Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Accordo Italia-Usa compliance fiscale internazionale e normativa F.A.T.C.A.: concluso esame in Commissioni riunite 3a e 6a

Mercoledì 8 aprile le Commissioni riunite Esteri e Finanze hanno concluso l'esame del ddl n. 1719, di Ratifica dell'Accordo Italia-Usa su compliance fiscale internazionale e normativa F.A.T.C.A..
Le Commissioni riunite conferiscono ai relatori, sen. Pegorer per la 3a e sen. Susta per la 6a, mandato a riferire favorevolmente in Assemblea per l'approvazione del provvedimento, nel testo approvato dalla Camera dei deputati.

Elementi di documentazione a cura del Servizio del bilancio »
Nota di lettura del Servizio del bilancio »

Attività di rappresentanza di interessi: adottato testo base e fissato termine emendamenti in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, nella seduta dell'8 aprile, ha proseguito la trattazione del ddl n. 281 e connessi in materia di attività di rappresentanza di interessi. Su proposta del relatore, sen. Campanella, è stato adottato quale testo base il disegno di legge n. 1522, a cui faranno riferimento gli eventuali emendamenti, da presentare entro le ore 13 di giovedì 23 aprile.

Diritto di accesso a internet: adottato testo base in 1a Commissione

Nell'ambito dell'esame del provvedimento in materia di diritto di accesso a internet, in Commissione Affari Costituzionali mercoledì 8 aprile, su proposta del relatore, sen. Palermo, è stato adottato quale testo base il disegno di legge n. 1561.

Audizione in Commissione Moro

In Commissione d'inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 8 aprile, è stato audito l'ex senatore Clemente Mastella.

Ddl all'ordine del giorno della 1a Commissione

Mercoledì 8 aprile la Presidente della Commissione Affari Costituzionali, senatrice Finocchiaro, ha comunicato l'esito della riunione dell'Ufficio di Presidenza. Si è convenuto di iscrivere all'ordine del giorno il disegno di legge costituzionale n. 1778 (Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Sudtirol per il trasferimento della competenza regionale in materia di ordinamento degli enti locali alle Province autonome di Trento e di Bolzano).
Si è concordato, inoltre, di iniziare quanto prima l'esame del disegno di legge n. 1556, in materia di parità di genere nei consigli regionali, del disegno di legge n. 865, volto a istituire una Commissione nazionale per i diritti umani, del disegno di legge n. 545, relativo all'ammissibilità dei referendum abrogativi di leggi tributarie e di ratifica, nonché del disegno di legge n. 1138, recante norme di indirizzo in materia di politiche integrate per la sicurezza e la polizia locale, e del disegno di legge n. 1313, che prevede l'istituzione di una Commissione d'inchiesta parlamentare sui costi degli enti partecipati o controllati, tutti già iscritti all'ordine del giorno.

Audizioni in Commissione Rifiuti

In Commissione Rifiuti, mercoledì 8 aprile, è intervenuto il direttore generale dell'Istituto superiore di sanità, Angelo Del Favero.

Prezzi dell'energia elettrica e del gas: seguito audizione in 10a Commissione

La Commissione Industria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del Paese, è proseguita l'audizione di rappresentanti del Gestore servizi energetici (GSE) mercoledì 8 aprile.

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 30 aprile

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 8 aprile, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 30 aprile.

Nella seduta antimeridiana di giovedì 9 aprile, che non prevede orario di chiusura, saranno esaminate la risoluzione della 14a Commissione permanente sulla proiezione delle politiche europee nel Mediterraneo e le mozioni sul piano di razionalizzazione di Poste SpA, per le quali si è convenuto di procedere solo alle illustrazioni e alle dichiarazioni finali di voto.
L'ordine del giorno prevede inoltre l'esame della ratifica degli emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari e le altre Ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri.
Nella seduta pomeridiana di question time, il ministro Poletti risponderà a quesiti sui profili di attuazione della riforma del mercato del lavoro e sugli interventi in materia previdenziale.

