Equo compenso: fissato termine presentazione emendamenti e adottato testo base in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, martedì 3 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2858 congiungendolo con il disegno di legge n. 2918 in materia di equo compenso. Ha inoltre fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 10 di martedì 10 ottobre, adottando il provvedimento n. 2858 come testo base.
Difesa: approvata risoluzione in 4a Commissione
La Commissione Difesa, martedì 3 ottobre, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 220 a conclusione dell'esame congiunto dell'atto comunitario n. 405 (Istituzione del Fondo europeo per la Difesa) e n. COM(2017) 294 definitivo (Sviluppo del settore industriale della Difesa) e n. 429 (COM(2017) 315 definitivo (Documento di riflessione sul futuro della difesa europea).
Giornata nazionale memoria vittime della strada: fissato termine presentazione emendamenti in 8a Commissione
In Commissione Lavori pubblici, martedì 3 ottobre, è proseguito l'esame del ddl n. 2767, già approvato dalla Camera dei deputati, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada. Il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno è stato fissato per giovedì 5 ottobre alle ore 12.
Completamento cartografia geologica d'Italia e microzonazione sismica: audizione informale in 13a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, martedì 3 ottobre, ha svolto l'audizione di Gilberto Pambianchi, ordinario della Sezione di Geologia dell'Università di Camerino, nell'ambito dell'esame del provvedimento riguardante misure urgenti per il completamento della cartografia geologica d'Italia e della microzonazione sismica su tutto il territorio nazionale (A.S. 2734).
Elenco proposte istituzione e finanziamento comitati e edizioni nazionali 2017: espresso parere in 7a Commissione
Martedì 3 ottobre, la Commissione Istruzione ha espresso parere favorevole con osservazioni sull'Atto del Governo n. 436 (Elenco delle proposte di istituzione e finanziamento di comitati nazionali e di edizioni nazionali per l'anno 2017).
Settore ittico: avviato esame in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, martedì 3 ottobre, ha avviato l'esame del ddl n. 2914, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sugli interventi per il settore ittico. La senatrice Saggese e il senatore Dalla Tor hanno svolto le relazioni illustrative.
Come si legge nel testo del provvedimento: "La presente legge reca disposizioni volte a incentivare una gestione razionale e sostenibile e l'incremento delle risorse ittiche, a sostenere le attività della pesca marittima professionale e dell'acquacoltura di rilevanza nazionale e quelle della pesca ricreativa e sportiva nonché ad assicurare un efficace sistema di relazioni tra lo Stato e le regioni al fine di garantire la piena coesione delle politiche in materia di pesca e di acquacoltura, nel rispetto degli orientamenti e degli indirizzi di competenza dell'Unione europea, e lo sviluppo sostenibile delle risorse ittiche autoctone".
Riconoscimento lingua italiana dei segni: sì dell'Assemblea
Martedì 3 ottobre, l'Assemblea ha approvato con modifiche il testo unificato proposto dalla Commissione Affari costituzionali, con il nuovo titolo Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche (ddl n. 302 e connessi). Il provvedimento passa alla Camera dei deputati.
Audizione in Commissione d'inchiesta sul femminicidio
La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, martedì 3 ottobre, ha svolto l'audizione del direttore del TG LA7, Enrico Mentana, e di Carlotta Ca' Zorzi, responsabile affari legali e regolamentari dell'emittente televisiva LA7.
Audizioni in Commissione Moby Prince
La Commissione Moby Prince, martedì 3 ottobre, ha svolto le audizioni di Domenico Mattera e di Biagio Rum, comandanti dei rimorchiatori della società Tito Neri all'epoca dei fatti.
Caregiver familiare: fissato termine presentazione emendamenti in 11a Commissione
Martedì 3 ottobre, la Commissione Lavoro, ha proseguito l'esame del ddl n. 2048 e connessi in materia di misure in favore di persone che forniscono assistenza a parenti o affini anziani, cosiddetto "Caregiver" familiare, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato a martedì 17 ottobre, ore 12.
Nota aggiornamento DEF 2017: audizioni preliminari in Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera
Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto martedì 3 ottobre alcune audizioni preliminari in relazione alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza per il 2017 (doc. LVII, n. 5-bis). Sono stati ascoltati i rappresentanti dell'ISTAT, della Banca d'Italia, della Corte dei Conti e dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio. Infine, è intervenuto il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.
Documentazione a cura del Servizio del bilancio Senato-Camera »
Valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero: audizione sottosegretario Amendola in Comitato
Il Comitato per le questioni degli italiani all'estero, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero, martedì 3 ottobre, ha svolto l'audizione del Sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola.
Nota di aggiornamento DEF 2017: concluso esame in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, martedì 3 ottobre, ha concluso l'esame del Doc. n. LVII n. 5 bis recante Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2017, avviato nella seduta del 28 settembre, con la relazione del sen. Guerrieri Paleotti. La parola passa all'Aula.