Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Banche di credito cooperativo: votata fiducia in Aula

Con 171 voti favorevoli, 105 contrari e un'astensione, mercoledì 6 aprile, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente il ddl n. 2298 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 14 febbraio 2016, n. 18, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio.

Dossier di documentazione »

Gestione fenomeno migratorio: audizione in Comitato Schengen

Mercoledì 6 aprile il Comitato Schengen ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore di Polonia in Italia, S.E. Tomasz Orlowski, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.

Contrasto sfruttamento lavoro in agricoltura: audizione informale in 9a Commissione

Mercoledì 6 aprile, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2217 e 2119, in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero e dello sfruttamento del lavoro in agricoltura, in Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura sono stati auditi rappresentanti di Federdistribuzione, di ANCC-COOP e di ANCD-CONAD.

Ratifica Accordi in materia ambientale: avvio esame in Commissioni riunite 3a e 13a

Le Commissioni riunite Esteri e Ambiente, mercoledì 6 aprile, hanno avviato l'esame del ddl n. 2312, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di ratifica di accordi in materia ambientale, con le relazioni dei sen. Pegorer, per la 3a Commissione e Caleo, per la 13a Commissione.

Piano strategico 2016-2019: audizione informale A.D. ENI in Commissioni congiunte 10a Senato e X Camera

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Industria di Senato e Attività produttive di Camera hanno svolto, mercoledì 6 aprile, l'audizione dell'Amministratore delegato di ENI, Claudio Descalzi, sul piano strategico 2016-2019, con particolare riferimento al settore della chimica e ai nuovi scenari dei prezzi del petrolio.

Università straniere in Italia: audizione informale in 7a Commissione

Mercoledì 6 aprile, la Commissione Istruzione, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Direttore generale della Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca scientifica, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1847 sull'insediamento in Italia di istituzioni accademiche straniere.

Calendario dei lavori fino al 19 aprile

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 6 aprile, ha approvato modifiche al calendario corrente e il calendario dei lavori fino al 19 aprile.

Giovedì 7 aprile, sono all'ordine del giorno le comunicazioni del Presidente sul ddl collegato alla manovra di finanza pubblica, in materia di cinema, audiovisivo e spettacolo.
Saranno, inoltre, discusse mozioni sulla sottrazione internazionale di minori; sulla tutela dei diritti dell'infanzia nei territori controllati dall'Isis e Boko Haram; sulla stabilizzazione degli ecobonus e sulla privatizzazione parziale di Ferrovie dello Stato Italiane, nonché la discussione della legge annuale per il mercato e la concorrenza (ove conclusa dalla Commissione Industria).

Dal 12 al 14 aprile si svolgerà la discussione dei provvedimenti recanti il reato di negazionismo (ove concluso dalla Commissione Giustizia), ratifiche di accordi internazionali e l'istituzione del sistema nazionale delle Agenzie ambientali (ove concluso dalla Commissione Ambiente).
La seduta pomeridiana di giovedì 14 aprile sarà dedicata al question time.

Martedì 19 aprile saranno discusse le mozioni di sfiducia al Governo, presentate rispettivamente dai Gruppi Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Lega Nord, Conservatori e Riformisti. Per ciascuna mozione di sfiducia avrà luogo un'autonoma votazione per appello nominale.

Il calendario potrà essere integrato con l'informativa del Governo sui fatti di Bruxelles.

Settimo anniversario del terremoto de L'Aquila: ricordo in Aula

In apertura della seduta del 6 aprile, il Presidente Grasso ha ricordato il settimo anniversario del tragico terremoto del 6 aprile 2009, invitando i senatori ad osservare un minuto di silenzio, in segno di vicinanza al popolo aquilano.



Informazioni aggiuntive