Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizione in Commissione Vigilanza Rai

In Commissione di Vigilanza Rai, mercoledì 6 maggio, si è svolta l'audizione dei rappresentanti dell'USIGRAI.

Affare assegnato sulla musica: concluso esame in 7a Commissione

Approvata una risoluzione

La Commissione Istruzione, mercoledì 6 maggio, ha concluso l'esame dell'affare assegnato musica (atto n. 409), approvando all'unanimità una nuova proposta di risoluzione illustrata dalla relatrice, senatrice Ferrara, come riformulata a seguito delle correzioni apportate nel corso della seduta.

Difesa europea e NATO: audizione in 4a Commissione

La Commissione Difesa ha proseguito mercoledì 6 maggio l'indagine conoscitiva su difesa europea e NATO, con l'audizione del Presidente dell'Istituto Jacques Delors, António Vitorino.

Modifiche Statuto Regione Friuli-Venezia Giulia: concluso esame in 1a Commissione

La parola passa all'Aula

L'A.S. 1289, recante modifiche allo Statuto della Regione Friuli-Venezia Giulia è stato licenziato per l'Assemblea dalla Commissione Affari costituzionali nella seduta di mercoledì 6 maggio. Il connesso disegno di legge n. 77 risulta pertanto assorbito.

Audizione ministro Giannini in Commissioni riunite 7a e 12a

Mercoledì 6 maggio in Commissioni riunite Istruzione e Sanità si è svolta l'audizione del Ministro dell'istruzione, senatrice Stefania Giannini, sulle questioni connesse all'accesso alla formazione universitaria e post-universitaria in medicina.

Vitalizi agli ex parlamentari condannati: Grasso e Boldrini convocano Uffici di Presidenza Senato e Camera per il 7 maggio

Il Consiglio di Presidenza del Senato della Repubblica e l'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati saranno convocati dai Presidenti - Pietro Grasso e Laura Boldrini - per giovedì 7 maggio, alle ore 14, nelle rispettive sedi di Palazzo Madama e di Montecitorio. All'ordine del giorno le proposte in merito alla cessazione degli "assegni vitalizi" corrisposti agli ex parlamentari condannati in via definitiva per reati di particolare gravità.

Piano Junker: audizioni in UPI 14a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche Ue allargato a tutti i senatori, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 439 (Piano Juncker), ha svolto l'audizione di eurodeputati italiani e di esponenti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali e provinciali, nella seduta di mercoledì 6 maggio.

Riforma della RAI: seguito esame in 8a Commissione

Prosegue, in Commissione Lavori pubblici, l'esame dell'A.S. 1880 - testo base - e connessi, recante norme per la riforma del sistema e dei criteri di nomina, trasparenza e indirizzo della RAI - Radiotelevisione Italiana SpA, nonché delega al Governo per l'adozione di un testo unico della normativa vigente in materia di RAI. Il 5 maggio la Commissione ha deliberato di svolgere le audizioni del Presidente e del Direttore Generale della RAI, riservandosi di assumere decisioni in merito a ulteriori audizioni.
Il sen. Buemi, nella seduta del 29 aprile, ha illustrato il disegno di legge n. 1880, di iniziativa del Governo, composto di sei articoli, che interviene per riformare l'assetto di governance della RAI, con il duplice obiettivo - indicato nella relazione illustrativa - di renderla più efficiente e più autonoma dal condizionamento politico, allo scopo di accentuarne la funzione sociale di servizio pubblico.

Commissione inchiesta appalti pubblici: avvio esame in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici ha avviato mercoledì 6 maggio con la relazione del sen. Filippi, la discussione del ddl n. 1881, recante l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli appalti pubblici e sui fenomeni della corruzione e della collusione ad essi correlati.

L'obiettivo principale della Commissione - si legge nella relazione sul provvedimento - è quello di analizzare il settore degli appalti pubblici e il fenomeno della corruzione, che presenta per la sua dimensione, estensione e profondità, connessioni dirette con il sistema politico, con la pubblica amministrazione, con il sistema delle autonomie locali e con i corpi tecnici e con i funzionari dello Stato, con il mondo delle imprese e più in generale dell'economia e della finanza, con la stessa criminalità organizzata, il cosiddetto «mondo di mezzo», lasciando fuori dai lavori della stessa Commissione le attività e le indagini in corso di competenza delle autorità giudiziarie e dell'Autorità nazionale anticorruzione.

Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

In relazione all'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, la Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 6 maggio, ha ascoltato il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello.

Incontro su ricadute occupazionali vicenda gruppo Auchan in 11a Commissione

La Sottocommissione ricadute occupazionali ristrutturazioni aziendali della Commissione Lavoro ha svolto mercoledì 6 maggio un incontro sulle ricadute occupazionali della vicenda del gruppo Auchan S.p.A. In particolare sono intervenuti i rappresentanti di Auchan S.p.A. e i rappresentanti di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs e Ugl Terziario.

Diritto di accesso a internet: termine emendamenti in 1a Commissione

In relazione all'esame dei disegni di legge costituzionale nn. 1561 e 1317 sul diritto di accesso a internet, in Commissione Affari costituzionali è stato fissato per giovedì 21 maggio, alle ore 13, il termine per la presentazione di eventuali emendamenti, da riferirsi al ddl 1561, adottato come testo base.

Mozioni approvate in Aula

Nella seduta pomeridiana del 6 maggio, al termine dell'esame di mozioni sulla realizzazione della rete a banda ultra-larga, l'Assemblea ha approvato la mozione del PD e, con modifiche, quelle di LN, M5S, Gruppo Misto e FI-PdL.

Nella seduta antimeridiana, al termine dell'esame di mozioni su iniziative contro la crisi economica e sociale della Sardegna, sono state approvate, senza modifiche, le mozioni di SEL, FI-PdL, LN e PD.



Informazioni aggiuntive