Audizione Ufficio parlamentare di bilancio in Commissione Federalismo fiscale
Giovedì 28 settembre, la Commissione Federalismo fiscale ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio nell'ambito dell'esame dello schema di decreto ministeriale recante approvazione della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario e della nota metodologica relativa alla procedura di calcolo, di cui all'articolo 1, comma 380-quater, della legge n. 228 del 2012 (A.G. n. 438).
Milano sede dell'Agenzia europea del farmaco: approvate con riformulazioni mozioni e un ordine del giorno in Aula
L'Aula, nella seduta di giovedì 28 settembre, ha approvato con riformulazioni, le mozioni e un ordine del giorno sulla candidatura della città di Milano a sede dell'Agenzia europea del farmaco.
Piccoli comuni: approvato in via definitiva in Aula
Con 205 voti favorevoli e 2 astenuti, nella seduta di giovedì 28 settembre, l'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 2541, sulle misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni.
Riconoscimento lingua italiana dei segni: iniziato esame in Assemblea
Nella seduta di giovedì 28 settembre, l'Assemblea ha avviato - con la relazione del sen. Russo - la discussione del testo unificato proposto dalla Commissione Affari costituzionali, sul riconoscimento della lingua italiana dei segni (ddl n. 302 e connessi).
Missione in supporto alla Guardia costiera libica: comunicazioni del Governo in Commissioni congiunte 3a e 4a Senato - III e IV Camera
Le Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, giovedì 28 settembre, hanno ascoltato in Senato le comunicazioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Angelino Alfano, e del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, sulla missione in supporto alla Guardia costiera libica di cui alla deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata il 28 luglio 2017 (doc. CCL, n. 2).
Audizioni in Commissione Aldo Moro
La Commissione sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, giovedì 28 settembre, ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Federico Cafiero De Raho, e del sostituto Procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, Giuseppe Lombardo.
Caregiver familiare: adottato testo unificato in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, giovedì 28 settembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2048 e connessi in materia misure in favore di persone che forniscono assistenza a parenti o affini anziani, cosiddetto "Caregiver" familiare, adottando un testo unificato.
Risarcimento danno non patrimoniale: concluso esame in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, giovedì 28 settembre, ha concluso l'esame dell'A.S. n. 2755, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale. E' stato conferito mandato al relatore, sen. Falanga, a riferire favorevolmente sul disegno di legge, con le modificazioni ad esso apportate e a richiedere lo svolgimento della relazione orale.
Gestione risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori
La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, giovedì 28 settembre, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura (ENPAIA), Antonio Piva; successivamente, ha ascoltato la Presidente dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (INPGI), Marina Macelloni.
Riorganizzazione agenzie fiscali: audizioni informali in 6a Commissione
La Commissione Finanze, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2837, recante disposizioni concernenti la riorganizzazione delle agenzie fiscali, ha svolto alcune audizioni in Ufficio di Presidenza.
Martedì 26 settembre, ha ascoltato il Direttore dell'Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini.
Giovedì 28 settembre, è stata la volta di alcune organizzazioni sindacali.
Nota di aggiornamento DEF 2017: avviato esame in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, giovedì 28 settembre, con la relazione del senatore Guerrieri Paleotti, ha avviato l'esame del Doc. n. LVII n. 5 bis recante Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2017.
Audizioni in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 27 settembre, è stato audito il Direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente, Gaia Checcucci.
Giovedì 28 settembre, è stata la volta dell'Assessore all'ambiente e protezione civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin e, successivamente, dell'Assessore alla sanità e programmazione socio-sanitaria della Regione Veneto, Luca Coletto.
Trattamento previdenziale dei parlamentari: audizioni informali in 1a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, martedì 26 e mercoledì 27 e giovedì 28 settembre, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 2888, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi sul trattamento previdenziale dei parlamentari.