La prossima settimana, l'Assemblea tornerà a riunirsi a partire dalla mattina di martedì 14 aprile, con inizio alle ore 11, per la discussione del decreto-legge antiterrorismo e missioni internazionali. Il calendario prevede inoltre il seguito del disegno di legge di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
La seduta unica di giovedì 16 aprile, per la quale non è previsto orario di chiusura, sarà sospesa dalle ore 10.30 alle ore 12.30 per consentire ai senatori di partecipare alla cerimonia celebrativa del 70° anniversario della Liberazione, che si terrà alle 11 presso l'Aula della Camera dei deputati.

Il calendario della settimana dal 21 al 23 aprile prevede l'eventuale seguito degli argomenti non conclusi; il decreto-legge sullo svolgimento delle elezioni regionali e amministrative; il Documento di economia e finanza 2015, nonché il disegno di legge collegato sulla semplificazione del settore agricolo.
Nella seduta pomeridiana di giovedì 23 aprile avrà luogo il question time.

Infine, nella settimana dal 28 al 30 aprile, oltre all'eventuale seguito del disegno di legge collegato sulla semplificazione del settore agricolo, saranno discussi i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, nonché le mozioni sulla promozione della cultura contro i maltrattamenti di animali e su iniziative contro la crisi economica e sociale della Sardegna.

Delega recepimento direttive appalti e concessioni: adottato nuovo testo e fissato termine emendamenti in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 8 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 1678 (delega recepimento direttive appalti e concessioni).
Dopo un ampio dibattito, la Commissione ha convenuto di adottare il testo base, in allegato al resoconto, presentato nella stessa seduta dai relatori, sen. Esposito e sen. Pagnoncelli, fissando per le ore 12 del giorno 15 aprile il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno riferiti al predetto testo.

Dossier del Servizio studi »

In Aula il ricordo di Giovanni Berlinguer

In apertura della seduta pomeridiana dell'8 aprile, l'Assemblea di Palazzo Madama ha ricordato Giovanni Berlinguer, senatore nella IX e X Legislatura.

Antiterrorismo e missioni: concluso esame decreto-legge in Commissioni riunite 2a, 3a e 4a

In Aula da martedì 14 aprile

Le Commissioni riunite Giustizia, Esteri e Difesa, nella seduta notturna di mercoledì 8 aprile, hanno concluso la discussione del ddl n. 1854 di conversione del decreto-legge n. 7 del 18 febbraio, in materia di antiterrorismo e missioni, conferendo mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea per l'approvazione del provvedimento, nel testo approvato dalla Camera dei deputati (scade il 20 aprile). Il ddl è calendarizzato in Aula a partire da martedì 14 aprile.

Dossier del Servizio studi »
Nota di lettura del Servizio del bilancio»

Prescrizione del reato: esame in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, mercoledì 8 aprile, ha avviato l'esame del provvedimento recante Modifiche al Codice penale in materia di prescrizione del reato (ddl n. 1844 e connessi), con la relazione della senatrice Rosaria Capacchione.

Nota breve del Servizio studi »

Reddito di cittadinanza e salario minimo orario: audizione in Ufficio di Presidenza della 11a Commissione

In Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, mercoledì 8 aprile, si è svolto il seguito dell'audizione di rappresentanti dell'Associazione BIN Italia e della Rete dei lavoratori autonomi indipendenti e precari Quinto Stato sui ddl 1148 - 1670 - 1697 in materia di reddito di cittadinanza e salario minimo orario.

Contrasto alla criminalità organizzata: scaduto termine emendamenti in Commissioni riunite 1a e 2a

In Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia,è scaduto mercoledì 8 aprile il termine per la presentazione degli emendamenti all'A.S. 1687 e connesso in materia di contrasto alla criminalità organizzata.

Nomina di Graziano Delrio a Ministro delle infrastrutture e dei trasporti

In apertura della seduta antimeridiana dell'8 aprile, il Presidente di turno, Maurizio Gasparri, ha comunicato all'Assemblea la nomina, con decreto del Presidente della Repubblica, di Graziano Delrio a Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.



Informazioni aggiuntive