Progetto "Casa Italia": mozioni in Aula
Nella seduta antimeridiana di giovedì 29 settembre l'Assemblea di Palazzo Madama ha votato mozioni e ordini del giorno sul progetto "Casa Italia".
Qualifica professionale di pizzaiolo: audizione informale in 10a Commissione
Gestione risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la Commissione Enti gestori giovedì 29 settembre, ha svolto le audizioni di Pietro Iocca e Tito Boeri rispettivamente Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Istituto nazionale di previdenza sociale e Presidente dell'Istituto nazionale di previdenza sociale.
Audizione in Commissione Enti gestori
Giovedì 29 settembre in Commissione Enti gestori si è svolta l'audizione del Presidente dellAssociazione degli Enti previdenziali privati (ADEPP), Alberto Oliveti.
Disciplina attività funerarie: fissato termine presentazione emendamenti in 12a Commissione
La Commissione Sanità, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1611, sulla disciplina delle attività funerarie, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 di giovedì 27 ottobre.
Organismi geneticamente modificati: espresso parere su dlgs in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, giovedì 29 settembre, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/412 che modifica la direttiva 2001/18/CE per quanto concerne la possibilità per gli Stati membri di limitare o vietare la coltivazione di organismi geneticamente modificati (OGM) sul loro territorio (Atto n. 324).
Interventi in favore imprese di Venezia e Chioggia: avvio esame ddl in 11a Commissione
Reddito minimo garantito: avvio esame ddl in 11a Commissione
Contrasto povertà e riordino prestazioni sociali: avvio esame ddl in 11a Commissione
Interventi in favore imprese di Venezia e Chioggia: chiesto traferimento in deliberante in 11a Commissione
Giovedì 13 ottobre, la Commissione Lavoro ha proseguito l'esame del ddl n. 2497, riguardante gli interventi in favore delle imprese di Venezia e Chioggia; è stato richiesto il trasferimento del provvedimento alla sede deliberante.
Misure integrate di contrasto alla povertà: avvio esame ddl in 11a Commissione
Albo degli statistici: avviato esame ddl in 2a Commissione
In Commissione Giustizia, giovedì 29 settembre, è stato avviato l'esame dell'A.S. n. 2001, recante disposizioni per l'albo degli statistici. Ha riferito sul provvedimento il sen. Albertini. Come si legge nella relazione introduttiva al ddl, dato il crescente interesse per l'analisi statistica di dati, in modo particolare dei cosiddetti big data che si traggono da archivi amministrativi e dai social network, sussiste la necessità di un riconoscimento giuridico del professionista statistico.
Audizione in Commissione Moby Prince
La Commissione Moby Prince, giovedì 29 settembre, ha svolto l'audizione di Elio Pavanetto, ex secondo ufficiale della petroliera Agip Abruzzo.
Semplificazione attività enti pubblici ricerca: audizione informale in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera
In relazione all'esame dell'Atto del Governo n. 329, in materia di semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca, le Commissioni congiunte Istruzione di Senato e Camera, in sede di Ufficio di Presidenza, giovedì 29 settembre, hanno svolto l'audizione di rappresenanti delle organizzazioni sindacali.
Reati contro la pubblica amministrazione: avviato esame ddl in 2a Commissione
La Commissione Giustizia ha avviato l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 2291 e 2370, recanti modifiche al codice penale in materia di reati contro la pubblica amministrazione, con la relazione illustrativa del sen. Cucca,
Nella relazione al ddl n. 2291, recante modifiche agli articoli 317, 319-ter, 346 e 346-bis del codice penale - riguardanti, rispettivamente, i reati di concussione, corruzione in atti giudiziari, millantato credito e traffico di influenze illecite - si legge che, rispettando l'impianto della cornice sanzionatoria (che per i primi due reati risulta da ultimo modificata dalla legge 27 maggio 2015, n. 69, Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio), esso introduce aggravanti di pena per i casi in cui la commissione dei suddetti reati avvenga da parte di coloro che svolgono la professione forense ovvero esercitano l'attività giurisdizionale.
La ulteriore differenziazione tra le sanzioni appare giustificata dalla necessità di rimarcare il diverso disvalore sociale della condotta di coloro che svolgono l'attività e le funzioni suindicate rispetto alle altre, in ragione delle diverse posizioni giuridiche ricoperte, laddove in tali casi, risulta maggiore l'aspettativa di affidabilità e di liceità delle condotte.
Scomparsa ex senatore Forte: il ricordo in Aula
In chiusura della seduta antimeridiana di giovedì 29 settembre, i senatori Casini e Ranucci hanno ricordato Michele Forte, senatore nella XIV e XV Legislatura. Il Presidente Pietro Grasso ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio e di raccoglimento.
Gestione fenomeno migratorio: audizione in Comitato Schengen
Il Comitato Schengen, giovedì 29 settembre, ha svolto l'audizione del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di squadra Valter Girardelli.