Jobs act: sì definitivo
Con 166 voti favorevoli, 112 contrari e un astenuto, l'Assemblea il 3 dicembre ha approvato in via definitiva il ddl n. 1428-B recante "Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro". Il Ministro del lavoro, Giuliano Poletti, aveva posto, a nome del Governo, la questione di fiducia.
Nella seduta del 2 dicembre il sen. Ichino ha illustrato le modifiche apportate dall'altro ramo del Parlamento, che confermano l'impianto della delega e i suoi obiettivi principali: superare distorsioni, squilibri e asimmetrie delle tutele nel mercato del lavoro; portare a compimento il passaggio dal job property alla flexsecurity, ovvero dalla tutela del lavoratore dal mercato del lavoro alla tutela nel mercato del lavoro, al fine di coniugare il massimo di flessibilità, necessaria per la competitività delle imprese, e il massimo di sicurezza, concepita come libertà di movimento nel mercato. Il relatore ha precisato che il contratto a tutele crescenti non costituisce un nuovo tipo di contratto, ma è espressione della nuova disciplina dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato. Ha ricordato, infine, che la Commissione europea considera l'attuazione della delega un tassello fondamentale per correggere gli squilibri macroeconomici del Paese e per superare la segmentazione del mercato del lavoro.
Nota di lettura del Servizio del Bilancio »
Dossier del Servizio Studi »
Strategie nuovi vertici società partecipate Stato: audizione informale del viceministro Morando in 10a Commissione
Mercoledì 3 dicembre la Commissione Industria, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione informale del Viceministro dell'economia e delle finanze, Enrico Morando, nell'ambito dell'esame dell'atto n. 376 (Affare assegnato strategie nuovi vertici società partecipate Stato).
Audizione dei ministri Franceschini e Pinotti in Commissione Moro
Martedì 2 dicembre la Commissione Moro ha svolto l'audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.
Mercoledì 3 è stata la volta del Ministro della difesa, Roberta Pinotti.
Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 18 dicembre
La Conferenza dei Capigruppo il 3 dicembre ha approvato a maggioranza modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 18 dicembre.
Restano confermati gli argomenti già previsti dal calendario della settimana corrente: documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari; disegno di legge sul rientro dei capitali detenuti all'estero, ove concluso dalle Commissioni; norme contro il traffico di organi; disegno di legge sull'identificazione delle Forze dell'ordine.
Nella seduta unica di domani la Presidenza renderà le proprie comunicazioni sul contenuto del disegno di legge di stabilità, ai sensi dell'articolo 126, comma 4, del Regolamento non appena pervenute le valutazioni della 5a Commissione permanente. Da quel momento avrà inizio la sessione di bilancio. La prossima settimana sarà interamente dedicata ai lavori delle Commissioni, che dovranno trasmettere i propri rapporti alla Commissione bilancio entro giovedì 11 dicembre.
L'Assemblea tornerà a riunirsi a partire da martedì 16 dicembre, alle ore 12, per la discussione dei disegni di legge di stabilità e di bilancio.
Nella stessa giornata di martedì 16 dicembre si svolgeranno le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri sul Consiglio europeo del 18 dicembre 2014.
Reddito di cittadinanza e salario minimo orario: ddl in 11a Commissione
E' nell'agenda della Commissione Lavoro il ddl n. 1148, recante l'istituzione del reddito di cittadinanza nonché delega al Governo per l'introduzione del salario minimo orario.
Affare assegnato su situazione in Siria: approvata risoluzione in 3a Commissione
Anagrafe tributaria: audizioni in Commissione
In relazione all'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, la Commissione Anagrafe tributaria ha svolto l'audizione del direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi; del Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco; del Comandante generale della Guardia di finanza, Saverio Capolupo; del presidente e amministratore delegato di SOGEI SpA, Cristiano Cannarsa; del presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Gerardo Longobardi.
Audizione in Commissione Rai
In Commissione Vigilanza Rai il 3 dicembre è intervenuto il direttore di Rai 1, Giancarlo Leone.