Presentazione volume "Moro e il PCI. La politica italiana (1967-1969)" in Sala Atti parlamentari
La Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, mercoledì 29 ottobre, ha ospitato la presentazione del volume di Giovanni Mario Ceci: "Moro e il PCI. La politica italiana (1967-1969)", promossa dalla Biblioteca del Senato. L'evento è stato trasmesso in diretta dal canale YouTube1 del Senato.
Rapporto contrasto evasione fiscale: prosegue esame in 6a Commissione
Traffico organi destinati al trapianto: seguito discussione in 2a Commissione
La Commissione Giustizia è stata ancora impegnata, nella seduta di mercoledì 29 ottobre, nell'esame dell'A.S. 922 sul traffico di organi destinati al trapianto. La senatrice Cirinnà ha rinunciato al suo ruolo di relatrice del provvedimento, che viene assunto dal Presidente della Commissione, sen. Palma.
Riforma codice della nautica da diporto: avviato esame in Aula
L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 29 ottobre, ha avviato l'esame del ddl n. 1167 e connessi, delega sulla riforma del codice della nautica da diporto.
Il relatore, sen. Ranucci, ha riferito sui contenuti del provvedimento, volto a rilanciare un comparto, l'industria nautica, che rappresenta un emblema del made in Italy e riveste grande importanza dal punto di vista occupazionale.
Statizzazione ex istituti musicali pareggiati: audizione informale in 7a Commissione
Nell'ambito dell'esame del ddl n. 322 e connessi in materia di statizzazione ex istituti musicali pareggiati, mercoledì 29 ottobre la Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Unione Artisti UNAMS.
Riordino della scuola secondaria di secondo grado: audizioni informali in 7a Commissione
Mercoledì 29 ottobre nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sulla scuola, con particolare riferimento alla valutazione del riordino della scuola secondaria di secondo grado, all'impatto del precariato sulla qualità dell'insegnamento e alle recenti iniziative del Governo concernenti il potenziamento di alcune materie e la situazione del personale (atto n. 386), la Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione italiana maestri cattolici (AIMC), dell'Associazione nazionale docenti (AND), del Centro iniziativa democratica insegnanti (CIDI) e del Movimento di cooperazione educativa (MCE).
Diffamazione: il sì dell'Aula con modifiche
Nella seduta antimeridiana di mercoledì 29 ottobre, con 170 voti favorevoli, 10 contrari e 47 astenuti, il Senato ha approvato, con modifiche, il ddl n. 1119 in materia di diffamazione, già approvato dalla Camera dei deputati; i disegni di legge connessi nn. 734, 845, 903 e 1067 restano pertanto assorbiti. Il provvedimento torna all'esame della Camera.
Nella seduta antimeridiana di giovedì 9 ottobre, la relatrice Filippin, nell'illustrare il contenuto del disegno di legge, ha evidenziato che il reato di diffamazione rientra nella categoria dei diritti contro l'onore. Il provvedimento ha l'obiettivo di coniugare la tutela della libertà di informazione con il diritto del cittadino a non essere diffamato e a tal fine la carcerazione non appare compatibile con la libertà di informazione dei giornalisti.
Recenti eventi nei territori di Genova, Parma e provincia di Grosseto: audizioni informali in Commissioni riunite 8a e 13a
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente hanno svolto mercoledì 29 ottobre alcune audizioni sulle conseguenze dei recenti eventi che hanno interessato i territori di Genova, di Parma e della provincia di Grosseto.
Sono intervenuti il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, il Capo del Dipartimento della protezione civile, Franco Gabrielli, il Sindaco di Genova, Marco Doria, il Presidente della Provincia di Grosseto, Emilio Bonifazi, l'Assessore alla programmazione territoriale della regione Emilia-Romagna, Alfredo Peri e il Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti.
Relazione di variazione alla Nota di aggiornamento del Def 2014: concluso esame in 5a Commissione
La Commissione Bilancio ha concluso la discussione della Relazione di variazione alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014, conferendo mandato alla senatrice Zanoni a riferire favorevolmente in Aula.
La Relazione è calendarizzata in Assemblea nella seduta antimeridiana di giovedì 30 ottobre.
Partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo per America latina e Caraibi: concluso esame in 3a Commissione
Nella seduta di mercoledì 29 ottobre, la Commissione Esteri ha concluso l'esame del provvedimento sulla partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo per l'America latina e i Caraibi, già approvato dalla Camera (A.S. 1527).
La Commissione ha conferito al relatore, sen. Pegorer, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea per l'approvazione del disegno di legge, nel testo approvato dalla Camera.
Novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti: in 7a Commissione richiesto trasferimento ddl in sede deliberante
La Commissione Istruzione, nella seduta di mercoledì 29 ottobre, ha concluso la discussione generale del disegno di legge n. 1349 recante disposizioni per la commemorazione del novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti. Il Presidente ha comunicato che, con l'assenso di tutti i Gruppi, è stata sottoposta alla Presidenza del Senato la richiesta di trasferimento alla sede deliberante.
Caso Stamina: audizione in 12a Commissione
Mercoledì 29 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina, la Commissione Sanità ha ascoltato le comunicazioni del sen. D'Ambrosio Lettieri.
Audizione in Commissione Moro
La Commissione di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 29 ottobre, ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Marco Minniti.
Audizione in Commissione Anagrafe tributaria
Mercoledì 29 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, in Commissione Anagrafe tributaria sono stati auditi i rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Audizione in Commissione Vigilanza Rai
Il direttore del TGR, Vincenzo Morgante, è intervenuto in Commissione di Vigilanza Rai mercoledì 29 ottobre.
Riordino Corpo capitanerie di porto: audizione in 4a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riordino del Corpo delle capitanerie di porto, mercoledì 29 ottobre, la Commissione Difesa ha ascoltato esponenti del Corpo forestale dello Stato.
Riorganizzazione amministrazioni pubbliche: seguito esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali ha proseguito, nelle sedute di martedì 28 e mercoledì 29 ottobre, la discussione del provvedimento sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (ddl n. 1577).
Il provvedimento - si legge nella relazione illustrativa al ddl n. 1577 - è composto da sedici articoli, di cui dieci deleghe, da esercitare prevalentemente nei dodici mesi successivi all'approvazione della legge. Tale insieme di norme è stato predisposto all'esito delle consultazioni sulla riforma amministrativa svolte nel mese di maggio 2014 ed è diretto a semplificare l'organizzazione della pubblica amministrazione rendendo più agevoli e trasparenti le regole che ne disciplinano i rapporti con il privato cittadino, le imprese e i suoi dipendenti. Gli obiettivi perseguiti sono essenzialmente quello di innovare la pubblica amministrazione attraverso la riorganizzazione dell'amministrazione dello Stato, la riforma della dirigenza, la definizione del perimetro pubblico, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e la semplificazione delle norme e delle procedure amministrative.
Dossier del Servizio Studi »
Nota di lettura del Servizio del Bilancio »
Effetti su agricoltura italiana per diffusione vespa velutina: concluso esame affare assegnato in 9a Commissione
Mercoledì 29 ottobre la Commissione Agricoltura ha concluso l'esame dell'Affare assegnato sulla questione degli effetti sull'apicoltura italiana della diffusione della vespa velutina (atto n. 383), approvando una risoluzione (Doc. XXIV, n. 38).
Comparto produzione bevande spiritose: concluso esame affare assegnato in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura mercoledì 29 ottobre ha concluso l'esame dell'Affare assegnato sulla situazione del comparto della produzione di bevande spiritose (Atto n. 382), approvando una risoluzione (Doc. XXIV, n. 37).
Audizione di europarlamentari italiani in 14a Commissione
In Commissione Politiche Ue, mercoledì 29 ottobre, si è svolta l'audizione, ai sensi dell'articolo 144-quater, comma 1, del Regolamento del Senato, di europarlamentari italiani.
Relazioni della Commissione Antimafia: sì unanime dell'Assemblea a due risoluzioni unitarie
L'Aula, nella seduta pomeridiana del 29 ottobre, al termine della discussione delle relazioni della Commissione Antimafia sulle candidature alle elezioni europee e nazionali, sulla lotta alla criminalità mafiosa in ambito europeo ed extraeuropeo, sul sistema di protezione dei testimoni di giustizia (Doc. XXIII, n. 3, 2 e 4), ha approvato all'unanimità le risoluzioni unitarie nn. 1 e 2, sulle quali il Governo aveva espresso parere favorevole.
Le risoluzioni impegnano il Governo a intraprendere ogni iniziativa utile per risolvere le questioni evidenziate nella relazione riguardante la lotta alla criminalità mafiosa su base europea e nella relazione riguardante il sistema di protezione dei testimoni di giustizia.
Nuovi vertici delle società partecipate dallo Stato: audizione informale dell'AD di Invitalia in 10a Commissione
In relazione all'affare assegnato sulle strategie dei nuovi vertici delle società partecipate dallo Stato (atto n. 376), la Commissione Industria, convocata in Ufficio di Presidenza mercoledì 29 ottobre, ha ascoltato l'amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri.