Convegno celebrativo della "Giornata mondiale Unesco dell'insegnante"
La Sala Atti Parlamentari di Palazzo della Minerva giovedì 3 ottobre ha ospitato il convegno celebrativo della "Giornata mondiale Unesco dell'insegnante", promosso dall'Associazione italiana maestri cattolici. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
Question time con il Ministro Delrio
Nella seduta pomeridiana di giovedì 3 ottobre, il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Graziano Delrio, ha risposto a interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento del Senato, su coordinamento in materia finanziaria tra Stato, Regioni e Autonomie locali e iniziative nel settore dello sport.
La seduta è stata trasmessa in diretta su WebTv, canale satellitare e YouTube del Senato e in diretta televisiva Rai.
Ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati: concluso esame in Commissioni riunite 1a e 2a
Giovedì 3 ottobre le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno conluso l'esame del provvedimento in materia di "Ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati. Magistrati cessati da cariche politiche" (ddl n. 116 e connessi), conferendo mandato ai relatori, sen. Zanettin (per la 1a Commissione) e Casson (per la 2a Commissione), a riferire in Aula per l'approvazione con modifiche del nuovo testo adottato dalle Commissioni riunite (in data 5 settembre).
Ratifica Accordo Italia-Stati Uniti lotta criminalità: avviato esame in 3a Commissione
La Commissione Esteri, nella seduta di giovedì 3 ottobre ha avviato l'esame del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 (ddl n. 1053). Relatore il sen. Compagna.
Inquinamento ambientale ed incidenza tumori: audizione in 12a Commissione
Giovedì 3 ottobre, la Commissione Sanità ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Associazioni ambientaliste, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su inquinamento ambientale e incidenza dei tumori; la seduta è stata trasmessa in diretta su canale satellitare e WebTv.
Naufragio di Lampedusa: il Governo riferirà in Aula
In relazione al naufragio di un barcone carico di migranti nelle acque di Lampedusa, il Vice ministro dell'interno Bubbico ha anticipato, nella seduta antimeridiana dell'Aula del 3 ottobre, che il Governo riferirà quando avrà un quadro più preciso e il Parlamento potrà contribuire alla definizione di proposte, da avanzare durante il semestre di presidenza italiana, per promuovere un governo europeo del fenomeno migratorio.
Demolizione di opere abusive: avviato esame ddl in Aula
Nella seduta antimeridiana del 3 ottobre l'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 580, recante disposizioni per la razionalizzazione delle competenze in materia di demolizione di manufatti abusivi.
Il sen. Caliendo ha illustrato i contenuti del provvedimento che interviene sul testo unico delle disposizioni in materia edilizia, per trasferire dall'autorità giudiziaria al prefetto il potere di stabilire l'ordine delle demolizioni, valutando la gravità della pena inflitta. La normativa garantirà maggiore uniformità rispetto al fenomeno dell'abusivismo in Campania.
La discussione è stata quindi rinviata ad altra seduta.
Sì dell'Aula all'istituzione Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali
Nella seduta antimeridiana del 3 ottobre l'Assemblea ha approvato, con 191 voti favorevoli, nessun contrario e 36 astenuti, il documento XXII n. 10, recante istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali.
Nella relazione il senatore Pizzetti ha precisato che obiettivo dell'inchiesta è accertare la natura, le dimensioni, le cause del fenomeno, soprattutto con riferimento alle infiltrazioni criminali e alla corretta gestione della cosa pubblica. Unitamente alla verifica di congruità della normativa vigente e della sua applicazione, sarà compito della Commissione comprendere che tipo di prevenzione si è svolta e formulare proposte per contrastare più efficacemente gli atti intimidatori.