Caso Regeni: informativa ministro Gentiloni in Aula
Si è svolta, nella seduta dell'Aula del 5 aprile, l'informativa del Ministro degli affari esteri, Paolo Gentiloni, sul caso di Giulio Regeni, il giovane studioso residente al Cairo, sequestrato il 25 gennaio scorso, atrocemente torturato e ucciso. Come riportato nel comunicato di seduta, "la collaborazione tra il team investigativo italiano e le autorità locali è stata fin qui insufficiente e la procura ha giudicato carente il dossier trasmesso. Sono circolate molte voci sulla vicenda, tra cui quella di un'azione criminale per minare i rapporti tra Egitto e Italia e su Regeni informatore di un'intelligence: il Governo italiano non accetterà una verità di comodo. Il fatto che l'Egitto sia un alleato nel contrasto al terrorismo - ha dichiarato il Ministro - non è un ostacolo ma un incentivo per accertare la verità e il tema dei diritti umani non serve a minare ma a consolidare la stabilità del Paese. Nei prossimi giorni ci saranno incontri con gli inquirenti che potrebbero essere decisivi per le indagini: in quella sede si verificherà se il canale di piena collaborazione, annunciato dal Presidente egiziano Al Sisi, funzionerà. Se il cambio di marcia non ci sarà, il Governo italiano adotterà misure adeguate e proporzionate e ne informerà il Parlamento. La ragion di Stato impone, infatti, di difendere la memoria del giovane italiano e la dignità dell'Italia".
Assistenza disabili gravi: fissato termine emendamenti in 11a Commissione
Nell'ambito dell'esame congiunto del ddl n. 2232, già approvato dalla Camera e adottato come testo base, e connesso 292, in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare, la Commissione Lavoro ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 10 di mercoledì 13 aprile.
Audizioni informali in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera
Nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 28 gennaio 2014, n. 7 e n. 8 (A.G. n. 277) gli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Difesa di Senato e Camera hanno svolto, martedì 5 aprile, l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano.
Contrasto al terrorismo: avvio esame ddl in Commissioni riunite 2a e 3a
Le Commissioni riunite Giustizia e Esteri hanno avviato l'esame del ddl n. 2223, già approvato dalla Camera, in materia di norme per il contrasto al terrorismo, con lo svolgimento delle relazioni del sen. Lo Giudice per la 2a Commissione e del sen. Corsini per la 3a Commissione.
Il provvedimento - come si legge nella Nota breve n. 110 del Servizio studi - autorizza la ratifica di cinque trattati internazionali, finalizzati alla prevenzione e repressione del terrorismo, dettando norme di adeguamento interno.
Modifiche Statuto Friuli-Venezia Giulia: concluso esame ddl cost. in 1a Commissione
Nella seduta del 5 aprile, la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del disegno di legge costituzionale 1289-B, contenente modifiche allo Statuto della Regione Friuli-Venezia Giulia. E' stato conferito mandato al relatore, sen. Russo, a riferire all'Assemblea sul testo del provvedimento, già approvato in prima deliberazione dal Senato e in prima deliberazione dalla Camera.
Indagine conoscitiva sistema bancario e finanziario: audizione in 6a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, la Commissione Finanze, martedì 5 aprile, ha audito rappresentanti dell'Ascosim e dell'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo dei consulenti finanziari.
Audizione Direttore Agenzia dogane e monopoli in Commissione Antimafia
Martedì 5 aprile, in Commissione Antimafia si è svolta l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Giuseppe Peleggi.
Nuove tecnologie in agricoltura: audizione informale in 9a Commissione
Nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 591, in materia delle nuove tecnologie in agricoltura, con particolare riferimento all'uso delle biotecnologie sostenibili e di precisione, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura ha svolto, martedì 5 aprile, l'audizione del Presidente della Società italiana di biologia vegetale e del Presidente della Società italiana di genetica agraria.
Funzionalità sistema scolastico e ricerca: avvio esame in 7a Commissione
La Commissione Istruzione il 5 aprile ha avviato l'esame del ddl n. 2299, di conversione del decreto-legge n. 42 (scade il 28 maggio), recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca, con la relazione della sen. Puglisi. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 12 di giovedì 14 aprile.
Lingua dei segni italiana: audizioni informali rappresentanti associazioni in 1a Commissione
Martedì 5 aprile, nell'Ufficio di presidenza della Commissione Affari costituzionali, nell'ambito del ddl n. 302 e connessi sul riconoscimento della lingua dei segni italiana, si sono svolte le audizioni di rappresentanti di: IRCCS materno infantile "Burlo Garofolo" Regione Friuli Venezia Giulia, ANIOS Associazione interpreti di lingua dei segni italiana, Ente nazionale sordi, Famiglie italiana associate per la difesa dei diritti degli audiolesi, Federazione italiana superamento handicap, IO PARLO Associazione presso l'Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze, Istituto statale per sordi di Roma, Movimento LIS SUBITO!, VEDO VOCI onlus Associazione genitori bambini sordi.
Assistenza disabili gravi: audizioni informali in 11a Commissione
In Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, martedì 5 aprile, si sono svolte le audizioni di rappresentanti di ANCI, ISTAT, Assofiduciaria, Step Italy e Assotrusts, in relazione ai disegni di legge nn. 2232 e 292, in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare.
Prevenzione corruzione: conclusione esame schema dlgs in Commissione Semplificazione
Martedì 5 aprile, la Commissione Semplificazione, esprimendo parere favorevole con osservazioni, ha concluso l'esame, dello schema di decreto legislativo recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, Atto n. 267.