Alcoa: sì dell'Assemblea a mozione
Nella seduta antimeridiana di giovedì 29 maggio, l'Aula ha approvato all'unanimità - con 195 voti - la mozione n. 259, Angioni, sulla situazione dell'Alcoa.
La mozione impegna il Governo ad assumere ogni iniziativa tesa a sostenere le attività imprenditoriali della regione Sardegna, per impedire che siano perdute competenze maturate nel settore industriale; a intraprendere, d'intesa con la regione e con le rappresentanze sindacali, ogni iniziativa per mantenere in efficienza oltre il 30 giugno gli impianti di Alcoa srl, multinazionale americana leader nel settore dell'alluminio; ad adoperarsi affinché i lavoratori di Alcoa possano fruire degli ammortizzatori sociali e essere protagonisti di un piano di rilancio.
Armonizzazione sistemi contabili e schemi di bilancio di regioni, enti locali e loro organismi: audizione in Commissione Federalismo fiscale
Giovedì 29 maggio in Commissione Federalismo fiscale sono intervenuti i rappresentanti della Corte dei conti, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi (atto n. 92).
Competitività settore agricolo: audizioni informali in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, questa settimana, ha svolto una serie di audizioni sul ddl n. 1328 (competitività settore agricolo):
Mercoledì 28 maggio ha audito i rappresentanti di Confedilizia (Confederazione Italiana della Proprietà Edilizia), di Confcommercio Imprese per l'Italia e del comparto pesca.
Giovedì 29 maggio è stata la volta dei rappresentanti della Federazione nazionale proprietà fondiaria.
Audizione in Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite 10a e 13a
Giovedì 29 maggio, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Industria e Ambiente hanno ascoltato i vertici di Sogin S.p.A.
Funzionalità sistema previdenziale pubblico e privato: audizioni in Commissione Enti gestori
La Commissione Enti gestori ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.
Mercoledì 28 maggio, si è svolta l'audizione del Presidente e del Direttore generale dell'Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri (ENPAM), Alberto Oliveti e Ernesto Del Sordo.
Giovedì 29 maggio, è stata la volta del Presidente dell'Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura (ENPAIA), Antonio Piva, dell Presidente e del Direttore generale dell'Ente di previdenza ed assistenza veterinari (ENPAV), Gianni Mancuso e Giovanni La Marca.
Povertà e disagio minorile: audizioni in Commissione Infanzia e adolescenza
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla povertà e sul disagio minorile, la Commissione Infanzia e adolescenza, giovedì 29 maggio, ha avuto in agenda le audizioni dei rappresentanti di Facebook Italia e dell'Associazione 'Sos villaggi dei bambini' Onlus.
Audizione in Commissione Vigilanza Rai
Il Direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, è stato ascoltato in Commissione di Vigilanza Rai giovedì 29 maggio.
Copasir: audizione del Ministro Alfano
Giovedì 29 maggio il Copasir ha ascoltato il Ministro dell'interno, Angelino Alfano.
Audizioni in Commissione Antimafia
Questa settimana, la Commissione Antimafia ha svolto alcune audizioni.
Martedì 27 maggio, ha ascoltato il Capo del Dipartimento Prevenzione Reati Finanziari del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Giuseppe Maresca.
Mercoledì 28 è intervenuto il direttore generale dell'OLAF, Giovanni Kessler.
Giovedì 29, infine, è stata la volta del Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Francesco Cirillo.
Disciplina professione assistente sociale: audizione in Uffici di Presidenza Commissioni riunite 11a e 12a
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Lavoro e Sanità, giovedì 29 maggio, hanno ascoltato i rappresentanti dell'IPASVI (Federazione nazionale collegi Infermieri professionali, Assistenti sanitari, Vigilatrici d'infanzia), nell'ambito dell'esame del ddl n. 660 - Disciplina professione assistente sociale.
Sulcis-Iglesiente: sì dell'Aula a mozioni
Il Senato, nella seduta antimeridiana di giovedì 29 maggio, ha approvato mozioni sulla crisi occupazionale del Sulcis-Iglesiente.
Il sen. Uras ha illustrato la mozione n. 251 (testo 2) che impegna il Governo ad assumere iniziative per il rilancio delle attività economiche del territorio sardo, ponendo fine al processo di deindustrializzazione; ad adoperarsi per l'attuazione del piano Sulcis, ricomprendendo interventi di ricerca sull'ecosostenibilità dei cicli produttivi e di risanamento ambientale; ad arrivare in tempi rapidi alla ratifica dell'accordo di programma su questioni ambientali e del contratto di sviluppo con Eurallumina; a porre in essere le iniziative di competenza per i lavoratori interinali espulsi dal sistema produttivo e per gli ammortizzatori sociali nel sistema Sulcis-Iglesiente.
La sen. Serra ha illustrato la mozione n. 260 che impegna il Governo ad aprire un tavolo tra le parti interessate per avviare percorsi di riconversione professionale e produttiva; a considerare la necessità di interventi di bonifica delle aree dismessa e di riqualificazione del territorio; a favorire una ripresa ecosostenibile dell'attività produttiva.
Il sen. Floris ha illustrato la mozione n. 261 che impegna il Governo a rilanciare le attività produttive del territorio sardo; ad approntare strumenti finanziari e fiscali per evitare la chiusura e la delocalizzazione degli impianti; a far ripartire Alcoa garantendo la salvaguardia del livello occupazionale.