Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizione in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti, mercoledì 30 marzo, ha audito il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Latina, Andrea De Gasperis.

Contrasto intimidazioni amministratori locali: fissato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, mercoledì 30 marzo, ha proseguito l'esame del ddl n. 1932, in materia di contrasto alle intimidazioni degli amministratori locali, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di lunedì 11 aprile.

Gestione fenomeno migratorio: audizione in Comitato Schengen

Mercoledì 30 marzo, il Comitato Schengen ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore di Slovenia in Italia, S.E. Bogdan Benko, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.

Contratti concessione appalti pubblici: audizione ministro Delrio in Commissioni 8a Senato e VIII Camera

Mercoledì 30 marzo, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 283, sui contratti di concessione sugli appalti pubblici, le Commissioni Lavori pubblici di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio.

Audizione in Commissione Moro

La Commissione Moro ha audito, mercoledì 30 marzo, Fabio Isman.

Riforma delle banche di credito cooperativo: avviato esame in 6a Commissione

La Commissione Finanze, mercoledì 30 marzo, con la relazione del senatore Moscardelli, ha avviato l'esame dell'A.S. n. 2298, riguardante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, già approvato dalla Camera dei deputati, Il provvedimento è calendarizzato in Aula da martedì 5 aprile.

Istituzione Commissione inchiesta ricostruzione L'Aquila: audizione informale in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 30 marzo, ha audito il Prefetto de L'Aquila, Francesco Alecci, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2151 e 2152 e del Doc. XXII, n. 5, inerenti l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla ricostruzione della città de L'Aquila.

Gestione terre e rocce da scavo: audizione informale in 13a Commissione

Nell'ambito dell'esame dell'Atto Governo n. 279, riguardante la disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo, la Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 30 marzo, ha audito i rappresentanti della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA).

Copasir: audizione Direttore AISE

Mercoledì 30 marzo, il Copasir ha svolto l'audizione del direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna, Alberto Manenti.

Calendario dei lavori fino al 14 aprile

La Conferenza dei Capigruppo del 30 marzo ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 14 aprile.

Oltre al seguito della discussione del disegno di legge sul terzo settore, l'ordine del giorno di oggi, mercoledì 30 marzo, prevede l'esame di relazioni della Commissione Rifiuti e il vaglio di mozioni in materia di sottrazione internazionale di minori, tutela dei diritti dell'infanzia nei territori controllati dall'Isis e Boko Haram, stabilizzazione degli ecobonus, privatizzazione delle Ferrovie dello Stato. Si aggiungono inoltre le ratifiche di accordi internazionali.

Nella seduta di question time del 31 marzo pomeriggio, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali risponderà a quesiti sull'attuazione ed effetti del jobs act e sulle prospettive di revisione della normativa pensionistica.

Il calendario potrà essere integrato con informative del Governo sul caso Regeni e sui fatti di Bruxelles.

Alta formazione e ricerca: audizione ministro Giannini in 7a Commissione

Mercoledì 30 marzo la Commissione Istruzione ha svolto l'audizione del Ministro dell'istruzione, Stefania Giannini, in merito alla Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e alle misure a favore della ricerca.

Terzo settore: approvato dall'Aula

Il testo torna a Montecitorio

Nella seduta pomeridiana di mercoledì 30 marzo, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato con modifiche, con 146 voti favorevoli, 74 contrari e 16 astenuti, il ddl n. 1870, di delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale; il provvedimento torna alla Camera dei deputati.

Comunicato di seduta »



Informazioni aggiuntive