Giornata Mondiale del Teatro
"L'Aula di Palazzo Madama apre ancora una volta le sue porte alla cultura, facendosi palcoscenico di un percorso lungo il pensiero teatrale italiano che è insieme un cammino nella nostra storia. Attraverso l'interpretazione di grandi attori e giovani promesse, accompagnati da un duo musicale unico nel suo genere e guidati da una importante firma del nostro giornalismo, percorreremo un viaggio straordinario, rifletteremo sul nostro passato e avremo l'opportunità di meditare, insieme, su un domani possibile". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha presentato l'iniziativa "Le anime del Teatro, l'anima del Paese", che ha avuto luogo a Palazzo Madama, giovedì 27 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro.
L'iniziativa è stata trasmessa in diretta dalla Rai, dalla webtv e dal canale satellitare del Senato.
Decreto-legge rientro capitali detenuti all'estero e in materia tributaria e contributiva: sì definitivo di Palazzo Madama
Nella seduta di giovedì 27 marzo, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato in via definitiva, con 164 voti favorevoli, 1 contrario e 33 astenuti, il ddl n. 1401, su emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva, avviato nella seduta di mercoledì 26.
Nota di lettura del Servizio del Bilancio (formato pdf: 787 KB) »
Attuazione e prospettive del federalismo fiscale: audizione in Commissione per il Federalismo
Giovedì 27 marzo, la Commissione per il Federalismo ha ascoltato il Direttore generale del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, Fabrizia Lapecorella, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.
Professioni beni culturali: avvio esame e termine emendamenti in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, nella seduta di giovedì 27 marzo, ha iniziato la discussione del disegno di legge n. 1249 recante professioni beni culturali, con la relazione del senatore Marcucci. Su proposta del Presidente la Commissione ha poi convenuto di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti a martedì 8 aprile alle ore 12.
Comunicazioni dei Ministri sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri
Questa settimana nelle Commissioni si svolgono le comunicazioni dei Ministri sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri.
Mercoledì 26 marzo: la Commissione Lavoro ha ascoltato il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, che tornerà per completare la sua audizione.
In Commissione Lavori Pubblici si sono svolte le comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi.
Giovedì 27 marzo, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, è intervenuto in Commissione Agricoltura.
Le Commissioni Industria di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi.
In Commissione Istruzione, è stata la volta del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini.
"Giorno del Dono": ddl rimesso all'Assemblea
Giovedì 27 marzo la Presidente Finocchiaro ha comunicato la decisione della Commissione Affari costituzionali di rimettere in Assemblea il provvedimento recante l'istituzione del "Giorno del Dono" (A.S. n. 1176).
Regioni, trasporto locale, seggi elettorali, calamità aziende sanitarie: approvato ddl in sede deliberante in 5a Commissione
La Commissione Bilancio ha approvato, in sede deliberante, il ddl n. 1322 recante disposizioni in materi di regioni, trasporto locale, seggi elettorali, calamità e aziende sanitarie. La parola passa ora alla Camera.
Audizione in Commissioni congiunte 2a e 14a Senato - II e XIV Camera
Le Commissioni riunite Giustizia e Politiche Ue del Senato, in seduta congiunta con la Commissione Giustizia della Camera, hanno ascoltato giovedì 27 marzo i membri della Commissione Libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento europeo.
Richiesta di dichiarazione d'urgenza per ddl costituzionale su abolizione province: sì dell'Aula
L'Aula, giovedì 27 marzo, ha approvato la richiesta di dichiarazione d'urgenza, ai sensi dell'art. 77 del Regolamento, per il provvedimento in materia di abolizione delle province (ddl costituzionale n. 1373 e connessi).
Funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato: audizioni in Commissione Enti gestori
Giovedì 27 marzo la Commissione Enti gestori ha ascoltato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.
Centenario della nascita di Burri: approvato definitivamente ddl in sede deliberante in 7a Commissione
Giovedì 27 marzo, la Commissione Istruzione ha approvato definitivamente, in sede deliberante, il disegno di legge n. 1194 recante disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri, nel testo licenziato dalla Camera dei deputati.
Basilica Palladiana di Vicenza: approvato definitivamente ddl in sede deliberante in 7a Commissione
Nella seduta di giovedì 27 marzo, la Commissione Istruzione ha concluso, in sede deliberante, la discussione dell'A.S. 1276 recante dichiarazione di monumento nazionale della Basilica Palladiana di Vicenza, approvando definitivamente all'unanimità l'articolo unico del disegno di legge nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati.
Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione: espresso parere favorevole in 1a Commmissione
Giovedì 27 marzo, la Commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina del magistrato Raffaele Cantone a Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, con il voto favorevole di tutti i senatori presenti.
"Impegni per il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari": incontro in Sala Zuccari
E' stato il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ad aprire i lavori del convegno svoltosi giovedì 27 marzo in Sala Zuccari, organizzato dalla Commissione Sanità del Senato, dal titolo "Impegni per il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Per non sprecare una occasione di crescita civile del Paese".
Dopo l'indirizzo di saluto del Presidente Grasso, sono intervenuti il Sindaco di Roma Ignazio Marino, Presidente nella scorsa Legislatura della Commissione d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, e la senatrice Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Sanità.
L'incontro è stato trasmesso in diretta dal canale YouTube.