Processo amministrativo telematico: approvazione definitiva in Aula
L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 3 agosto, ha approvato definitivamente il ddl n. 2500 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 117, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico. L'esame è stato avviato nella seduta di martedì 2 agosto.
L'articolo 1 - come si legge nel comunicato di seduta di martedì 2 agosto - posticipa di sei mesi (dal 1° luglio 2016 al 1° gennaio 2017) il termine a decorrere dal quale tutti gli atti del processo amministrativo dovranno essere sottoscritti con modalità digitali. La Camera dei deputati ha introdotto disposizioni che autorizzano il Ministro della giustizia a procedere ad assunzioni straordinarie di personale amministrativo, attingendo a graduatorie ancora valide e al personale delle province o bandendo nuovi concorsi. L'articolo 2 precisa che il processo amministrativo telematico sarà avviato a partire dal 1° gennaio 2017 e per i primi tre mesi sarà possibile sottoscrivere gli atti sia in modo tradizionale sia in forma digitale.
Audizioni in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti ha svolto una serie di audizioni.
Martedì 2 agosto, si è svolta l'audizione di delegati RSU della Società Miteni e del Presidente del Consiglio di amministrazione dell'Azienda Municipale Ambiente (AMA), Daniele Fortini. Mercoledì 3 agosto, è stato ascoltato il Sottosegretario all'interno, Gianpiero Bocci.
Gestione risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la Commissione Enti gestori, mercoledì 3 agosto, ha svolto l'audizione del Sottosegretario per l'economia e le finanze, Pier Paolo Baretta e, successivamente, del Presidente dell'Associazione degli enti previdenziali privati (ADEPP), Alberto Oliveti.
Ordinamento penitenziario: avvio esame in Aula
Con la relazione del sen. Cucca, mercoledì 3 agosto, l'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 2067, recante modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena, già approvato dalla Camera dei deputati.
Come si legge nel comunicato di seduta: "Il Titolo I reca modifiche al codice penale: il capo I detta norme in materia di estinzione del reato per condotte riparatorie e modifiche di limiti di pena per i delitti di scambio elettorale politico-mafioso, furto e rapina; il capo II si riferisce alla prescrizione, il capo III reca una delega al Governo per la riforma del regime di procedibilità per taluni reati, per il riordino di alcuni settori del codice penale e per la revisione della disciplina del casellario giudiziale. Il Titolo II reca modifiche al codice di procedura penale: il capo I prevede modifiche in materia di incapacità dell'imputato di partecipare al processo, di indagini preliminari e di archiviazione; il capo II prevede modifiche in materia di riti speciali, udienza preliminare, istruzione dibattimentale e struttura della sentenza di merito; il capo III riguarda la semplificazione delle impugnazioni. Il Titolo III reca modifiche alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e alla normativa di organizzazione dell'ufficio del pubblico ministero. Il Titolo IV, all'articolo 29, conferisce una delega al Governo per la riforma del processo penale e dell'ordinamento penitenziario. L'articolo 30 riguarda le intercettazioni. Il Titolo V reca disposizioni finali (clausola di invarianza finanziaria ed entrata in vigore)".
Disciplina cinema, audiovisivo e spettacolo: avviato esame in Assemblea
Mercoledì 3 agosto, è iniziato l'esame del ddl n. 2287 e connessi, sulla disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo.
Come si legge nel comunicato di seduta, la relatrice, sen. Di Giorgi, illustrando i contenuti del testo proposto dalla Commissione, ha segnalato, al capo II, il riconoscimento degli organismi regionali film commission; l'inserimento, tra le funzioni statali, della promozione di programmi di educazione all'immagine nelle scuole; l'approvazione dell'articolo 9-bis, che istituisce il Consiglio superiore del cinema e dell'audiovisivo. Il capo III, comprendente gli articoli da 10 a 25, è la parte più corposa del provvedimento: introduce sei modalità di credito d'imposta con percentuali variabili dal 15 al 40 per cento; detta una nuova disciplina sull'erogazione di contributi automatici e di contributi selettivi alle opere di qualità e di giovani autori; istituisce il Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell'audiovisivo, alimentato, in misura non inferiore a 400 milioni di euro annui, da una quota parte degli introiti erariali derivanti da attività svolte dalla filiera produttiva. Il tre per cento del Fondo sarà destinato alla formazione audiovisiva nelle scuole. Il capo IV prevede un piano straordinario per il potenziamento delle sale cinematografiche e un piano straordinario per la digitalizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo. La Commissione ha introdotto l'articolo 27-bis che istituisce una sezione speciale per l'audiovisivo nel Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Il capo V, concernente la riforma e la razionalizzazione della normativa vigente, istituisce il Registro pubblico delle opere cinematografiche, e conferisce deleghe al Governo per la tutela dei minori nel settore e per la promozione di opere italiane ed europee; la Commissione ha introdotto una delega per la riforma dei rapporti di lavoro. Al capo IV, riguardante controlli e sanzioni, la Commissione ha stralciato la delega per il codice dello spettacolo.
Mandato d'arresto europeo: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, mercoledì 3 agosto, ha espresso parere favorevole sull'Atto del Governo n. 317, recante schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/48/UE relativa al diritto di avvalersi di un difensore nel procedimento penale e nel procedimento di esecuzione del mandato d'arresto europeo, al diritto di informare un terzo al momento della privazione della libertà personale e al diritto delle persone private della libertà personale di comunicare con terzi e con le autorità consolari.
