Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Competitività settore agricolo: approvazione definitiva in Aula

L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 6 luglio, con 140 voti favorevoli e 99 astenuti, ha approvato definitivamente il ddl n. 1328-B, in materia di semplificazione del settore agricolo, nonché sanzioni in materia di pesca illegale, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.
Il relatore, sen. Formigoni, - come si legge nel comunicato di seduta di martedì 5 luglio - ha ricordato i principali temi del provvedimento: semplificazione, riodino della normativa e degli enti vigilati dal Ministero, delega per l'adozione di un codice agricolo, ricambio generazionale in agricoltura e sviluppo dell'imprenditoria giovanile, gestione delle crisi in agricoltura, sostegno alla filiera corta e all'agricoltura biologica, interventi in singoli settori (riso, pomodoro, birra, prodotti ittici, miele, funghi).

Quadro congiunto per contrastare le minacce ibride: approvata risoluzione in 1a Commissione

Mercoledì 6 luglio, la Commissione Affari costituzionali ha approvato una risoluzione a conclusione dell'esame della comunicazione congiunta della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio "Quadro congiunto per contrastare le minacce ibride - La risposta dell'Unione europea" (JOIN (2016) 18 definitivo).

Attuazione norme messa al bando mine antipersona: approvata risoluzione in 3a Commissione

La Commissione Esteri, mercoledì 6 luglio, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 62 a conclusione dell'esame sull'affare assegnato su "L'attuazione delle norme per la messa al bando delle mine antipersona" (Atto n. 786).

Autorità portuali: parere su schema dlgs in 8a Commissione

Mercoledì 6 luglio, la Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84 (A.G. n. 303).

Gestione fenomeno migratorio nell'area Schengen: audizione in Comitato

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, mercoledì 6 luglio, in Comitato Schengen si è svolta l'audizione del Presidente di Amnesty International Italia, Antonio Marchesi.

Nuove tecnologie in agricoltura: audizione informale in 9a Commissione

Nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 591, sulle nuove tecnologie in agricoltura, con particolare riferimento all'uso delle biotecnologie sostenibili e di precisione, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 6 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Italiana Sementi - ASSOSEMENTI.

Gestione pubblica acque: audizioni informali in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2343, già approvato dalla Camera dei deputati, concernente i principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque, ha svolto una serie di audizioni in Ufficio di Presidenza: martedì 5 luglio ha audito i rappresentati dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) e del REF Ricerche srl; mercoledì 6 luglio, è stata la volta di rappresentanti dell'Associazione nazionale delle bonifiche, delle irrigazioni e dei miglioramenti fondiari (ANBI).

Razionalizzazione banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria: audizione presidente Sogei in Commissione Anagrafe tributaria

In Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 6 luglio, si è svolta l'audizione del Presidente e amministratore delegato della Sogei, Cristiano Cannarsa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

Militari condannati a morte nella prima Guerra mondiale: audizioni informali in 4a Commissione

Nell'ambito dell'esame del ddl 1935, già approvato dalla Camera dei deputati, sui militari condannati a morte nella prima Guerra mondiale, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, mercoledì 6 luglio, ha svolto l'audizione del procuratore militare Antonino Intelisano, del procuratore militare Macro De Paolis e del colonnello Antonino Zarcone, già componenti del Comitato tecnico-scientifico per la promozione di iniziative di studio e ricerca sul tema del cosiddetto "fattore umano" nella prima Guerra mondiale.

Audizione vertici RAI in Commissione Vigilanza

In Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 6 luglio, si è svolta l'audizione del Presidente, Monica Maggioni, e di rappresentanti del Consiglio di amministrazione della Rai.

Respinta in 10a Commisione proposta di indagine conoscitiva su distorsioni del mercato dei servizi di dispacciamento dell’energia elettrica

La Commissione Industria non ha accolto la proposta di avviare un'indagine conoscitiva sulle recenti distorsioni del mercato dei servizi di dispacciamento dell'energia elettrica.



Informazioni aggiuntive