Contrasto dei fenomeni di violenza nelle manifestazioni sportive: iniziato esame decreto-legge in Commissioni 1a e 2a riunite
Nella seduta di giovedì 9 ottobre le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, con le relazioni dei senatori Cociancich e Susta, hanno avviato la discussione del provvedimento di conversione del decreto-legge 22 agosto 2014, n. 119, recante disposizioni urgenti in materia di contrasto dei fenomeni di violenza nelle manifestazioni sportive (A.S. 1637).
Per il ddl, già approvato dalla Camera, è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a lunedì 13 ottobre alle ore 18.
Prevenzione virus Ebola: in Aula informativa del Governo
Nella seduta antimeridiana di giovedì 9 ottobre, il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, ed il Vice Ministro degli esteri, Lapo Pistelli, hanno svolto un'informativa sulle misure di prevenzione del virus Ebola.
Il Ministro Lorenzin ha evidenziato che l'epidemia è in aumento nell'Africa occidentale, dove l'Italia ha inviato strutture sanitarie mobili per il trattamento dei pazienti. Il virus, che ha un'incubazione di otto dieci giorni, si trasmette per contatto diretto non per via aerea. In Italia ci sono state molte segnalazioni di casi sospetti, ma le indagini epidemiologiche e diagnostiche hanno dato esito negativo. Le misure di prevenzione e controllo sono state comunque rafforzate. L'Italia è destinataria di voli diretti solo dalla Nigeria, che dovrebbe uscire dall'elenco dei Paesi sotto osservazione. Quanto all'operazione Mare nostrum, dal mese di giugno sono stati effettuati circa 80.000 controlli sanitari a bordo delle navi e a terra prima dello smistamento dei migranti verso i centri di accoglienza. Il Ministero ha chiesto uno stanziamento aggiuntivo nella legge di stabilità per l'acquisto di vaccini e materiale profilattico. Il Vice Ministro Pistelli si è poi soffermato sull'impatto economico negativo dell'emergenza sui paesi dell'Africa occidentale e sulle iniziative della cooperazione, per le quali sono stati stanziali cinque milioni di euro.
Riutilizzo farmaci: audizione informale in 12a Commissione
Riorganizzazione amministrazioni pubbliche: ddl e indagine conoscitiva in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, nella seduta di mercoledì 8 ottobre, ha proseguito la discussione del provvedimento sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (ddl n. 1577); il termine per la presentazione degli emendamenti scade alle ore 12 di venerdì 17 ottobre.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia, martedì 7 ottobre, sono stati ascoltati i rappresentati della Confederazione autonoma dei dirigenti, quadri e direttivi della pubblica amministrazione (CONFEDIR) e di Dirigenti Scuola - CONFEDIR; l'indagine si è conclusa nella seduta di giovedì 9 ottobre con le audizioni di Antonio Saitta, del Presidente della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri, e del Segretario Generale della Confederazione dei dirigenti pubblici (CODIRP), Barbara Casagrande.
Il provvedimento - si legge nella relazione illustrativa al ddl n. 1577 - è composto da sedici articoli, di cui dieci deleghe, da esercitare prevalentemente nei dodici mesi successivi all'approvazione della legge. Tale insieme di norme è stato predisposto all'esito delle consultazioni sulla riforma amministrativa svolte nel mese di maggio 2014 ed è diretto a semplificare l'organizzazione della pubblica amministrazione rendendo più agevoli e trasparenti le regole che ne disciplinano i rapporti con il privato cittadino, le imprese e i suoi dipendenti. Gli obiettivi perseguiti sono essenzialmente quello di innovare la pubblica amministrazione attraverso la riorganizzazione dell'amministrazione dello Stato, la riforma della dirigenza, la definizione del perimetro pubblico, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e la semplificazione delle norme e delle procedure amministrative.
Dossier del Servizio Studi »
Nota di lettura del Servizio del Bilancio »
Pirogassificatori e pirolizzatori: audizione in Ufficio di Presidenza Commissione Ambiente
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, nella seduta di giovedì 9 ottobre, ha ascoltato Umberto Arena, ordinario presso la facoltà di scienze e tecnologie ambientali della seconda Università di Napoli, nell'ambito dell'Affare assegnato n. 302 (pirogassificatori e pirolizzatori).
Funzionalità sistema previdenziale pubblico e privato: audizioni in Commissione Enti gestori
Giovedì 9 ottobre, la Commissione Enti gestori nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, ha ascoltato il Presidente e il Direttore Generale dell'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi (ENPAP), Felice Damiano Torricelli e Massimo Muzzin e il Presidente e il Direttore Generale della Cassa Nazionale del Notariato, Mario Mistretta e Danilo Lombardi.
Eu battlegroups: iniziativa in Uffici di Presidenza congiunti Senato e Camera
Giovedì 9 ottobre si è tenuto presso la sala del Mappamondo (Camera dei deputati) un seminario di studio promosso dagli Uffici di Presidenza delle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato sugli Eu battlegroups.
Politiche Ue nel Mediterraneo: audizioni in Ufficio di Presidenza 14a Commissione
La Commissione Politiche Ue ha in agenda alcune audizioni informali in Ufficio di Presidenza, sulla proiezione delle Politiche Ue nel Mediterraneo.
Martedì 7 ottobre è intervenuto l'Ambasciatore del Regno del Marocco. Giovedì 9 è stata la volta dell'Ambasciatore d'Egitto.
In Sala Zuccari la consegna dei premi "Guido Dorso"
Giovedì 9 ottobre, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolta la consegna dei premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso. L'iniziativa - patrocinata dal Senato, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Università degli studi di Napoli "Federico II" - segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che "hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud ".
L'incontro è stato trasmesso in diretta dal canale YouTube del Senato.
- Maggiori informazioni nel sito www.assodorso.it »
Riforma codice nautica da diporto: concluso esame congiunto in 8a Commissione
La Commissione Lavori Pubblici, nella seduta di giovedì 9 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 1167 e connesso recante riforma del codice nautica da diporto; la parola adesso passa all'Aula.
Disastro del Vajont: minuto di silenzio in Aula
L'Assemblea di Palazzo Madama, in apertura di seduta di giovedì 9 ottobre, ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del disastro del Vajont.
Diffamazione: avviata discussione in Assemblea
L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di giovedì 9 ottobre, ha avviato la discussione del provvedimento in materia di diffamazione, già approvato dalla Camera dei deputati (ddl n. 1119 e connessi). Il seguito dell'esame è rinviato ad altra seduta.
Nell'illustrare il contenuto del provvedimento la relatrice Filippin ha evidenziato che il reato di diffamazione rientra nella categoria dei diritti contro l'onore. Il provvedimento ha l'obiettivo di coniugare la tutela della libertà di informazione con il diritto del cittadino a non essere diffamato e a tal fine la carcerazione non appare compatibile con la libertà di informazione dei giornalisti.