Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Donazione da cordone ombelicale: seguito esame in 12a Commissione

Nella seduta di martedì 4 marzo, è proseguita in Commissione Sanità la discussione del provvedimento in materia di donazione da cordone ombelicale (A.S. 913). L'esame del disegno di legge proseguirà congiuntamente a quello del ddl n. 352 recante disposizioni in materia di ricerca e di utilizzo di tessuti e di cellule staminali ai fini terapeutici.

Centenario della nascita del senatore a vita Mario Luzi: il ricordo dell'Assemblea

Martedì 4 marzo il Presidente del Senato, Pietro Grasso, in apertura di seduta ha ricordato in Aula Mario Luzi nel centenario della nascita. Poeta e scrittore, Luzi fu nominato senatore a vita e fece il suo ingresso a palazzo Madama nel 2004. Del suo impegno civile e politico il Presidente del Senato ha ricordato, in particolare, il dissenso, a partire dalla prima guerra del Golfo, verso il ritorno alla pratica armata da parte delle grandi potenze e il recupero del senso della storia al fine di costruire una prospettiva. "Nella sua poesia - ha poi affermato il Presidente - le pulsioni, le tensioni, le aspirazioni dell'Italia costituivano una sorta di melodia continua sottofondo e prospettiva di parole sempre fresche, autentiche, vissute".

L'Assemblea ha poi osservato un minuto di silenzio.

Discorso del Presidente Grasso »

Contenitori di plastica per alcool: avvio esame in 10a Commissione

Nella seduta di martedì 4 marzo la Commissione Industria ha iniziato la discussione del provvedimento in materia di contenitori di plastica per alcool (A.S. n. 223).
Il disegno di legge in esame "tutela i consumatori dai pericoli derivanti dall'utilizzazione di contenitori di plastica contenenti alcool denaturato" (art. 1, comma 1) e prevede che i decreti legislativi da adottarsi in materia si informino al "divieto di commercializzazione, diffusione ed uso di contenitori di materiale plastico contenenti alcool denaturato, con conseguente sanzione per i produttori che non rispettino tali divieti" (art. 2. comma 1 lettera a).

Frodi nel settore agroalimentare: audizione in 9a Commissione

Martedì 4 marzo in Commissione Agricoltura è proseguita l'indagine conoscitiva sul fenomeno delle frodi nel settore agroalimentare, nell'ambito della quale sono stati ascoltati i rappresentanti della Confederazione produttori agricoli (COPAGRI).

Automatismi stipendiali personale della scuola: concluso esame decreto-legge in 7a Commissione

Nella seduta di martedì 4 marzo, la Commissione Istruzione ha concluso l'esame del ddl n. 1254 di conversione del decreto-legge n. 3 del 23 gennaio 2014, recante disposizioni temporanee e urgenti in materia di proroga degli automatismi stipendiali del personale della scuola. Il provvedimento è calendarizzato in Aula per la seduta pomeridiana di martedì 4.

Recenti sviluppi in Ucraina: comunicazioni del Governo in Commissioni Esteri congiunte

Martedì 4 marzo le Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi in Ucraina.

Flussi migratori in Europa attraverso l’Italia: audizione in Comitato Schengen

Martedì 4 marzo il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, ha svolto l'audizione del Direttore centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere presso il Ministero dell'Interno, Giovanni Pinto.

Convegno "La grande riforma" in Sala Zuccari

Martedì 4 marzo, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolto il convegno "La grande riforma: un atto mancato Storia e politica costituzionale nel Messaggio alla Camere del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga del 26 giugno 1991". Promotore: Associazione Francesco Cossiga Onlus.
E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso. L'incontro è stato trasmesso in diretta dal canale YouTube.

Discorso del Presidente Grasso »

Province e città metropolitane: prosegue esame in 1a Commissione

Martedì 4 marzo la Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 1212 e 965 in materia di province e città metropolitane.

Equilibrio di genere elezioni Parlamento europeo: prosegue discussione in 1a Commissione

Martedì 4 marzo la Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame del ddl n. 1224 e connessi, in materia di equilibrio di genere alle elezioni per il Parlamento europeo.

Incontro con ambasciatore d'Italia in India negli Uffici di Presidenza riuniti 3a e 4a Commissione

Martedì 4 marzo, negli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Esteri e Difesa, si è svolto l'incontro informale con l'ambasciatore d'Italia in India, Daniele Mancini.

Malattie rare: audizione in Ufficio di Presidenza della 12a Commissione

Martedì 4 marzo, in Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, è stata audita la direttrice del Centro nazionale per le malattie rare, Domenica Tarusso.

Partecipazione lavoratori gestione imprese: audizione in Ufficio di Presidenza 11a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, integrato con i rappresentanti dei Gruppi, è stato impegnato martedì 4 marzo, nell'audizione dei rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CONFSAL, USB e CUB in relazione al ddl 1051 sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese.

Audizione in Copasir

Martedì 4 marzo il Copasir ha audito il Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli.

Prostituzione minorile: audizione in Commissione Infanzia

Martedì 4 marzo la Commissione Infanzia ha svolto l'audizione del Presidente del Tribunale dei minorenni di Roma, Melita Cavallo, sulla prostituzione minorile.



Informazioni aggiuntive