Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 24 novembre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 8 novembre, ha approvato il calendario dei lavori fino al 24 novembre.

Nella seduta pomeridiana di oggi, martedì 8 novembre, prosegue l'esame del ddl sui parchi e le aree protette. All'ordine del giorno anche l'esame delle relazioni della Commissione Rifiuti.
Il calendario della settimana prevede l'esame di ratifiche di accordi internazionali, in particolare l'accordo Italia-Francia su alta velocità, ove concluso dalla Commissione Esteri.

Nella settimana dal 15 al 17 novembre, oltre all'eventuale seguito delle ratifiche, saranno discussi i disegni di legge sulla responsabilità professionale del personale sanitario e sulla produzione vitivinicola, ove concluso dalla Commissione Agricoltura.
Nella seduta pomeridiana di mercoledì 16 novembre, alle ore 16,30, il Ministro degli esteri Paolo Gentiloni renderà un'informativa sulla situazione politica in Turchia.
Nella seduta pomeridiana di giovedì 17, alle ore 16, avrà luogo il question time con il Ministro della semplificazione e della pubblica amministrazione, Marianna Madia.

Dal 22 al 24 novembre saranno esaminati il decreto-legge sul sisma dell'agosto 2016, nonché ove trasmesso in tempo utlile dalla Camera dei deputati, il decreto-legge in materia fiscale.

Restano confermate le mozioni già in calendario per le sedute antimeridiane di martedì 15 e 22 novembre.

L'Assemblea non terrà seduta nella settimana dal 28 al 2 dicembre.

Problematiche macchine agricole: audizione informale in 9a Commissione

Martedì 8 novembre, la Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola (UNIMA), sulle problematiche del settore delle macchine agricole.

Problematiche ambientali connesse alla demolizione edilizia abusiva: audizione informale in 13a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, martedì 8 novembre, ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento, Luigi Patronaggio, sull'Affare assegnato n. 853, riguardante le problematiche ambientali connesse alla demolizione dell'edilizia abusiva.

Codice dello spettacolo: avvio in 7a Commissione

Martedì 8 novembre, la Commissione Istruzione ha iniziato l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi di delega al Governo per il codice dello spettacolo, con la relazione della senatrice Di Giorgi. La Commissione ha convenuto di assumere quale testo base il disegno di legge n. 2287-bis.

Proposta di inchiesta parlamentare sul femminicidio e violenza di genere: fissato termine emendamenti in 1a Commissione

Martedì 8 ottobre, la Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame del Doc. XXII, n. 34 riguardante la proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, fissando alle ore 13 del 10 novembre il termine per la presentazione degli emendamenti.

Livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani: audizione in Commissione

Martedì 8 ottobre, la Commissione Diritti umani, in merito all'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha ascoltato il Presidente, Mauro Palma, e i componenti, Emilia Rossi e Daniela De Robert, del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.

Audizione in Commissione Moby Prince

Martedì 8 novembre, la Commissione Moby Prince ha ascoltato Gabriele Bardazza, perito della famiglia Chessa.

Mozioni sul rinnovo dei contratti delle forze di polizia: approvate in Aula

Nella seduta antimeridiana di martedì 8 novembre, l'Aula ha approvato alcune mozioni sul rinnovo dei contratti delle forze di polizia.

Decreto-legge interventi urgenti sisma 24 agosto: seguito esame e audizioni informali in 5a Commissione

La Commissione Bilancio è impegnata, da martedì 25 ottobre, nell'esame dell'Atto Senato n. 2567, di conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre, n. 189 (scade il 17 dicembre), recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto.
In Ufficio di Presidenza, martedì 8 novembre, sono intervenuti i rappresentanti dell'Anci, il Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e i rappresentanti del Comitato Garanti aree colpite dal Terremoto del Centro Italia.

Dossier di documentazione »

Pietre d'inciampo e memoria europea: convegno in Sala Zuccari

E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso

Martedì 8 novembre, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno "2010-2016: 500 pietre d'inciampo nella mappa della memoria europea" (video).
Intervenendo in apertura dei lavori, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha affermato: "I segni di quei terribili anni sono impressi nella mente di chi sopravvisse all'inferno e che si è instancabilmente operato affinché non fosse taciuta la verità; nei cuori di chi perse genitori, figli, nonni, amici, conoscenti; nella memoria collettiva del nostro continente che, proprio dopo la fine del secondo conflitto mondiale, si impegnò nel sogno dell'Europa unita con l'obiettivo di garantire pace, solidarietà e tolleranza alle future generazioni". "In questo senso - ha aggiunto il Presidente Grasso - ho sempre trovato affascinante l'intuizione dell'artista tedesco Gunter Demnig, ideatore delle "pietre di inciampo" che, negli ultimi anni, stanno contribuendo a disegnare "la geografia" delle deportazioni verso i campi di sterminio".

Discorso del Presidente Pietro Grasso »

Nomina Presidente Autorità sistema portuale Mar Tirreno centro-settentrionale: parere favorevole della 8a Commissione

Martedì 8 novembre, la Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Francesco Maria Di Majo a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale (Nomina n. 83).



Informazioni aggiuntive