Responsabilità professionale personale sanitario: posticipato termine emendamenti in 12a Commissione
Giovedì 28 Aprile, la Commissione Sanità ha proseguito l'esame dei ddl n. 2224 e connessi, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario, posticipando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di mercoledì 11 maggio.
Ordinamento penitenziario: audizioni informali in 2a Commissione
In Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia si sono svolte alcune audizioni nell'ambito dei ddl n. 2067 e connessi, riguardanti modifiche al Codice penale e al Codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi, nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena.
Mercoledì 27 aprile sono stati auditi il Procuratore della Repubblica di Torino, Armando Spataro, il Procuratore della Repubblica di Roma, Giuseppe Pignatone, il Procuratore Aggiunto coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, Giuseppe Borrelli e il Procuratore della Repubblica di Firenze, Giuseppe Creazzo. Successivamente, è stata la volta del Presidente dell'Unione Camere penali italiane e del Segretario dell'Unione Camere penali italiane, Beniamino Migliucci e Francesco Petrelli, la cui audizione è proseguita nella seduta di giovedì 28.
Commissariamento Fondazione Arena Verona: audizione ministro Franceschini in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera
Giovedì 28 aprile le Commissioni Istruzione di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno audito il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, sul commissariamento della Fondazione Arena di Verona.
Contrasto alle false cooperative: audizioni informali in 10a Commissione
La Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 2188 e 2130, recanti disposizioni per il contrasto alle false cooperative, in Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 27 aprile sono stati auditi rappresentanti dell'Alleanza cooperative italiane.
Giovedì 28 aprile, è stata la volta di rappresentanti dell'Unione italiana cooperative, dell'Unione europea delle cooperative e dell'Unione nazionale cooperative italiane.
Audizione in Commissione Moby Prince
La Commissione Moby Prince, giovedì 28 aprile, ha audito Valdo Spini, Sottosegretario agli interni, all'epoca dei fatti.
Nuove tecnologie in agricoltura: audizione informale in 9a Commissione
Nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 591, in materia delle nuove tecnologie in agricoltura, con particolare riferimento all'uso delle biotecnologie sostenibili e di precisione, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura ha svolto, giovedì 28 aprile, l'audizione di rappresentanti della Fondazione Edmund Mach.
Question time in Aula con ministro Gentiloni
Il Ministro degli esteri, Paolo Gentiloni, nella seduta pomeridiana di giovedì 28 aprile, ha risposto in Aula a quesiti su evoluzione della crisi in Libia e sviluppi del negoziato di pace in Siria, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.
Audizioni in Copasir
Il Copasir ha audito il Direttore generale della Pubblica Sicurezza e Capo della Polizia, Alessandro Pansa, martedì 26 aprile e il Capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Santi Consolo, giovedì 28 aprile.
Audizione Vice presidente Commissione Ue su euro e dialogo sociale in Commissioni congiunte Senato-Camera
Giovedì 28 aprile, le Commissioni congiunte Bilancio, Lavoro e Politiche Ue di Senato e Camera, hanno svolto l'audizione del Vice presidente della Commissione europea per l'Euro e il Dialogo sociale, Valdis Dombrovskis, sui temi relativi al suo portafoglio.
Disposizioni materia editoria: audizioni informali in 1a Commissione
Giovedì 28 aprile l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2271, riguardante disposizioni in materia di editoria, ha audito i rappresentanti dell'Alleanza delle Cooperative italiane comunicazione, di Assocarta, della Federazione italiana editori giornali, della Federazione italiana liberi editori e della Federazione nazionale della stampa italiana.
Promozione per lungo servizio ufficiali e Sottufficiali in congedo assoluto: adottato testo base in sede deliberante e fissato termine emendamenti in 4a Commissione
La Commissione Difesa, giovedì 28 aprile, con la relazione del presidente Latorre, in qualità di relatore, ha avviato, in sede deliberante, la discussione sul provvedimento recante disposizioni per la concessione di una promozione per merito di lungo servizio agli ufficiali ed ai sottufficiali delle Forze armate e della Guardia di finanza collocati in congedo assoluto, adottando come testo base il ddl n. 1581-B, già licenziato dalla Commissione in sede referente. Si è quindi convenuto di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti per domani, venerdì 29 aprile, alle ore 12.
"Obiettivo del provvedimento - si legge nella relazione illustrativa - è quello di riconoscere agli ufficiali ed ai sottufficiali collocati in congedo assoluto (appartenenti alle Forze armate ed alla Guardia di finanza) una promozione per merito di lungo servizio come forma di riconoscimento morale, senza produrre alcuna variazione nello status giuridico ed economico degli interessati, in particolare sotto il profilo del trattamento di quiescenza.
Audizione Direttore generale Rai in Commissione Vigilanza
La Commissione Vigilanza Rai, giovedì 28 aprile, ha svolto l'audizione del Direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto.
Gestione fenomeno migratorio: audizione in Comitato Schengen
Il Comitato Schengen, giovedì 28 aprile, ha svolto l'audizione di Riccardo Clerici, responsabile Ufficio protezione di UNHCR, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.