Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Ristorazione collettiva: audizioni informali in 9a Commissione

Sul ddl n. 2037, in materia di ristorazione collettiva, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione informale di rappresentanti degli Organismi della cooperazione (AGCI-Agrital, Confcooperative, Legacoopagroalimentare e UECOOP) mercoledì 5 ottobre.

Istituzione "Eurodac" per confronto impronte digitali: approvata risoluzione in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 5 ottobre, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'"Eurodac" per il confronto delle impronte digitali per l'efficace applicazione del regolamento (UE) n. 604/2013 che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di paese terzo o da un apolide, per l'identificazione di cittadini di paesi terzi o apolidi il cui soggiorno è irregolare e per le richieste di confronto con i dati Eurodac presentate dalle autorità di contrasto degli Stati membri e da Europol a fini di contrasto (rifusione), Atto n. COM (2016) 272 definitivo, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 157.

Quadro dell'Unione per il reinsediamento: approvata risoluzione in 1a Commissione

Mercoledì 5 ottobre, la Commissione Affari costituzionali, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 158, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro dell'Unione per il reinsediamento e modifica il regolamento (UE) n. 516/2014 del Parlamento e del Consiglio, Atto n. COM (2016) 468 definitivo.

Domanda di protezione internazionale: approvata risoluzione in 1a Commissione

Mercoledì 5 ottobre, la Commissione Affari costituzionali, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di paese terzo o da un apolide (rifusione), Atto n. COM (2016) 270 definitivo, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 156.

Anno europeo del patrimonio culturale: approvata risoluzione in 7a Commissione

In Commissione Istruzione, mercoledì 5 ottobre, è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 155, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 543 definitivo, recante proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio sull'istituzione di un Anno europeo del patrimonio culturale.

Fondazione europea per miglioramento condizioni di vita e di lavoro: approvata risoluzione in 11a Commissione

In Commissione Lavoro, mercoledì 5 ottobre, è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 154, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 531 definitivo, sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound) e che abroga il regolamento (CEE) n. 1365/75 del Consiglio.

Riordino Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'Atto Governo n. 327, riguardante il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, ha svolto una serie di audizioni: martedì 4 ottobre sono stati auditi rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e delle Camere di commercio di Bari, Matera, Padova, Roma e Verona; mentre mercoledì 5 ottobre è stata la volta di rappresentanti di R.E. TE. Imprese Italia.

Agenzia europea sicurezza e salute sul lavoro: approvata risoluzione in 11a Commissione

Mercoledì 5 ottobre, in Commissione Lavoro è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 153, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 528 definitivo, sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) e che abroga il regolamento (CE) n. 2062/94 del Consiglio.

Patrimonio culturale immateriale: esame in sede deliberante in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, mercoledì 5 ottobre, ha avviato l'esame in sede deliberante del ddl n. 2371, concernente il patrimonio culturale immateriale già approvato dalla Camera dei deputati.

Incentivi imprese marittime: espresso parere su schema decreto lgs in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 5 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sull'Atto del Governo n. 321, recante schema di decreto legislativo recante riordino delle disposizioni legislative vigenti in materia di incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime.

Ex collegio di Villa Lomellini: fissato termine emendamenti in 7a Commissione

Mercoledì 5 ottobre, la Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2459, riguardante la destinazione e l'alienabilità dell'ex collegio di Villa Lomellini, assegnato in proprietà al comune di Santa Margherita Ligure, ha convenuto di fissare alle ore 12 dell'11 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti.

Celebrazione Ovidio: fissato termine emendamenti in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, mercoledì 5 ottobre, nell'ambito dell'esame congiunto dei disegni di legge n. 2304 e 2355, relativi alle celebrazioni dei duemila anni dalla morte di Ovidio, ha convenuto di fissare alle ore 12 del 18 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti.

Comunicazioni ministro Carlo Calenda in Commissioni congiunte 10a Senato e X Camera

Le Commissioni congiunte Industria del Senato e Attività produttive della Camera, mercoledì 5 ottobre, hanno svolto l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

Nota aggiornamento DEF 2016: audizioni preliminari in Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera

Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto alcune audizioni preliminari in relazione alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza per il 2016 (Doc. LVII, n. 4-bis): lunedì 3 ottobre sono stati auditi rappresentanti della Banca d'Italia, dell'Istat, della Corte dei Conti e dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio; mentre martedì 4 ottobre è stata la volta del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.
Nella seduta di mercoledì 5 ottobre la Commissione Bilancio del Senato ha avviato l'esame del testo, con la relazione del sen. Del Barba.

Diffusione lingua e cultura italiana nel mondo: audizione in 7a Commissione e Comitato Italiani all'estero

Mercoledì 5 ottobre, in Commissione Istruzione riunita con il Comitato Italiani all'estero, si è svolta l'audizione del Direttore generale biblioteche ed istituti culturali del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Rossana Rummo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.

Audizioni in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti, mercoledì 5 ottobre, ha svolto le audizioni del presidente del Comitato controllo RAEE del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Cristofanelli e, successivamente, del direttore generale per i rifiuti e l'inquinamento del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Mariano Grillo.

Rendiconto 2015 e assestamento 2016: approvazione definitiva in Aula

Mercoledì 5 ottobre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, in via definitiva, i ddl n. 2521 - Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015, - e n. 2522 - Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016. Nella seduta di martedì 4 ottobre, i provvedimenti sono stati illustrati rispettivamente dal sen. Santini e dal sen. Fravezzi.
Come si legge nel comunicato di seduta, "Il relatore, sen. Santini, illustrando il ddl n. 2521, ha evidenziato che i risultati della gestione di competenza mostrano per il saldo netto da finanziare un risultato negativo di circa 41,5 miliardi di euro, in miglioramento rispetto all'anno precedente (52,8 miliardi) e alle previsioni definitive dell'assestamento (-65,5 miliardi)". "Il relatore, sen. Fravezzi, ha illustrato il ddl n. 2522. Rispetto alle previsioni iniziali della legge di bilancio per il 2016, il ddl di assestamento evidenzia, in termini di competenza, un miglioramento del ricorso al mercato e un peggioramento del saldo netto da finanziare, del risparmio pubblico e dell'avanzo primario".

Dossier di documentazione n. 59 sull'assestamento »
Dossier di documentazione n. 60 sul rendiconto »



Informazioni aggiuntive