Tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo: espresso parere favorevole con osservazioni in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, martedì 27 maggio, ha espresso parere favorevole con osservazioni allo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/33/UE che modifica la direttiva 1999/32/CE, relativa al tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo (A.G. n. 94).
Calendario dei lavori fino al 12 giugno
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 27 maggio, ha approvato modifiche ed integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 12 giugno.
Alla luce dell'andamento dei lavori delle Commissioni, l'esame del decreto-legge competitività e giustizia sociale inizierà in Aula a partire dalla seduta pomeridiana di martedì 3 giugno; quello dei disegni di legge in materia di anticorruzione si svolgerà nella settimana dal 10 al 12 giugno.
Restano confermati per questa settimana i disegni di legge per l'istituzione di una Commissione di inchiesta sull'uccisione di Aldo Moro e sul Giorno del Dono, la discussione delle mozioni sulla riorganizzazione della rete diplomatico consolare, nonché - per la prossima settimana - la votazione per l'elezione di un Senatore Segretario nella seduta antimeridiana di mercoledì 4 giugno.
Nella seduta antimeridiana di giovedì 29 maggio saranno inoltre esaminate la mozione, presentata dal senatore Angioni, sulla situazione dell'Alcoa, e la mozione, presentata dal senatore Uras, sulla crisi occupazionale del Sulcis-Iglesiente.
Nella seduta pomeridiana di giovedì 5 giugno si svolgerà il question time con il Ministro per i beni e le attività culturali.
Oltre all'eventuale seguito degli argomenti non conclusi e all'esame dei disegni di legge in materia di anticorruzione, il calendario della settimana dal 10 al 12 giugno prevede la discussione del decreto-legge di proroga delle gestioni commissariali di opere pubbliche e le mozioni sull'operazione Mare Nostrum.
In apertura della seduta pomeridiana di martedì 10 giugno sarà commemorata la figura di Giacomo Matteotti nel novantesimo anniversario dell'assassinio.
Ricordo in Aula del sen. Francesco Mazzola
L'Assemblea, nella seduta di martedì 27 maggio, ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Francesco Mazzola, senatore dalla IX alla XI legislatura, scomparso nella giornata del 6 maggio.
Incontro informale in Commissione Affari costituzionali
Martedì 27 maggio, in Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali si è svolto un incontro con una delegazione della commissione per gli Affari costituzionali della Camera dei deputati della Repubblica Ceca.
Comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso in Commissioni congiunte
Le Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta martedì 27 maggio, hanno ascoltato le comunicazioni di Federica Mogherini, Ministro degli affari esteri e di Roberta Pinotti, Ministro della difesa, sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.
Norme varie in materia sanitaria: audizioni informali in 12a Commissione
Martedì 27 maggio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità ha ascoltato i rappresentanti della Federazione ordini farmacisti italiani, dell'Associazione italiana fisica medica, dell'Associazione igienisti dentali italiani, del Consiglio nazionale ordine psicologi e della Federazione italiana tecnici di laboratorio.
Audizione informale in 13a Commissione
Martedì 27 maggio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente ha audito il prefetto Franco Gabrielli, capo Dipartimento della Protezione civile sulla situazione geosismica dei sistemi vulcanici campani.
Flussi migratori in Europa attraverso l’Italia: audizione in Comitato Schengen
Martedì 27 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, il Comitato Schengen ha audito i rappresentanti dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), competenti per l'area dei Balcani.
Delega lavoro: audizione in Ufficio di Presidenza 11a Commissione
Martedì 27 maggio, in Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro si è svolta l'audizione dei rappresentanti di Confindustria, R.ete. Imprese Italia e Alleanza delle Cooperative italiane, sui ddl n. 1428 e connessi (Delega lavoro).
Proroga gestioni commissariali: avviato esame in Commissioni riunite 8a e 13a
Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente, martedì 27 maggio, hanno avviato la discussione del provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 12 maggio 2014, n. 73, recante misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche (ddl n. 1479). Relatori i senatori Borioli e Dalla Zuanna.
Via libera a ratifiche in Aula
Nella seduta di martedì 27 maggio, l'Assemblea ha dato il via libera ai seguenti provvedimenti di ratifica definiti dalla Commissione Esteri:
- Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, e relativo Protocollo, del 10 gennaio 1989, fatto a Seoul il 3 aprile 2012 (ddl n. 1302).
- Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata, il terrorismo ed il traffico illecito di droga, fatto a Tallinn l'8 settembre 2009 (ddl n. 1219).
- Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo (n. 2) all'Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l'Istituto universitario europeo, con Allegato, fatto a Roma il 22 giugno 2011 (ddl n. 1242)