate e concordate tra alleati. Il Governo italiano non si farà trascinare in avventure inutili e pericolose per la sicurezza nazionale e agirà con fermezza, prudenza e responsabilità.
La Nota n. 19 del Servizio Affari internazionali è dedicata alla situazione in Libia e al dibattito sulle iniziative del nostro Paese, anche alla luce delle notizie e indiscrezioni di stampa più recenti.
Concessioni autostrade: audizione informale in 8a Commissione
Mercoledì 9 marzo, in Ufficio di Presidenza, la Commissione Lavori pubblici ha svolto l'audizione dei vertici di Asti-Cuneo Spa e ATIVA Spa sulle questioni legate alla scadenza delle concessioni per le autostrade Torino-Ivrea-Valle d'Aosta e Asti-Cuneo.
Politiche di contrasto a Daesh: incontro informale in Commissione Diritti umani
In Ufficio di Presidenza, la Commissione Diritti umani, mercoledì 9 marzo, ha svolto un incontro con ricercatori dell'Iraqi civil society solidarity initiative, accompagnati da "Un ponte per", su possibili politiche di contrasto a Daesh.
Vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi: approvata risoluzione in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici ha concluso, mercoledì 9 marzo, l'esame dell'Atto comunitario n. COM (2016) 31 definitivo sulla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, con l'approvazione della risoluzione Doc. XVIII, n. 110.