Requisiti di necessità e urgenza su decreto-legge Imu-Banca D'Italia: il sì dell'Assemblea
Il Senato, nella seduta di giovedì 5 dicembre, ha deliberato la sussistenza dei requisiti di necessità ed urgenza, respingendo il parere contrario espresso dalla Commissione Affari Costituzionali, ai sensi dell'articolo 78 del Regolamento, in ordine al ddl n. 1188, riguardante la conversione in legge del decreto-legge n. 133, recante disposizioni urgenti concernenti l'IMU, l'alienazione di immobili pubblici e la Banca d'Italia.
Convegno "Neorealismo in Terza Pagina"
Giovedì 5 dicembre nella Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva si è svolto il convegno "Neorealismo in Terza Pagina". E' dedicato al 'Neorealismo in terza pagina', il quinto appuntamento con 'Istantanee di storia. Dalle collezioni dell'Emeroteca del Polo Bibliotecario parlamentare', rassegna annuale promossa dalla Biblioteca del Senato.
L'esposizione è aperta al pubblico dal 6 dicembre al 17 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12.30.
Sostenibilità del SSN: audizione OCSE in 12a Commissione
Giovedì 5 dicembre in Commissione Sanità si è svolta l'audizione di Franco Sassi, esponente dell'OCSE, nell'ambito dell'Indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.
Decreto-legge IMU-Banca d'Italia: avviata discussione in 6a Commissione
La Commissione Finanze, nella seduta di giovedì 5 novembre, con la relazione del senatore Fornaro, ha iniziato l'esame del provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 30 novembre 2013, n. 133, recante disposizioni urgenti concernenti l'IMU, l'alienazione di immobili pubblici e la Banca d'Italia (A.S. n. 1188).
La discussione in Aula è prevista a partire da martedì 17 dicembre.
Decreto-legge proroga missioni internazionali: il Senato vota la fiducia
Con 159 voti favorevoli e 67 contrari, l'Assemblea di Palazzo Madama nella seduta del 5 dicembre ha approvato in via definitiva il provvedimento di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 ottobre 2013, n. 114, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (ddl n. 1190), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.