Affare su revisione macchine agricole e formazione operatori: audizioni informali in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, questa settimana ha svolto delle audizioni sull'affare assegnato n. 449, concernente la questione della revisione delle macchine agricole e della formazione degli operatori delle stesse.
Martedì 3 marzo, sono intervenuti i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e dei sindacati del settore agricolo.
Giovedì 5 è stata la volta di rappresentanti dell'Ente nazionale per la meccanizzazione agricola (ENAMA), della Federazione nazionale costruttori macchine per l'agricoltura (FEDERUNACOMA) e dell'Unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola (UNIMA).
Opas su Rai Way: audizione informale in 10a Commissione
In Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, giovedì 5 marzo, si è svolta l'audizione di rappresentanti di Rai Way S.p.A. sui profili di tutela della concorrenza e di politica industriale connessi all'Opas su Rai Way.
Audizione del ministro Gentiloni in Comitato Schengen
Giovedì 5 marzo il Ministro degli esteri, Paolo Gentiloni, è intervenuto in Comitato Schengen, nelle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle politiche internazionali in materia di immigrazione.
Audizioni in Commissione Enti gestori
Questa settimana, la Commissione Enti gestori ha avuto in agenda una serie di audizioni, in relazione all'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.
Il 4 marzo, è intervenuto il Presidente di Assogestioni, Giordano Lombardo.
Giovedì 5 marzo, è stata la volta del Presidente di Assofondipensione, Michele Tronconi.
Affare assegnato musica: audizioni in Ufficio di Presidenza della 7a Commissione
Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sulla musica (atto n. 409), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha svolto una serie di audizioni.
Martedì 3 marzo sono stati ascoltati i rappresentanti del Coordinamento dei Presidenti degli Istituti Superiori di Studi Musicali e di Federculture.
Mercoledì 4 sono intervenuti i rappresentanti della Società Italiana di Musicologia (SIdM) e del Tempo Reale - Centro di ricerca produzione e didattica musicale.
Giovedì 5 è stata la volta dei rappresentanti della Conferenza Nazionale Presidenti di Conservatorio, della Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica e della SIAE.
Contrasto criminalità organizzata e patrimoni illeciti: seguito esame e termine emendamenti in Commissioni riunite 1a e 2a
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno proseguito giovedì 5 marzo l'esame del ddl n. 1687 (connesso con il ddl n. 1690), recante misure volte a rafforzare il contrasto alla criminalità organizzata e ai patrimoni illeciti, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti per il giorno 2 aprile alle ore 18.
Informativa ministro Alfano in Aula
Nella seduta pomeridiana di giovedì 5 marzo si è svolta in Aula l'informativa del Ministro dell'interno, Angelino Alfano, sulle recenti devastazioni provocate a Roma da parte di un gruppo di tifosi olandesi e sulla gestione della sicurezza in occasione di eventi sportivi.
Il Ministro ha sottolineato che, grazie all'intensificazioni dei controlli di polizia, è stato scongiurato il pericolo di scontri tra le tifoserie in occasione della partita di calcio del 19 febbraio scorso. Per quanto riguarda gli atti di vandalismo a Piazza di Spagna, le Forze dell'ordine hanno agito per contenere i danni e garantire l'incolumità dei cittadini. Il Ministro ha negato che vi sia stata accondiscendenza nei confronti dei tifosi olandesi, ad alcuni dei quali sono state applicate misure cautelari. Il 12 marzo prossimo, al Consiglio europeo sugli affari di giustizia, il Ministro proporrà l'adozione a livello continentale della misura del Daspo, che ha dato risultati positivi. Il Ministro ha ricordato che la sicurezza della Capitale costituisce una priorità, in ragione dell'elevato numero di manifestazioni che si tengono a Roma e delle recenti minacce terroristiche. E' intenzione del Governo adottare un provvedimento per definire meglio le competenze dei sindaci in materia di ordine pubblico e sicurezza.
Contrasto al cyberbullismo: concluso esame in 1a Commissione
Nella seduta di giovedì 5 marzo, la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame dell'A.S. 1261 e connesso recante disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, conferendo il mandato al relatore, sen. Palermo, a riferire all'Assemblea sul provvedimento in esame, con le modifiche accolte. Il connesso disegno di legge n. 1620 risulta, pertanto, assorbito.