Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Sistema previdenziale pubblico e privato: audizione in Commissione Enti gestori

Il Presidente della Cassa depositi e prestiti, Franco Bassanini, è intervenuto in Commissione Enti gestori mercoledì 7 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.

Calendario dei lavori fino al 15 maggio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 7 maggio, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario dei lavori fino al 15 maggio.

Nella seduta antimeridiana di giovedì 8 maggio avrà inizio la discussione del decreto‑legge sull'emergenza abitativa, il cui esame potrà proseguire anche la prossima settimana, a partire dalla seduta antimeridiana di martedì 13 maggio.
Nella stessa seduta sarà posta all'ordine del giorno la deliberazione sulla costituzione in giudizio del Senato in un conflitto di attribuzione.

Nella settimana dal 13 al 15 maggio il Senato discuterà i decreti-legge sulle tossicodipendenze e recante misure per il regolare svolgimento del servizio scolastico.

Decreto-legge su rilancio dell'occupazione: sì a fiducia in Aula

Testo maxiemendamento torna alla Camera

Con 158 voti favorevoli, 122 contrari e nessun astenuto l'Assemblea, nella seduta di mercoledì 7 maggio, ha dato il via libera al maxiemendamento governativo, interamente sostitutivo del ddl n. 1464, di conversione del decreto-legge n. 34, recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese, sul quale il Ministro per i rapporti con il Parlamento Boschi ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia. Il testo torna ora all'esame della Camera.

Dossier del Servizio Studi »

Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

Decreto-legge emergenza abitativa: concluso esame in Commissioni riunite 8a e 13a

Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente hanno concluso, nella seduta del 7 maggio, la discussione del ddl n. 1413 di conversione del decreto-legge n. 47 del 2014 recante misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015.

Il provvedimento è calendarizzato in Aula a partire da giovedì 8 maggio.

Nota di lettura a cura del Servizio del Bilancio »

Dossier del Servizio Studi »

Audizione in Comitato italiani all'estero

Mercoledì 7 maggio, il Comitato per le questioni degli italiani all'estero, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero, ha ascoltato rappresentanti della MIB School of Management.



Informazioni aggiuntive