Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Presidente Foreste casentinesi: via libera a nomina in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, nella seduta di giovedì 30 maggio, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Luca Santini a Presidente dell'Ente parco nazionale delle Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna (atto n. 3).

Presidente Ente parco nazionale dell'Aspromonte: via libera a nomina in 13a Commissione

Giovedì 30 maggio la Commissione Ambiente ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Giuseppe Bombino a Presidente dell'Ente parco nazionale dell'Aspromonte (atto n. 1).

Problematiche comparto agricolo: audizioni in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

Giovedì 30 maggio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura ha svolto alcune audizioni informali sulle problematiche del comparto agricolo. Sono intervenuti i rappresentanti di: AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane), AGRITAL (Associazione del settore agro-ittico-alimentare), FEDAGRI (Federazione Nazionale delle Cooperative Agricole ed Agroalimentari), CONFCOOPERATIVE (Confederazione Cooperative Italiane), LEGACOOP agroalimentare (Lega Nazionale delle Cooperative), UNCI (Unione Nazionale Cooperative Italiane, COLDIRETTI (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti).

Sistema pensionistico personale comparto difesa, sicurezza e VV.F.: audizioni in Uffici di Presidenza congiunti

Giovedì 30 maggio, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Affari Costituzionali e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto alcune audizioni informali.
Nell'ambito dell'esame dell'Atto di Governo n. 11, recante Regolamento del sistema pensionistico personale comparto difesa-sicurezza e vigili del fuoco, sono stati ascoltati i rappresentanti di organizzazioni sindacali e organismi rappresentativi delle categorie interessate.

Comunicazioni dei Ministri sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri

Questa settimana sono previste le audizioni dei Ministri sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri.

Martedì 28 maggio, le Commissioni Affari Costituzionali di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il ministro per le Riforme costituzionali, Gaetano Quagliariello.
La Commissione Giustizia ha ascoltato il seguito delle comunicazioni del ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri.
In Commissioni Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, è intervenuto il ministro per gli Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi.

Giovedì 30 maggio, in Commissione Lavori Pubblici è intervenuto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi.

Dl pagamento debiti scaduti P.A. : concluso esame in 5a Commissione

La Commissione Bilancio, giovedì 30 maggio, ha concluso l'esame del ddl n. 662 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali, già approvato dalla Camera dei deputati, avviato nella seduta di martedì 21 maggio, con la relazione illustrativa dei sen. Santini e D'Alì. Il provvedimento è calendarizzato in Aula a partire dalla seduta pomeridiana di lunedì 3 giugno.

Esiti Consiglio europeo del 22 maggio 2013: audizione del ministro Moavero in Commissioni congiunte

Giovedì 30 maggio, in Commissione Esteri, Bilancio e Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, si è svolta l'audizione del ministro Moavero Milanesi sugli esiti del Consiglio europeo del 22 maggio 2013.

L'audizione è stata trasmessa dalla webtv e dal canale satellitare del Senato e ha avuto luogo presso l'aula della Commissione Difesa del Senato.



Informazioni aggiuntive