Editoria: concluso esame ddl in 1a Commissione
Mercoledì 3 agosto, la Commissione Affari costituzionali, ha concluso l'esame del ddl n. 2271, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di editoria, conferendo il mandato al relatore, sen. Cociancich, a riferire oralmente all'Assemblea per l'approvazione del disegno di legge, con le modifiche accolte nel corso dell'esame.
Editoria: esame in Assemblea
Nella seduta di mercoledì 3 agosto, con la relazione del sen. Cociancich, è stato avviato l'esame del ddl n. 2271, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di editoria.
Il relatore - come si legge nel comunicato della seduta - ha riferito sul contenuto del provvedimento. L'articolo 1 istituisce il Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, alimentato da risorse statali destinate all'editoria, da un contributo di solidarietà a carico delle imprese di raccolta della pubblicità e, per una quota parte, dalle maggiori entrate del canone RAI. L'articolo 2 conferisce deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria, della disciplina di profili pensionistici dei giornalisti e della composizione e competenze del Consiglio nazionale dell'ordine dei giornalisti. L'articolo 3 detta disposizioni per il riordino dei contributi alle imprese editrici; l'articolo 6 detta nuove disposizioni per la vendita dei giornali.
Festival Verdi di Parma e Busseto: concluso esame in 7a Commissione
Gestione fenomeno migratorio: audizione ministro Orlando in Comitato Schengen
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, mercoledì 3 agosto, in Comitato Schengen si è svolta l'audizione del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando.
Sostegno a formazione e ricerca nelle scienze geologiche: concluso esame in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, mercoledì 3 agosto, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 1892, concernente interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche, approvato dalla Camera, dando mandato alla relatrice, senatrice Di Giorgi, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo con le modifiche approvate.
Audizioni in Commissione Antimafia
La Commissione Antimafia ha svolto alcune audizioni.
Martedì 2 agosto è stato audito il Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.
Mercoledì 3 agosto è stata la volta del Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Stefano Bisi.
Promozione per lungo servizio degli ufficiali e dei sottufficiali in congedo assoluto: ddl approvato in sede deliberante in 4a Commissione
La Commissione Difesa, mercoledì 3 agosto, ha approvato, con modificazioni, in sede deliberante il ddl n. 1581, recante disposizioni per la concessione di una promozione per merito di lungo servizio agli ufficiali ed ai sottufficiali delle Forze armate e della Guardia di finanza collocati in congedo assoluto. La parola passa alla Camera.
Agenzia dell'Unione europea per l'asilo: approvata risoluzione in 1a Commissione
Mercoledì 3 agosto la Commissione Affari costituzionali ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 146, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario n. COM (2016) 271 definitivo, relativo all'Agenzia dell'Unione europea per l'asilo.
Nota su Atti dell'Unione Europea (a cura del Servizio studi) »
Ingresso e soggiorno di lavoratori specializzati di paesi terzi: approvata risoluzione in 1a Commissione
In Commissione Affari costituzionali, mercoledì 3 agosto, è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 145, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario n. COM (2016) 378 definitivo, recante proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle condizioni di ingresso e soggiorno dei cittadini di paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente specializzati.
Riordino disciplina processuale Corte dei conti: espresso parere su schema dlgs in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 3 agosto, ha espresso parere favorevole con osservazioni sull'A.G. n. 313, recante schema di decreto legislativo recante riordino e definizione della disciplina processuale concernente tutte le tipologie di giudizi che si svolgono innanzi la Corte dei Conti, compresi i giudizi pensionistici, i giudizi di conto e i giudizi a istanza di parte.
Modifiche codice processo civile: avviato esame in 2a Commissione
Sostenibilità Servizio sanitario nazionale: audizioni in 12a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, la Commissione Sanità ha svolto alcune audizioni: martedì 2 agosto, sono stati auditi i rappresentanti della Federazione italiana medici medicina generale (FIMMG); mercoledì 3 agosto, si è svolta l'audizione rappresentanti del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (SNAMI).
Riordino carriere Forze armate e di polizia: approvata risoluzione in 4a Commissione
La Commissione Difesa, mercoledì 3 agosto, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 64, a conclusione dell'esame dell'Affare assegnato sul riordino delle carriere delle Forze armate e di polizia (Atto n. 804).
Audizione in Commissione Vigilanza Rai
In Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 3 agosto, si è svolta l'audizione della Presidente del Consiglio di amministrazione Monica Maggioni e del Direttore generale della Rai Antonio Campo Dall'Orto.
Testo unico servizi pubblici locali: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, mercoledì 3 agosto, in relazione allo schema di decreto legislativo recante testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (A.G. n. 308), ha formulato parere non ostativo con presupposti e osservazioni.
Testo unico servizi pubblici locali: espresso parere su schema dlgs in Commissione per la semplificazione
La Commissione per la semplificazione, mercoledì 3 agosto, in relazione allo schema di decreto legislativo recante testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (A.G. n. 308), ha formulato parere favorevole con osservazioni.
Codice amministrazione digitale: parere su schema di dlgs in 5a Commissione
Mercoledì 3 agosto, la Commissione Bilancio, ha espresso parere non ostativo con condizione sullo schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (A.G. n. 307).