Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Riordino sistema nazionale protezione civile: sì dell'Assemblea

Testo torna a Montecitorio

Nella seduta di martedì 7 febbraio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, con 156 voti favorevoli, 41 contrari e 57 astenuti, il provvedimento di delega al Governo per il riordino delle norme sul sistema nazionale di protezione civile (ddl n. 2068). Il testo torna alla Camera dei deputati.

Il ddl - si legge nel comunicato di seduta - è composto da un solo articolo. Il comma 1 stabilisce che la delega debba essere esercitata entro nove mesi e ne delinea gli ambiti, tra i quali la definizione delle attività di protezione civile; l'organizzazione di un sistema policentrico, che consenta la definizione dei livelli di coordinamento; la distinzione tra le funzioni di carattere politico e quelle di gestione amministrativa; la partecipazione dei cittadini alle attività di protezione civile; la disciplina dello stato di emergenza e la previsione del potere di ordinanza in deroga a norme vigenti; la previsione di modalità di intervento volte a garantire l'effettività delle misure adottate; il finanziamento attraverso il Fondo della protezione civile, il Fondo per le emergenze nazionali e il Fondo regionale di protezione civile; le procedure finanziarie e contabili che devono rispettare i commissari delegati titolari di contabilità speciale. Il comma 2 definisce i principi e i criteri direttivi, tra i quali l'identificazione delle tipologie dei rischi per i quali si esplica l'azione di protezione civile; l'omogeneizzazione, su base nazionale, delle terminologie e dei codici adottati per classificare le diverse attività; l'introduzione di strumenti di semplificazione volti alla riduzione degli adempimenti amministrativi. Il comma 3 prevede che i decreti legislativi provvedano anche alla semplificazione normativa. Il comma 6 reca una clausola di invarianza finanziaria. Il comma 7 prevede che il Governo possa adottare disposizioni integrative o correttive entro due anni dall'entrata in vigore dei decreti legislativi.

Dossier di documentazione »

Farmaci veterinari: audizione informale in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 7 febbraio, ha audito alcuni esperti, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 499 e 540, di modifica all'articolo 10 del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 193, sull'uso di medicinali in deroga per il trattamento veterinario di animali non destinati alla produzione di alimenti.

Partecipazione a missioni internazionali: comunicazioni Governo in Commissioni congiunte 3a-4a Senato e III-IV Camera

Davanti alle Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, martedì 7 febbraio, il Ministro degli esteri Alfano e il Ministro della difesa Pinotti hanno svolto le comunicazioni del Governo sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali di cui alla deliberazione del Consiglio dei ministri del 14 gennaio 2017 (Doc. CCL, n. 1).

Accesso informazioni identità genitori: fissato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione

Martedì 7 febbraio, la Commissione Giustizia ha proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 1978, approvato dalla Camera dei deputati, e n. 1765, riguardanti modifiche all'articolo 28 della legge 4 maggio 1983, n. 184, e altre disposizioni in materia di accesso alle informazioni sulle origini del figlio non riconosciuto alla nascita, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 16 del 17 febbraio.

Nota breve del Servizio Studi »

Etichettatura bevande spiritose: audizione informale in Commissioni congiunte 9a Senato e XIII Camera

Le Commissioni congiunte Agricoltura di Senato e Camera, in Ufficio di Presidenza, martedì 7 febbraio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Assodistil, Federvini e del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale (Direzione generale delle politiche internazionali e dell'Unione europea) del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, sull'etichettatura delle bevande spiritose.

Dlgs attuativi legge buona scuola: audizioni informali in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha svolto, martedì 7 febbraio, una serie di audizioni in relazione all'esame degli schemi di decreto legislativo attuativi della legge n. 107 del 2015 ("buona scuola"). Sono stati auditi i rappresentanti delle Associazioni professionali dei docenti, delle Associazioni dei dirigenti scolastici, delle Associazioni dei genitori e delle Associazioni degli studenti.

Risparmio postale: audizione vertici Poste in Commissione vigilanza Cassa depositi e prestiti

Martedì 7 febbraio in Commissione di vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti si è svolta l'audizione dei vertici di Poste sul risparmio postale.

Decreto-legge "salva banche": concluso esame in 6a Commissione

La Commissione Finanze, martedì 7, febbraio ha concluso l'esame del ddl n. 2629, di conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237 (scade il 21 febbraio), recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio. La parola passa all'Aula.

Dossier di documentazione »

Audizione Ufficio parlamentare di bilancio in 5a Commissione

In Commissione Bilancio, martedì 7 febbraio, l'Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio.

Audizione in Commissione Moby Prince

In Commissione Moby Prince, martedì 7 febbraio, si è svolta l'audizione dell'ammiraglio Enrico Salvatori e dell'ammiraglio Francesco Loriga.

Audizione ministro Padoan in Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera

Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, martedì 7 febbraio, hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, sul dialogo in corso con l'Unione europea in materia di sorveglianza fiscale.

Audizione prefetto Gabrielli in Copasir

Martedì 7 febbraio, si è svolta l'audizione del prefetto Franco Gabrielli, Direttore generale della Pubblica Sicurezza e Capo della Polizia, in Copasir.

Nuova disciplina contratti pubblici: audizioni in Commissioni congiunte 8a Senato e VIII Camera

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici, le Commissioni congiunte Lavori pubblici di Senato e Camera, martedì 7 febbraio, hanno svolto l'audizione del capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e del commissario straordinario del Governo per la ricostruzione post sismica, Vasco Errani, specificamente sulle procedure di appalto utilizzate per la gestione delle emergenze di protezione civile legate agli eventi sismici che hanno colpito il centro Italia.



Informazioni aggiuntive