Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Nomina Presidente Istituto credito sportivo: espresso parere in 6a Commissione

La Commissione Finanze, mercoledì 28 giugno, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Andrea Abodi a Presidente dell'Istituto per il credito sportivo (Nomina n. 108).

Piccoli comuni: concluso esame ddl in 13a Commissione

Mercoledì 28 giugno, la Commissione Ambiente ha concluso l'esame del ddl n. 2541, in merito a misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni. E' stato conferito mandato ai relatori, senatori Mancuso e Vaccari, a riferire in Assemblea sul testo già approvato dalla Camera dei deputati.

Orfani di crimini domestici: avviato esame congiunto ddl in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, con la relazione della sen. Cirinnà, mercoledì 28 giugno, ha avviato l'esame congiunto in sede deliberante dei disegni di legge n. 2719, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 2358, sulle modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici.

Dossier del Servizio studi »

Completamento cartografia geologica d'Italia e microzonazione sismica: avviato esame ddl in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, mercoledì 28 giugno, con la relazione del sen. Morgoni, ha avviato l'esame del ddl riguardante misure urgenti per il completamento della cartografia geologica d'Italia e della microzonazione sismica su tutto il territorio nazionale (A.S. 2734). Ha inoltre convenuto sulla proposta della senatrice Puppato di svolgere un ciclo di audizioni.

Codice dello spettacolo: concluso esame in 7a Commissione

In relazione ai disegni di legge di delega al Governo per il codice dello spettacolo, la Commissione Istruzione, mercoledì 28 giugno, ha concluso l'esame del ddl n. 2287-bis e connessi e conferito mandato alla relatrice, sen. Di Giorgi, a riferire in Assemblea sul testo come emendato.

Mediterraneo e interesse nazionale: audizioni informali in 3a Commissione

La Commissione Esteri, nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 527 (Il Mediterraneo e l'interesse nazionale), mercoledì 28 giugno ha svolto alcune audizioni in Ufficio di Presidenza.

Audizioni in Commissione Antimafia

La Commissione Antimafia, mercoledì 28 giugno, ha svolto l'audizione del Presidente del Genoa C.F.C., Enrico Preziosi, del Presidente della S.S.C. Napoli, Aurelio De Laurentiis e del Presidente della S.S. Lazio, Claudio Lotito.

Conferimento onorificenza alla Brigata ebraica: approvato in via definitiva in 4a Commissione

La Commissione Difesa, mercoledì 28 giugno, ha approvato in sede deliberante il ddl n. 2832, già approvato dalla Camera dei deputati, riguardante il conferimento della medaglia d'oro al valor militare per la Resistenza alla Brigata ebraica.

Servizio di safety check e delega per tracciabilità autori di contenuti reti sociali: audizioni informali in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 2553, recante modifiche al codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo n. 259 del 2003, in materia di obbligo di attivazione del servizio di safety check, e del ddl n. 2575, recante delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell'identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali, mercoledì 28 giugno, ha svolto le audizioni di Asstel, di Confindustria Digitale e AIIP (Associazione italiana internet provider).

Indagine conoscitiva "Pacchetto bancario": audizione in 6a Commissione

La Commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'istruttoria delle proposte legislative dell'Unione europea in materia creditizia (cosiddetto Pacchetto bancario), mercoledì 28 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Banca centrale europea.

Audizioni in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, martedì 27 giugno, ha svolto l'audizione di Anna Costanza Baldry, docente di psicologia e psicopatologia forense presso il Dipartimento di psicologia dell'Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli".
Mercoledì 28 giugno si è svolta l'audizione di Caterina Longo, avvocato di Ester Pasqualoni, uccisa a Teramo il 21 giugno 2017.

Produzioni biologiche: audizioni informali in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, in merito all'esame dei ddl n. 2811, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 523, recanti disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura effettuate con metodo biologico, ha svolto in Ufficio di Presidenza alcune audizioni.
Martedì 27 giugno è stato audito il Direttore della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Saverio Abate.
Mercoledì 28 giugno è stata la volta dei rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative), di Coldiretti, di UNCI e di UECOOP.

Dossier di documentazione »

Terzo settore: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione

La Commissione Bilancio, mercoledì 28 giugno, ha espresso parere non ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sul codice del Terzo settore (A.G. n. 417).

Dossier di documentazione »

Mercato del lavoro e quarta rivoluzione industriale: audizioni informali in 11a Commissione

In merito all'affare assegnato n. 974, concernente l'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro ha svolto alcune audizioni.
Martedì 27 giugno sono stati auditi i rappresentanti della Conferenza episcopale italiana.
Mercoledì 28 giugno, è stata la volta dei rappresentanti della SIMLII (Società italiana di medicina del lavoro e igiene industriale).

Audizioni in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti, martedì 27 giugno, ha audito il Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda. Il 28 giugno, ha svolto l'audizione del Presidente ed Amministratore delegato della Società AMA, Lorenzo Bagnacani.



Informazioni aggiuntive