Sessione di bilancio
Nella seduta antimeridiana del 23 ottobre il Vice Presidente Calderoli, sulla base del parere della Commissione Bilancio ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento, ha comunicato lo stralcio, dal ddl di stabilità, di disposizioni di carattere ordinamentale, che contravvengono alla legge di contabilità. Ha quindi deferito alle Commissioni di merito i ddl di stabilità (ddl 1120) e di bilancio (ddl 1121), dando così inizio alla sessione di bilancio. Le Commissioni trasmetteranno i propri rapporti alla Commissione bilancio entro il 31 ottobre.
Mercoledì 30 ottobre la Commissione Bilancio ha avviato l'esame congiunto del ddl n. 1121 (Legge di bilancio) - Relatore il sen. Azzollini e del ddl n. 1120 (Legge di stabilità 2014) - Relatori i senatori D'Alì e Santini. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per le ore 8.30 di giovedì 7 novembre. L'Aula esaminerà i testi dal 18 al 22 novembre.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui documenti di bilancio 2014-2016, le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto una serie di audizioni.
Martedì 29 ottobre sono stati ascoltati i rappresentanti della Corte dei conti, ISTAT, Banca d'Italia e il Ministro dell'economia e Finanze, Fabrizio Saccomanni; inoltre, sono intervenuti i rappresentanti di Alleanza delle Cooperative e di Organizzazioni professionali agricole. Lunedì 28 ottobre si sono svolte le audizioni dei rappresentanti del CNEL, di ANCE e Confedilizia, ABI; è stata poi la volta di CGIL, CISL, UIL, UGL e dei rappresentanti di ANCI, UPI, UNCEM, Conferenza Regioni e Province autonome. Il ciclo delle audizioni è iniziato giovedì 24 ottobre, con il Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi e il Presidente di R.ete Imprese Italia, Ivan Mavalasi.
- Dossier del Servizio del Bilancio: "Il disegno di legge di stabilità per il 2014 (A.S. 1120): schema di copertura (art. 126, commi 3 e 4, Reg. Sen.)" (465 KB) »
Commissione di inchiesta su terrorismo e uccisione di Aldo Moro: concluso esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 30 ottobre, ha concluso l'esame del provvedimento recante l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo e sull'uccisione di Aldo Moro (Doc. XXII, n. 11), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.
Audizione del Direttore Generale della Rai in Commissione Vigilanza
Mercoledì 30 ottobre, la Commissione Vigilanza Rai ha concluso l'audizione del Presidente del consiglio di amministrazione, Anna Maria Tarantola e del Direttore Generale della Rai, Luigi Gubitosi sul Contratto di servizio 2013-2015.
Siderurgia in Europa: audizione del Vice presidente CE Tajani in Commissioni riunite 10a e 14a
Le Commissioni riunite Industria e Politiche dell'Unione Europea, mercoledì 30 ottobre, hanno svolto l'audizione del Vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani, sulla situazione della siderurgia in Europa.
Costituito Ufficio di Presidenza Commissione Anagrafe tributaria
Mercoledì 30 ottobre si è costituito l'Ufficio di Presidenza della Commissione parlamentare di vigilanza sull'Anagrafe tributaria. Presidente il deputato Giacomo Portas (Pd), Vice Presidente il deputato Alessandro Pagano (PdL), Segretaria la senatrice Raffaella Bellot (LN-Autonomie).
Audizioni in Commissione Diritti umani
La Commissioni Diritti umani, questa settimana ha svolto una serie di audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui liveli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
Martedì 29 ottobre è intervenuto il Garante per l'infanzia e l'adolescenza, sul cyberbullismo, Vincenzo Spadafora.
Mercoledì 30 è stata la volta del Vice capo vicario del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Luigi Pagano, sul tema bambini e carcere.