Problematiche ambientali dei siti di interesse nazionale: chiesta assegnazione di un affare in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, mercoledì 29 luglio, ha convenuto di richiedere alla Presidenza del Senato l'assegnazione di un affare sulle problematiche ambientali dei siti di interesse nazionale e di un affare sulle problematiche dell'ex Cava di Tufo Monti sita in Maddaloni, in provincia di Caserta.
Presidente dell'Istituto superiore di sanità: parere favorevole su nomina in 12a Commissione
La Commissione Sanità, mercoledì 29 luglio, ha approvato la proposta di parere favorevole sulla nomina di Gualtiero Ricciardi a Presidente dell'Istituto superiore di sanità (Atto del Governo n. 49).
Comunicazioni del Governo su missioni in corso in Commissioni congiunte Senato-Camera
Mercoledì 29 luglio in Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, si sono svolte le comunicazioni dei ministri Gentiloni e Pinotti sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.
Aree industriali dismesse: audizione informale Anci in 10a Commissione
Nella riunione dell'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, convocata per mercoledì 29 luglio, ha avuto luogo l'audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani-Anci nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 1836 sulle aree industriali dismesse.
Audizione in Commissione Moro
Il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Luca Palamara, è intervenuto in Commissione d'inchiesta per il rapimento e la morte di Aldo Moro nella seduta di mercoledì 29 luglio.
Audizioni in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti ha avuto in programma alcune audizioni.
Mercoledì 29 luglio sono stati ascoltati il direttore generale dell'Autostrada Bescia-Verona-Vicenza-Padova, Bruno Chiari e il direttore generale di ARPA Veneto, Carlo Emanuele Pepe.
Giovedì 30, è stato audito il direttore generale dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, Stefano Laporta.
Audizione Presidente Cda RAI in Commissione di Vigilanza Rai
La Commissione di Vigilanza Rai, mercoledì 29 luglio, ha ascoltato il Presidente del Consiglio di amministrazione della RAI, Anna Maria Tarantola.
Impiego di lavoratori immigrati: audizione in Comitato Schengen
Mercoledì 29 luglio, il Comitato Schengen nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego di lavoratori immigrati nelle attività industriali, produttive e agricole, ha svolto l'audizione del Capo del III Reparto - Operazioni della Guardia di Finanza, generale di brigata Stefano Screpanti.
Costituito Gruppo "Alleanza Liberalpopolare-Autonomie"
Nella seduta di mercoledì 29 luglio il Presidente Grasso ha dato lettura in Aula del documento con cui i senatori Barani, Compagnone, Conti, D'Anna, Falanga, Langella, Eva Longo, Mazzoni, Scavone e Verdini hanno comunicato di costituire il Gruppo parlamentare denominato: "Alleanza Liberalpopolare-Autonomie", indicando quale Presidente del Gruppo il senatore Barani, Vice Presidente vicario il senatore Mazzoni, Vice Presidente la senatrice Eva Longo, tesoriere il senatore Compagnone, portavoce il senatore D'Anna e segretario il senatore Falanga.
Nota sul "prestito ponte" alla Grecia
La Nota n. 9 del Servizio studi su atti dell'Unione europea è dedicata alla decisione, adottata il 17 luglio dal Consiglio dell'Unione europea per garantire un'assistenza finanziaria a breve termine alla Grecia. Si tratta del cosiddetto "prestito-ponte", per un ammontare complessivo di 7,16 miliardi di euro, che dovrebbe consentire ad Atene di far fronte alle prime scadenze urgenti, con particolare riferimento ai rimborsi da corrispondere al Fondo monetario internazionale (FMI) e alla Banca centrale europea (BCE).
Linee strategiche e nuova governance di Anas: audizione informale del Presidente della SpA in 8a Commissione
Gianni Vittorio Armani, Presidente di Anas S.p.A., è stato audito dall'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici mercoledì 29 luglio, sulle linee strategiche e prospettive per la nuova governance di Anas.
Esplosione fabbrica di fuochi d'artificio: un minuto di silenzio in Aula
L'Aula, mercoledì 29 luglio, ha dedicato un minuto di silenzio come segno di cordoglio per le vittime dell'esplosione della fabbrica di fuochi d'artificio Bruscella di Modugno del 24 luglio scorso.
Rendiconto e bilancio interno del Senato: sì dell'Assemblea
Mercoledì 29 luglio è stato approvato il rendiconto (doc. VIII, n. 5) e il bilancio interno del Senato (doc. VIII, n. 6).
Come si legge nel comunicato di seduta, "il sen. questore De Poli, nel sottolineare il risparmio di 115 milioni conseguito in tre anni, ha richiamato l'esigenza di contenere la spesa e di innovare l'amministrazione, in linea con le riforme istituzionali ed economiche del Paese. Il bilancio consuntivo per il 2014 evidenzia un avanzo di esercizio di circa 40 milioni. Le misure principali che hanno concorso al contenimento della spesa sono la riduzione delle indennità e del rimborso spese dei senatori, il blocco del turn over e dell'adeguamento dei contratti del personale, i pensionamenti. Il bilancio preventivo per il 2015, che fissa la spesa in 540,5 milioni, prevede un'ulteriore riduzione di 39 milioni, conseguita attraverso il contributo di solidarietà e risparmi strutturali riguardanti tutti gli aggregati del bilancio. Il questore ha ricordato, infine, il risparmio energetico, l'innovazione informatica, l'integrazione delle amministrazioni parlamentari, la riorganizzazione dei servizi".
Relazione su progressi nel campo delle energie rinnovabili: espresse osservazioni non ostative in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, nella seduta del 29 luglio, ha approvato osservazioni non ostative sulla relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni "Relazione sui progressi compiuti nel campo delle energie rinnovabili" (COM (2015) 293 definitivo) (atto comunitario n. 76).
Disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuenti: espresso parere favorevole in 6a Commissione
Trasmissione telematica delle operazioni IVA: espresso parere favorevole in 6a Commissione
La Commissione Finanze, nella seduta di mercoledì 29 luglio, ha approvato lo schema di parere favorevole proposto dalla relatrice Chiavaroli sullo schema di decreto legislativo in materia di trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici (A.G. n. 162-bis).
Sostenibilità Servizio sanitario nazionale: audizione in 12a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità, la Commissione Sanità, nella seduta di mercoledì 29 luglio, ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA).
Documento Giunta immunità parlamentari su senatore Azzollini: no dell'Aula
Con 189 no, 96 sì e 17 astenuti, l'Assemblea mercoledì 29 luglio, con votazione a scrutinio segreto, ha respinto la domanda di autorizzazione all'esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal gip nei confronti del senatore Antonio Azzollini (Doc. IV, n. 8).