Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 3 novembre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 27 settembre, ha approvato il calendario dei lavori fino al 3 novembre.

All'inizio della seduta antimeridiana di mercoledì 28 settembre saranno poste all'ordine del giorno le deliberazioni d'urgenza chieste dalla senatrice Bonfrisco, ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento, sui disegni di legge in materia di rientro nei ruoli di magistrati, garanzia di legalità delle imprese, legittima difesa nei luoghi di privata dimora, registro pubblico delle opposizioni al trattamento delle numerazioni telefoniche. Si passerà quindi al seguito dell'esame dei disegni di legge in materia penale e del disegno di legge collegato sul cinema. Successivamente si procederà all'esame della relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sull'elezione contestata del senatore Minzolini nella Regione Liguria.
Nella seduta antimeridiana di giovedì 29 si svolgerà la discussione della mozione sul progetto "Casa Italia".

Il calendario della prossima settimana prevede la discussione dei disegni di legge di rendiconto 2015 e assestamento 2016, già approvati dalla Camera dei deputati, il seguito degli argomenti non conclusi e l'esame dei disegni di legge collegati sulla concorrenza e sul lavoro autonomo.
Nella seduta pomeridiana del 6 ottobre si terrà il question time.

Il calendario della settimana dall'11 al 13 ottobre prevede l'esame della Nota di aggiornamento al DEF e le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre (mercoledì 12 ottobre, ore 15,30).

Nella settimana dal 18 al 20 ottobre saranno discussi il decreto-legge sull'efficienza degli uffici giudiziari (ove trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati) e le ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri.
Nella seduta pomeridiana di giovedì 20 ottobre si terrà il question time.

Infine, le settimane dal 25 al 27 ottobre e dal 2 al 3 novembre prevedono il seguito degli argomenti non conclusi e un'ulteriore seduta di question time nel pomeriggio di giovedì 3 novembre.

La Conferenza dei Capigruppo ha stabilito di dedicare alla discussione di mozioni partitamente indicate nel calendario dei lavori, secondo le sollecitazione dei Gruppi, con alternanza di richieste di maggioranza e opposizione, le sedute antimeridiane di martedì 11, 18 e 25 ottobre, dalle ore 11 alle ore 13, con un'armonizzazione dei tempi che ne consenta la trattazione.

La seduta pomeridiana di martedì 11 ottobre avrà inizio alle ore 17. Tale seduta sarà preceduta da una solenne cerimonia in Aula, nella quale il Presidente del Senato commemorerà la figura del presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, alla presenza dei familiari e del Capo dello Stato.

Modifiche codice penale, procedura penale e ordinamento giudiziario: seguito esame in Aula

Nella seduta pomeridana di martedì 27 settembre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha proseguito la discussione dell'Atto Senato n. 2067, nel testo proposto dalla Commissione Giustizia, recante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario (già approvato dalla Camera dei deputati).
Come si legge nella relazione svolta dal sen. Cucca nella seduta del 3 agosto: "Il provvedimento in esame si compone di 40 articoli, suddivisi in cinque titoli.
Il Titolo I reca modifiche al codice penale ed è a sua volta composto da tre capi: il Capo I riguarda l'estinzione del reato per condotte riparatorie e le modifiche ai limiti di pena per i delitti di scambio elettorale politico-mafioso, furto e rapina. Il Capo II reca modifiche alla disciplina della prescrizione, mentre il Capo III delega il Governo alla riforma del regime di procedibilità per taluni reati, per il riordino di alcuni settori del codice penale e per una revisione della disciplina del casellario giudiziale.
Il Titolo II reca modifiche al codice di procedura penale ed è composto da tre Capi. Il Capo I interviene sulla disciplina dell'incapacità dell'imputato a partecipare al processo, del domicilio eletto, delle indagini preliminari e dell'archiviazione. Il Capo II riguarda i riti speciali, l'udienza preliminare, l'istruzione dibattimentale e la struttura della sentenza di merito. Il Capo III riguarda la semplificazione delle impugnazioni.
Il Titolo III modifica le disposizioni di attuazione del codice di procedura penale e la normativa di organizzazione dell'ufficio del pubblico ministero.
Il Titolo IV reca delega al Governo per la riforma del processo penale e dell'ordinamento penitenziario.
Il Titolo V reca disposizioni finali, contenendo, in particolare, le clausole di copertura finanziaria e le disposizioni di entrata in vigore dell'intero provvedimento.

Nota breve n. 126 del Servizio Studi »

Scomparsa ex senatore Conti: il ricordo in Aula

Nella seduta di martedì 27 settembre, il Presidente del Senato Pietro Grasso, ha ricordato in Aula Marco Conti, senatore nella XI Legislatura, scomparso pochi giorni fa. L'Aula ha osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento.

Audizione del ministro Galletti in 13a Commissione

In Commissione Ambiente, martedì 27 settembre si è svolta l'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, sul tema dei rifiuti in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e nella Capitale.

Ristorazione collettiva: audizione Comandante Comando Carabinieri per la Tutela della Salute in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura ha svolto, martedì 27 settembre l'audizione del Comandante del Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) sul ddl n. 2037, recante disposizioni in materia di servizi di ristorazione collettiva.

Disposizioni fiscali studenti con disturbo apprendimento: fissato termine presentazione emendamenti in 6a Commissione

La Commissione Finanze, martedì 27 settembre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2236, recante disposizioni fiscali a favore di studenti con disturbo apprendimento, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 12 del 12 ottobre.

Aree industriali dismesse: fissato termine emendamenti in 10a Commissione

La Commissione Industria, martedì 27 settembre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1836 in materia di aree industriali dismesse ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 di martedì 4 ottobre.

Fenomeni di caporalato al "CARA" di Foggia: audizioni in Commissione Infortuni sul lavoro

La Commissione Infortuni sul lavoro, in merito ai profili inerenti alla tutela della sicurezza e della salute sul lavoro, con riferimento ai fenomeni di caporalato emersi in relazione al "CARA" di Foggia, martedì 27 settembre, ha svolto l'audizione del Prefetto di Foggia e di rappresentanti del Consorzio di Cooperative sociali Sisifo e della Società cooperativa sociale Senis Hospes.

Audizione in Commissione Moby Prince

La Commissione Moby Prince, martedì 27 settembre, ha svolto l'audizione di Leonardo Chiesa, ex primo ufficiale della petroliera Agip Abruzzo.

Stato di salute dello sport: audizione informale del sindaco di Roma in 7a Commissione

In merito all'Affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, riunito martedì 27 settembre, ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma, Virginia Raggi.

Centrale ENEL di Cerano: audizioni informali in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, martedì 27 settembre, in Ufficio di Presidenza, ha svolto le audizioni del Direttore generale dell'ARPA Puglia, Massimo Blonda, e di Dirigenti dell'ISPRA, in merito all'Affare assegnato n. 385, sulle problematiche ambientali che interessano la centrale ENEL di Cerano in Brindisi e le conseguenti ricadute nella Penisola salentina.



Informazioni aggiuntive