Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Diffusione del gioco d'azzardo: mozioni in Aula

L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 4 settembre, ha avviato l'esame di mozioni contro la diffusione del gioco d'azzardo. Per esplorare la possibilità di giungere a un atto d'indirizzo unitario, il seguito della discussione è stato rinviato alla seduta di giovedì.

Accolti in Aula i nuovi senatori a vita

"Il più cordiale e caloroso benvenuto al senatore Renzo Piano, alla senatrice Elena Cattaneo e al senatore Carlo Rubbia". Lo ha detto in Assemblea il Presidente del Senato, Pietro Grasso, accogliendo nella seduta pomeridiana del 4 settembre i nuovi senatori a vita, nominati venerdì 30 agosto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Assente Claudio Abbado per indisposizione. (Nelle foto sotto, i neo senatori a vita in Aula e ricevuti dal Presidente Pietro Grasso a Palazzo Madama prima dell'inizio della seduta)

Da sinistra, i senatori a vita Elena Cattaneo, Renzo Piano e Carlo Rubbia in Aula

I neo senatori a vita ricevuti dal Presidente Grasso prima dell'ingresso in Aula

L'annuncio della nomina nel sito del Quirinale »

Audizione in Ufficio di Presidenza della 12a Commissione

Mercoledì 4 settembre, in Ufficio di Presidenza integrato, la Commissione Sanità ha ascoltato i rappresentanti della Fondazione Bambini e Autismo Onlus e Associazione Breccia.

Riforma elettorale: seguito esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 4 settembre, ha ripreso l'esame del ddl n.356 e connessi in materia elettorale. Relatori: senatori Bruno e Doris Lo Moro.

Per tali provvedimenti l'Aula, nella seduta di giovedì 8 agosto, ha approvato all'unanimità la richiesta di dichiarazione d'urgenza.

Rischi da dissesto idrogeologico: Aula approva ordine del giorno unitario

L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana del 4 settembre, ha approvato un ordine del giorno unificato sui rischi da dissesto idrogeologico.

L'ordine del giorno G1 impegna il Governo a prevedere nell'ambito della legge di stabilità risorse aggiuntive da destinare alla prevenzione e alla manutenzione del territorio; ad assumere iniziative perché l'utilizzo di tali risorse sia escluso dal saldo finanziario rilevante per il rispetto del patto di stabilità; ad istituire un Fondo nazionale per la difesa del suolo; a rendere operative le autorità di bacino distrettuali; a prevedere interventi finalizzati a una maggiore integrazione della pianificazione urbanistica con le opere di difesa del suolo; a dare esecuzione immediata al piano straordinario previsto nella scorsa legislatura che aveva messo in campo 2,5 miliardi; a predisporre una strategia nazionale per la valorizzazione naturalistica dei fiumi; a coinvolgere maggiormente gli enti locali nella programmazione e attuazione degli interventi; a valorizzare le competenze dei Consorzi di bonifica; a contrastare sanatorie o deroghe urbanistiche; a promuovere modifiche per consentire al sistema di protezione civile di operare in modo tempestivo e efficace; a valutare l'opportunità di promuovere forme di assicurazione da rischi naturali per cittadini e imprese; a promuovere semplificazioni amministrative d'intesa con i gestori di grandi invasi; ad avviare un progetto sperimentale per contribuire alla manutenzione capillare di aree verdi che coinvolga giovani, lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali e cooperative sociali operanti nelle carceri.

Rendiconto e assestamento del bilancio dello Stato: esame in 5a Commissione

Mercoledì 4 settembre la Commissione Bilancio ha avviato l'esame dei disegni di legge di rendiconto e assestamento del bilancio dello Stato (ddl nn. 888 e 889), con la relazione del sen. Azzollini.

I provvedimenti sono calendarizzati in Assemblea a partire dalla seduta pomeridiana di martedì 10 settembre.



Informazioni aggiuntive