Decreto-legge in materia fallimentare: approvato definitivamente in Assemblea
Il Senato, nella seduta di mercoledì 5 agosto, con voti 159 voti favorevoli e 104 contrari, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente il provvedimento di conversione del decreto-legge n. 83, recante misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale e di organizzazione dell'amministrazione giudiziaria (ddl n. 2021).
Come si legge nel comunicato di seduta di mercoledì 5 agosto, dopo le numerose integrazioni della Camera, il provvedimento risulta composto di 34 articoli. Il Titolo I (articoli da 1 a 11) reca disposizioni in materia di procedure concorsuali; il Titolo II (articoli da 12 a 15) verte sulle procedure esecutive; il Titolo III (articoli 16 e 17) riguarda misure fiscali; il Titolo IV (articoli da 18 a 21-octies) reca previsioni in materia di efficienza della giustizia e processo telematico; il Titolo V (articoli da 22 a 24) detta una disciplina transitoria. Il relatore, sen. Casson (PD), ha spiegato che i primi 11 articoli modificano la legge fallimentare e riguardano il concordato preventivo, i requisiti del curatore fallimentare, la definizione delle procedure concorsuali, gli effetti dei contratti in corso di esecuzione, l'accordo di ristrutturazione dei debiti, gli atti di liquidazione. L'articolo 13 modifica la disciplina dell'esecuzione forzata. L'articolo 16 modifica la disciplina fiscale delle svalutazioni e delle perdite su crediti. L'articolo 18 disciplina il trattenimento in servizio dei magistrati ordinari e contabili. L'articolo 18-bis detta disposizioni per il ricambio generazionale nella magistratura ordinaria. L'articolo 19 riguarda il processo civile telematico. L'articolo 21-bis reca misure fiscali che incentivano la degiurisdizionalizzazione. L'articolo 21-ter riguarda i soggetti che hanno completato il tirocinio formativo. L'articolo 21-octies, per bilanciare continuità produttiva e sicurezza nell'Ilva di Taranto, prevede che l'attività degli stabilimenti di interesse strategico nazionale possa proseguire per un periodo di dodici mesi dall'adozione di misura cautelare di sequestro, se entro trenta giorni viene presentato e comunicato all'autorità giudiziaria un piano di misure aggiuntive, anche provvisorie, per la tutela della sicurezza dei lavoratori.
Autismo: approvato definitivamente in sede deliberante in 12a Commissione
La Commissione Sanità, in sede deliberante e in terza lettura, ha approvato definitivamente l'A.S. 344-359-1009-1073-B, in materia di autismo.
"L'Istituto superiore di sanità - si legge nel testo del provvedimento - aggiorna le Linee guida sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico in tutte le età della vita sulla base dell'evoluzione delle conoscenze fisiopatologiche e terapeutiche derivanti dalla letteratura scientifica e dalle buone pratiche nazionali ed internazionali".
Per quanto attiene le politiche regionali, "Nel rispetto degli equilibri programmati di finanza pubblica e tenuto conto del nuovo Patto per la salute 2014-2016 - si legge ancora nel testo - si provvede all'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, con l'inserimento, per quanto attiene ai disturbi dello spettro autistico, delle prestazioni della diagnosi precoce, della cura e del trattamento individualizzato, mediante l'impiego di metodi e strumenti basati sulle più avanzate evidenze scientifiche disponibili".
La discussione del ddl, approvato dal Senato e modificato dalla Camera, era stata avviata in sede deliberante, nella seduta del 22 luglio, con le relazioni della senatrice Padua e del sen. Romano.
Giunta elezioni e immunità parlamentari
La Giunta per le elezioni e le immunità parlamentari si è riunita mercoledì 5 agosto.
Revisione sistema sanzionatorio: espresso parere su dlgs in Commissioni riunite 2a e 6a
Le Commissioni riunite Giustizia e Finanze, mercoledì 5 agosto, hanno espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio (A.G. n. 183).
Flussi migratori in Europa attraverso l’Italia: audizione in Comitato Schengen
Mercoledì 5 agosto, il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio Intermedio di Rappresentanza delle Capitanerie di Porto (Co.I.R. CP).
Audizione prefetto Gabrielli in Commissione Antimafia
In Commissione Antimafia, il 5 agosto, si è svolta l'audizione del Prefetto di Roma, Franco Gabrielli.
Servizi per il lavoro: espresso parere non ostativo con condizioni in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, mercoledì 5 agosto, ha espresso un parere non ostativo con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive (A.G. n. 177).
Semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione: espresso parere non ostativo con presupposto, condizione e osservazione in 5a Commissione
Sullo schema di decreto legislativo recante misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione (A.G. n. 185), la Commissione Bilancio, mercoledì 5 agosto, ha espresso un parere non ostativo con presupposto, condizione e osservazione.
Jobs act: concluso esame schemi dlgs 11a Commisione
La Commissione Lavoro, mercoledì 8 agosto, ha concluso la discussione degli schemi di decreto legislativo legati al Jobs act (n. 176, sulla semplificazione delle procedure cittadini e imprese su rapporto di lavoro; n. 177, in materia di servizi per il lavoro; n. 178, sulla semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro e n. 179, in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro), esprimendo pareri favorevoli con osservazioni.
Stima e monitoraggio evasione fiscale: espresso parere favorevole con presupposto, condizioni e osservazione in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, mercoledì 5 agosto, ha espresso un parere favorevole con presupposto, condizioni e osservazione, sullo schema di decreto legislativo recante norme in materia di stima e monitoraggio dell'evasione fiscale e in materia di monitoraggio e riordino delle disposizioni in materia di erosione fiscale (A.G. n. 182).
Revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario: espresso parere favorevole con condizione e osservazioni in 6a Commissione
Sullo schema di decreto legislativo recante misure per la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario (A.G. n. 184), la Commissione Finanze ha espresso un parere favorevole con condizione e osservazioni, nella seduta del 5 agosto.