Decreto-legge in materia carceraria: esame in 2a Commissione
Il decreto-legge n. 92, su rimedi risarcitori per i detenuti (ddl n. 1579), già approvato dalla Camera dei deputati, è stato incardinato dalla Commissione Giustizia, con la relazione del sen. Casson, nella seduta di lunedì 28 luglio. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 18 del 29 luglio. Il provvedimento è nel calendario dell'Aula a partire da lunedì 4 agosto.
Decreto-legge cultura e turismo: sì definitivo in Aula
Lunedì 28 luglio, con 159 voti favorevoli e 90 contrari, il Senato ha dato il via libera definitivo al ddl di conversione del decreto-legge n. 83, in materia di cultura e turismo (ddl n. 1563), sulla cui approvazione il Governo aveva posto la questione di fiducia.
La relatrice, senatrice Di Giorgi, nell'illustrare i contenuti del provvedimento, ha posto l'accento sul concetto di educazione alla fruizione dei beni culturali e sulla necessità di creare occupazione qualificata nel settore. Alla Camera il testo è stato arricchito dai contributi di tutti i Gruppi. La Commissione Istruzione del Senato non ha avuto margini per modificare il decreto, ma il Governo ha accolto numerosi ordini del giorno. Tre le misure principali: il credito d'imposta per le erogazioni a favore dei beni culturali, le agevolazioni fiscali per la produzione cinematografica, gli interventi per le fondazioni lirico-sinfoniche e per il Progetto Pompei, la riorganizzazione del Ministero.
Comunicato di seduta »
Nota di lettura del Servizio del Bilancio »
Dossier del Servizio Studi »