Audizione on. Prodi in UPI 3a Commissione
In Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 5 maggio, si è svolta l'audizione dell'on. Romano Prodi, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 527, "Il Mediterraneo e l'interesse nazionale".
Immigrazione: indagine conoscitiva in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, martedì 5 maggio, ha avviato l'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione, con l'audizione del sindaco del Comune di Pozzallo, Luigi Ammatuna.
Nell'ambito di tale indagine sarà definito il calendario delle audizioni del Ministro dell'interno, Angelino Alfano, del Ministro degli affari esteri, Paolo Gentiloni Silveri, del Ministro della giustizia, Andrea Orlando, nonché dell'alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri, Federica Mogherini.
Audizione sen. Palma in Commissione Moro
In Commissione d'inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro, martedì 5 maggio, si è svolta l'audizione del senatore Nitto Francesco Palma.
Audizione ministro Orlando in Commissione Infanzia
Martedì 5 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, il Ministro della giustizia, Andrea Orlando, è intervenuto in Commissione Infanzia e adolescenza.
Sistema bancario italiano: audizione ministro Padoan in 6a Commissione
Martedì 5 maggio in Commissione Finanze è proseguita l'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea, con l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.
Attività di rappresentanza di interessi: prorogato termine emendamenti in 1a Commissione
In Commissione Affari costituzionali, sull'esame del disegno di legge n. 1522 e connessi sull'attività di rappresentanza di interessi, la Presidente Finocchiaro ha comunicato nella seduta di martedì 5 maggio che è stato prorogato alle ore 13 di giovedì 14 maggio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti da riferire al disegno di legge n. 1522 adottato come testo base.
Promozione della cultura contro i maltrattamenti degli animali: mozioni in Aula
Al termine dell'esame di mozioni sulla promozione della cultura contro i maltrattamenti degli animali, l'Assemblea il 5 maggio ha approvato, in testi modificati, le due mozioni di M5S e le due mozioni del PD. Approvati anche gli ordini del giorno di NCD, di M5S e di SEL.
Disposizione di corpo e tessuti post mortem: termine emendamenti in 12a Commissione
In relazione all'esame delle disposizione di corpo e tessuti post mortem, proposte dall'A.S. 1534, in Commissione Sanità è stato fissato, alle ore 14 di giovedì 11 giugno, il termine per la presentazione degli emendamenti.
Incidenti di Milano: il ministro Alfano ha riferito in Aula
Nella seduta di martedì 5 maggio, si è svolta un'informativa del Ministro dell'interno, Angelino Alfano, sui gravi incidenti verificatisi a Milano il 1° maggio. L'Aula ha poi svolto un dibattito.
Come sintetizzato nel comunicato di seduta, il Ministro ha lodato la condotta equilibrata delle Forze dell'ordine, che è scaturita non già da una mediazione politica bensì dall'esigenza strategica e tattica di contenere il danno. Ha dato conto dell'attività di intelligence sull'area dell'antagonismo, in particolare della componente anarchico insurrezionalista, che ha portato ad arresti preventivi e rimpatri forzosi. Ha poi fornito dettagli sulle risorse impiegate e sui danni provocati da un migliaio di tute nere infiltrate nella manifestazione No Expo. Il Ministro ha affermato che sono stati raggiunti due obiettivi: impedire di estendere l'area di devastazione al centro milanese e tenere distinta la parte pacifica del corteo dalla componente violenta. Dopo aver segnalato che il gip ha convalidato l'arresto di cinque persone, ha annunciato infine, misure, all'interno del provvedimento sulla sicurezza delle città, volte ad estendere l'arresto differito e a proteggere le aree urbane dalla proliferazione di cortei.
Contratti di programma Enav: audizione in Ufficio di Presidenza 8a Commissione
Audizione al Copasir
Martedì 5 maggio, il Copasir ha svolto l'audizione del Capo del II Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa, Giovanni Fungo.