Scomparsa ex senatore Triglia: il ricordo in Assemblea
In chiusura della seduta pomeridiana di mercoledì 28 settembre, il sen. Borioli ha ricordato Riccardo Triglia, senatore dalla IX alla XI Legislatura, scomparso il 16 settembre scorso. La Presidente di turno, Valeria Fedeli, ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio e di raccoglimento.
Assistenza macrofinanziaria a favore del Regno hascemita di Giordania: approvata risoluzione in 3a Commissione
Mercoledì 28 settembre, la Commissione Esteri ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 151 a conclusione dell'esame della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla concessione di ulteriore assistenza macrofinanziaria a favore del Regno hascemita di Giordania (COM (2016) 431 definitivo).
Audizioni in Commissione Semplificazione
La Commissione per la Semplificazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo, ha svolto una serie di audizioni.
Martedì 27 settembre ha audito rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC).
Mercoledì 28 settembre è stata la volta di rappresentanti del Gruppo Unipol.
Segnalazione reati o irregolarità nel lavoro: avviato esame in 1a Commissione
Con la relazione della senatrice Finocchiaro, mercoledì 28 settembre, la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame del ddl n. 2208 (già approvato dalla Camera dei deputati) e connesso, recante disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.
Presidenza di turno dell'UE: audizione informale in Commissioni congiunte 14a Senato e XIV Camera
Mercoledì 28 settembre, il Sottosegretario maltese per gli affari europei, Ian Borg, è stato audito dinanzi agli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Politiche UE di Senato e Camera, sulle priorità della prossima Presidenza di turno dell'Unione europea.
Ricordo in Aula di Shimon Peres
Nella seduta pomeridiana di mercoledì 28 settembre, il Presidente del Senato Pietro Grasso ha ricordato in Aula Shimon Peres, ex Presidente di Israele e Premio Nobel per la pace, morto la notte scorsa. L'Assemblea di Palazzo Madama ha osservato un minuto di silenzio.
Riordino Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura: audizioni informali in 10a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'Atto Governo n. 327, riguardante il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 27 settembre ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione delle camere di commercio italiane all'estero (Assocamerestero) e dell'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE).
Mercoledì 28 è stata la volta di rappresentanti del Sindacato CSA Regioni Autonomie Locali - Dipartimento nazionale camere di commercio.
Recupero crediti insoluti P.A.: audizione informale in 6a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, in merito all'esame del ddl n. 2263, in materia di recupero dei crediti insoluti nella Pubblica Amministrazione, mercoledì 28 settembre ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Unione delle Imprese a tutela del credito (UNIREC).
Adozione statuto CREA e piano triennale per piano e razionalizzazione ricerca del CREA: audizione informale in 9a Commissione
Mercoledì 28 settembre, in Commissione Agricoltura si è svolta l'audizione informale del Commissario straordinario del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) sugli atti del Governo n. 331 (adozione statuto del CREA) e n. 332 (piano triennale per piano e razionalizzazione della ricerca del CREA).
Audizione Capo di Stato maggiore della Marina militare in Commissioni congiunte 4a Senato - IV Camera
Le Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 28 settembre, hanno audito il Capo di Stato maggiore della Marina militare, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli.
Deliberazione in Aula su richiesta di dichiarazione d'urgenza per ddl
L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 28 settembre, ha respinto la richiesta di dichiarazione d'urgenza, ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento, in ordine ai ddl nn. 2265 (sul rientro nei ruoli di magistrati), 2285 (in tema di garanzia di legalità delle imprese), 2315 (sulla legittima difesa nei luoghi di privata dimora) e 2452 (in ordine al Registro pubblico delle opposizioni al trattamento delle numerazioni telefoniche).
Elezione consiglieri ordini forensi: audizioni informali in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, mercoledì 28 settembre, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2473, recante disposizioni sulla elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi, ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale forense, dell'Organismo unitario dell'Avvocatura, delle Camere penali e dell'Associazione giovani avvocati.
Audizioni in Commissione Vigilanza Rai
In Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 28 settembre, si sono svolte le audizioni della Presidente del Consiglio di amministrazione, Monica Maggioni, del Direttore generale, Antonio Campo Dall'Orto, e del Responsabile in via transitoria per la prevenzione della corruzione della Rai, Nicola Claudio.
Rendiconto 2015 e assestamento 2016: concluso esame in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, mercoledì 28 settembre, ha concluso l'esame congiunto del rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 (ddl n. 2521) e delle disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016 (ddl n. 2522). I testi sono nel calendario dell'Aula per la prossima settimana.
Centro europeo sviluppo formazione professionale: approvata risoluzione in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, mercoledì 28 settembre, ha approvato la risoluzione (Doc. XVIII, n. 150) sull'Atto comunitario n. COM (2016) 532 definitivo, riguardante l'istituzione di un Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop).
Responsabilità piloti dei porti e servizi tecnico-nautici: esame in sede deliberante, termine emendamenti ed audizioni informali in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, ha avviato l'esame in sede deliberante del ddl n. 2460, già approvato dalla Camera dei deputati, recante modifiche al codice della navigazione in materia di responsabilità dei piloti dei porti e disposizioni in materia di servizi tecnico-nautici, fissanfo il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 di mercoledì 5 ottobre.
Nell'ambito dell'esame del provvedimento ha svolto una serie di audizioni in Ufficio di Presidenza.
Martedì 27 settembre sono stati auditi il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia costiera, Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone, e i rappresentanti di Confitarma.
Mercoledì 28 settembre, è stata la volta dei rappresentanti di Assoporti.
Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione: espressi pareri su nomine in Commissioni 10a e 13a riunite
Mercoledì 28 settembre, le Commissioni riunite Industria ed Ambiente, hanno esaminato le proposte di nomina del Direttore e dei Componenti della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN).
Sono stati espressi pareri favorevoli sulla proposta di nomina di Maurizio Pernice a Direttore dell'ISIN (atto n. 77), di Stefano Laporta (atto n. 78), di Laura Porzio (atto n. 79) e di Vittorio d'Oriano a Componenti della Consulta dell'ISIN (atto n. 80).
Procreazione assistita: audizioni informali in 12a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 28 settembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Istituto Superiore di Sanità e del Centro Nazionale Trapianti, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1608 e connessi, sulle norme per la disciplina della procreazione medicalmente assistita.