Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizione in Comitato Schengen

Giovedì 4 giugno, il Comitato Schengen ha ascoltato il Presidente della Commissione nazionale per il diritto di asilo, prefetto Angelo Trovato, in relazione all'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza.

Audizione in Commissione Enti gestori

Giovedì 4 giugno, la Commissione Enti gestori ha audito la commissaria Consob Anna Genovese, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari.

Spazio ferroviario europeo unico: parere della 8a Commissione su schema dlgs

Sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/34/UE che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico (rifusione) (A.G. n. 159) la Commissione Lavori pubblici ha espresso un parere favorevole con condizioni.

Libro bianco difesa: seguito audizione ministro Pinotti

Giovedì 4 giugno le Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, sul Libro bianco per la sicurezza internazionale e la difesa (Doc. XXVII, n. 20).

Riforma della RAI: seguito esame in 8a Commissione

Questa settimana la Commissione Lavori pubblici ha proseguito l'esame dell'A.S. 1880 - testo base - e connessi, recante Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo.

E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno riferiti al disegno di legge n. 1880 per venerdì 5 giugno alle ore 16.

Immigrazione: audizioni in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 3 e giovedì 4 giugno, ha proseguito l'indagine conoscitiva sull'immigrazione.
Mercoledì 3 giugno sono intervenuti i rappresentanti della Comunità di Sant'Egidio.
Giovedì 4 sono intervenuti il Capo della Polizia, Alessandro Pansa e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo.

Infrastruttura alta tecnologia per monitoraggio climatico ambientale: audizione in Ufficio di Presidenza della 13a Commissione

Giovedì 4 giugno, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, ha svolto l'audizione di Paolo Bonasoni del CNR, nell'ambito dell'Infrastruttura di alta tecnologia per il monitoraggio climatico ambientale.

Riforma della scuola: esame in 7a Commissione

La Commissione Istruzione il 28 maggio ha iniziato l'esame del disegno di legge governativo n. 1934, concernente la riforma del sistema nazionale di istruzione, con le relazioni dei relatori Puglisi e Conte. Tutte le sedute di questa settimana sono dedicate al seguito della discussione del provvedimento, già approvato dalla Camera.
Il termine per la presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno al ddl è scaduto alle ore 14 di lunedì 1° giugno.

Dossier di documentazione »

Partecipazione lavoratori gestione imprese: seguito esame e termine emendamenti in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, giovedì 4 giugno, ha proseguito la discussione del nuovo testo del ddl 1051 in materia di informazione e consultazione dei lavoratori, nonché definizione di misure per la democrazia economica, fissando il termine per la presentazione di emendamenti per martedì 16 giugno, alle ore 10.

Offese all'onore o al prestigio del Presidente della Repubblica: approvato in Aula

Passa alla Camera

L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di giovedì 4 giugno, ha approvato il ddl n. 667, nel testo proposto dalla Commissione Giustizia, sull'abrogazione dell'articolo 278 del codice penale, in materia di offese all'onore o al prestigio del Presidente della Repubblica; il provvedimento passa alla Camera dei deputati.

L'articolo 1 - si legge nel comunicato di seduta antimeridiana di giovedì 4 giugno - prevede che la pena della reclusione da uno a cinque anni, di cui all'articolo 278 del codice penale, è sostituita con la multa da 5.000 a 20.000 euro e, se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, con la reclusione fino a due anni.

Nella seduta pomeridiana di mercoledì 3, sono state svolte la relazione e la discussione generale. In replica, il Sottosegretario di Stato per la giustizia Ferri ha giudicato equilibrato il testo licenziato dalla Commissione che mantiene e attenua la pena della reclusione per le offese gravi, prevedendo una pena pecuniaria per i casi meno gravi. Sono stati quindi respinti gli emendamenti di M5S e di SEL volti ad abrogare, anziché a modificare, il reato di vilipendio del Capo dello Stato.

Nota breve del Servizio studi »



Informazioni aggiuntive