Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Presentazione volume "Mezzogiorno d'Europa. Lettere, appunti e discorsi. 1945-1987": lunedì 4 maggio in Sala Atti parlamentari

Lunedì 4 maggio, la Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato ha ospitato la presentazione del volume "Mezzogiorno d'Europa. Lettere, appunti e discorsi. 1945-1987" di Manlio Rossi-Doria (Donzelli Editore). Sono intervenuti: Leandra D'Antone, Fabrizio De Filippis, Francesco Erbani, Guido Fabiani, Sandro Rogari. L'evento è stato coordinato da Anna Carbone.

Giornata per il 750° anniversario della nascita di Dante: cerimonia in Aula

Lunedì 4 maggio, l'Aula di Palazzo Madama ha ospitato la "Celebrazione per il 750° della nascita di Dante", promossa in collaborazione con il "Centro Pio Rajna - Centro studi per la ricerca letteraria, linguistica e filologica" e con la Casa di Dante in Roma.

Il saluto del Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto la cerimonia, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con la partecipazione straordinaria di Roberto Benigni, del Maestro Nicola Piovani e della soprano Rosa Feola.

"L'attualità di Dante - ha detto il Presidente Grasso - risulta sempre viva in ogni settore della cultura, della scuola, ma anche fuori dagli ambienti accademici, prova ne sia la moltiplicazione e la grande affluenza di pubblico all'antica consuetudine delle Lecturae Dantis diffuse in ogni parte d'Italia e all'estero: contributo prezioso alla circolazione del messaggio poetico dantesco, stimolo alla lettura e alla riscoperta soprattutto della Divina Commedia, di cui grazie alla generosità di Roberto Benigni - ha aggiunto Grasso - si è avuto un esempio insieme efficace e profondo. Una "lettura", la sua, che ha già avuto successi e riconoscimenti per aver saputo, mantenendo il massimo di adesione al modo e al tono della lettura antica, far rivivere e trasmettere a tutti noi l'emozione di una poesia che vive da settecento anni nell'ammirazione e nell'amore dei lettori in tutto il mondo".

La celebrazione è stata trasmessa in diretta televisiva da RaiUno, a cura di Rai Parlamento, dal canale satellitare e dalla WebTv del Senato.

Comunicato stampa »
Libretto di sala »

Saluto introduttivo del Presidente Grasso »



Informazioni aggiuntive