Sistema carcerario: via libera a indagine conoscitiva in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, nella seduta di martedì 4 giugno, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sul sistema carcerario.
"Un giorno in Senato"
Lunedì 3 e martedì 4 giugno, gli studenti del Liceo Scientifico Statale 'G. Marconi' di Pesaro hanno partecipato alle giornate di formazione a Palazzo Madama.
Consiglio europeo sulla Difesa di dicembre 2013: via libera a indagine conoscitiva in 4a Commissione
La Commissione Difesa, nella seduta di martedì 4 giugno, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sulle linee programmatiche e di indirizzo italiane in relazione al prossimo Consiglio europeo sulla Difesa, che avrà luogo nel mese di dicembre 2013.
Sistema pensionistico personale comparto difesa-sicurezza e vigili del fuoco: audizioni informali in Uffici di Presidenza riuniti
Martedì 4 giugno, gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Affari costituzionali e Difesa, hanno svolto le audizioni informali del Capo del I Reparto, gen. d.a. Franco Marsiglia, e del Capo ufficio trattamento economico del I Reparto, brig. gen. Salvatore Vergari, dello Stato maggiore della Difesa sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica sul sistema pensionistico del personale del comparto difesa-sicurezza e vigili del fuoco (A. G. n. 11).
Pagamento debiti scaduti P.A.: sì dell'Aula
Martedì 4 giugno, l'Assemblea ha approvato, con 247 voti favorevoli, nessun voto contrario e 7 astenuti, il ddl n. 662, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali. Una modifica al disegno di legge di conversione ha introdotto disposizioni per il rinnovo del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria. Il testo del ddl torna alla Camera per l'approvazione definitiva.
Il provvedimento, che è collegato alla manovra finanziaria perché concorre al raggiungimento degli obiettivi programmatici di finanza pubblica, movimenta risorse per 40 miliardi e definisce criteri e procedure per accelerare i pagamenti della pubblica amministrazione e agevolare, così, l'immissione di liquidità nel sistema economico.
I relatori, senatori Santini e D'Alì, nella seduta del 3 giugno, hanno riferito sui contenuti del ddl, sulle modifiche apportate dalla Camera e sulle proposte correttive della Commissione Bilancio. Tra le principali novità: la previsione di una doppia garanzia dello Stato per i debiti rimasti esclusi dal provvedimento, che dovranno essere individuati con precisione dalla legge di stabilità 2014, e la pubblicazione entro il 5 luglio della lista completa dei creditori della pubblica amministrazione. Sono state approvate modifiche che attenuano le penalizzazioni per i Comuni che abbiano sforato i limiti di spesa al fine di pagare debiti pregressi; fissano al 31 dicembre il termine ultimo per avvalersi di Equitalia nella riscossione dei tributi; determinano le riduzioni dei trasferimenti in proporzione alla media delle spese sostenute per consumi intermedi; a sostegno dei Comuni, in difficoltà per il rinvio della TARES e della prima rata dell'IMU, differiscono al 30 settembre il termine per la presentazione dei bilanci comunali, cancellano la riserva erariale sugli immobili comunali destinati a uso produttivo e prevedono il rimborso degli oneri richiesti illegittimamente nel 2012.