Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 14 dicembre

La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita martedì 5 dicembre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 14 dicembre.

Nella seduta di oggi avrà inizio la discussione del disegno di legge in materia di disposizioni anticipate di trattamento; gli emendamenti al provvedimento dovranno essere presentati entro le ore 9 di domani mattina (orario di inizio della seduta). Le votazioni inizieranno nel pomeriggio.
La giornata di giovedì 7 dicembre sarà riservata ai lavori delle Commissioni, con particolare riguardo all'esame dello schema di decreto legislativo concernente la determinazione dei collegi elettorali da parte della Commissione Affari costituzionali.

La prossima settimana, oltre all'eventuale seguito del disegno di legge sulle disposizioni anticipate di trattamento, sarà discussa la riforma del Regolamento, che si concluderà entro mercoledì 20 dicembre con le votazioni a maggioranza assoluta.
Il calendario prevede, inoltre, i seguenti provvedimenti, già approvati dalla Camera dei deputati: testimoni di giustizia; orfani di crimini domestici; prevenzione estremismo violento jihadista; cittadinanza e professioni sanitarie.
Mercoledì 13 dicembre, alle 12, si terranno le votazioni a scrutinio segreto con il sistema elettronico su liste bloccate per l'elezione dei componenti dei Consigli di Presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della giustizia tributaria.
Nella stessa giornata, alle 16,30, il Presidente del Consiglio dei Ministri renderà le comunicazioni sul Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre 2017. Seguiranno le sole dichiarazioni di voto sulle proposte di risoluzione presentate.

La seduta di oggi si concluderà alle 19,30 per consentire la riunione di un Gruppo parlamentare. Le rimanenti sedute previste dal calendario saranno uniche e si concluderanno alle 22, con possibilità della Presidenza di disporre sospensioni in relazione all'andamento dei lavori.

Mine antipersona: avviato esame in 6a Commissione

La Commissione Finanze, martedì 5 dicembre, con la relazione del sen. Gianluca Rossi, ha avviato l'esame del ddl n. 57/bis, recante misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona e a grappolo.
Il Presidente della Repubblica, in data 27 ottobre, ai sensi dell'articolo 74 della Costituzione, ha chiesto alle Camere una nuova deliberazione sul ddl n. 57, rilevando criticità all'articolo 6, relativo alle sanzioni. Il provvedimento è già stato approvato dalla 6a Commissione del Senato in sede deliberante il 6 ottobre 2016 e, in via definitiva, dalla Camera dei deputati il 3 ottobre 2017.

Commemorazione dell'ex sen. Bettiza in Aula

Martedì 5 dicembre, in apertura di seduta, si è svolta la commemorazione di Vincenzo Bettiza, senatore nella VII Legislatura.

Ex collegio di Villa Lomellini: approvato in sede deliberante in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 5 dicembre, ha approvato in sede deliberante il ddl n. 2459, già approvato dalla Camera dei deputati, sulla destinazione e l'alienabilità dell'ex collegio di Villa Lomellini, assegnato in proprietà al comune di Santa Margherita Ligure.

Dossier del Servizio studi »

Iniziative per preservare la memoria di Giacomo Matteotti e di Giuseppe Mazzini: approvato in sede deliberante in 7a Commissione

Martedì 5 dicembre, la Commissione Istruzione ha approvato in sede deliberante il ddl n. 1349-B (approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati), riguardante le iniziative per preservare la memoria di Giacomo Matteotti e di Giuseppe Mazzini.

Determinazione collegi elettorali: audizioni informali in 1a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, martedì 5 dicembre, ha svolto un'audizione sullo schema di decreto legislativo recante determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (Atto Governo n. 480).

Livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani: audizioni in Commissione

La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, svolge alcune audizioni.
Martedì 5 dicembre, ha svolto l'audizione di Laura Baldassarre, Assessora alla persona, scuola e comunità solidale e di Michela Micheli, dirigente del Dipartimento politiche sociali, sussidiarietà e salute del Comune di Roma, sul sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati e su campi e centri di raccolta rom nella capitale.

Audizione informale in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 5 dicembre, ha svolto l'audizione dei vertici di Leonardo SpA.

Abbattimento barriere architettoniche: avviato esame e fissato termine presentazione emendamenti in Commissioni riunite 8a e 13a

Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente, martedì 5 dicembre, hanno avviato l'esame dell'Atto Senato n. 2930, approvato dalla Camera dei deputati, sul coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno per domani, mercoledì 6 dicembre, alle ore 12.

Modifiche circoscrizioni tribunali di Perugia e di Terni: avviata discussione in deliberante in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, martedì 5 dicembre, ha avviato la discussione, in sede deliberante, sul disegno di legge n. 2835, (già approvato dalla Camera dei deputati), recante modifiche alla tabella A allegata all'ordinamento giudiziario, di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, relative alle circoscrizioni dei tribunali di Perugia e di Terni, e alla tabella A allegata alla legge 21 novembre 1991, n. 374, relative a uffici del giudice di pace compresi nelle medesime circoscrizioni.

Risanamento di Alitalia: audizione informale in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, martedì 5 dicembre, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione dei Commissari straordinari di Alitalia, sull'andamento del processo di risanamento e sulle prospettive future dell'azienda.

Sostegno e valorizzazione del festival Umbria Jazz: approvato in sede deliberante in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 5 dicembre, ha approvato in sede deliberante il provvedimento n. 2872, già approvato dalla Camera dei deputati, sul sostegno e la valorizzazione del festival Umbria Jazz.

Aula: comunicazioni Presidente su calendario lavori

Il Senato oggi, martedì 5 dicembre, ha all'ordine del giorno le comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori.



Informazioni aggiuntive