Decreto-legge ILVA: programmazione dei lavori in Uffici di Presidenza Commissioni riunite 10a e 13a
Giovedì 8 gennaio gli Uffici di Presididenza delle Commissioni riunite Industria e Ambiente si sono riuniti per programmare i lavori per l'esame del ddl n. 1733, di conversione in legge del decreto-legge 5 gennaio 2015, n. 1, recante disposizioni urgenti per l'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell'area di Taranto (cosiddetto "decreto-legge ILVA"). A partire dalla prossima settimana si svolgeranno audizioni preliminari all'esame del provvedimento.
Programma di lavoro Commissione europea per il 2015: comunicazioni Presidente Chiti in 14a Commissione
Giovedì 8 gennaio, in Commissione Politiche Ue si sono svolte le comunicazioni del Presidente Chiti sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2015.
Riorganizzazione amministrazioni pubbliche: seguito esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali ha ripreso, giovedì 8 gennaio, la discussione del provvedimento sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (ddl n. 1577).
Il disegno di legge - si legge nella relazione illustrativa all'A.S. 1577 - è composto da sedici articoli, di cui dieci deleghe, da esercitare prevalentemente nei dodici mesi successivi all'approvazione della legge. Tale insieme di norme è stato predisposto all'esito delle consultazioni sulla riforma amministrativa svolte nel mese di maggio 2014 ed è diretto a semplificare l'organizzazione della pubblica amministrazione rendendo più agevoli e trasparenti le regole che ne disciplinano i rapporti con il privato cittadino, le imprese e i suoi dipendenti. Gli obiettivi perseguiti sono essenzialmente quello di innovare la pubblica amministrazione attraverso la riorganizzazione dell'amministrazione dello Stato, la riforma della dirigenza, la definizione del perimetro pubblico, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e la semplificazione delle norme e delle procedure amministrative.
Dossier del Servizio Studi »
Nota di lettura del Servizio del Bilancio »
Delega recepimento direttive appalti e concessioni: esame e audizione informale in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 7 gennaio, ha incardinato il ddl n. 1678 (delega recepimento direttive appalti e concessioni). Relatori: Stefano Esposito e Lionello Marco Pagnoncelli.
Giovedì 8, si è svolta l'audizione informale del Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone.
Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 22 gennaio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi giovedì 8 gennaio, ha approvato a maggioranza il calendario dei lavori dell'Aula fino al 22 gennaio.
La prossima settimana l'Assemblea tornerà a riunirsi nel pomeriggio di lunedì 12 gennaio, alle ore 17, per un'informativa del Governo sull'attentato terroristico al periodico «Charlie Hebdo» a Parigi. I Gruppi potranno intervenire per 10 minuti ciascuno.
Il prosieguo della settimana e di quella successiva prevede il seguito della discussione del disegno di legge elettorale. Gli emendamenti al provvedimento dovranno essere presentati entro le ore 20 di martedì 13 gennaio.
Nella seduta pomeridiana di lunedì 19 gennaio avrà luogo la relazione sull'amministrazione della giustizia da parte del Ministro Orlando.