Stabilità e Bilancio: ddl approvati dal Senato
Con 171 voti favorevoli, 135 contrari e nessuna astensione il Senato il 26 novembre ha approvato l'emendamento 1.900 interamente sostitutivo del disegno di legge di Stabilità (ddl n. 1120), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.
Nella seduta di mercoledì 27 novembre è stata approvata la Nota di variazioni presentata dal Governo e, con 162 sì e 115 no, il disegno di legge di bilancio (ddl n. 1121).
I due documenti finanziari passano alla Camera per la seconda lettura.
Decadenza sen. Berlusconi
Nella giornata di mercoledì 27 novembre è stata esaminata in Aula la "Relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sull'elezione contestata nella Regione Molise" (Doc. III, n. 1); sono stati presentati 9 ordini del giorno, in difformità dalle conclusioni della Giunta. Dopo le questioni incidentali, la discussione generale e le dichiarazioni di voto, si sono svolte le votazioni sugli ordini del giorno che sono stati tutti respinti. Di conseguenza è accolta e immediatamente esecutiva la proposta della Giunta delle elezioni ovvero «la mancata convalida dell'elezione del senatore Silvio Berlusconi, ai sensi dell'articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235».
A seguito della cessazione dal mandato parlamentare del sen. Berlusconi, la Giunta delle elezioni ha riscontrato che il candidato che seguiva immediatamente l'ultimo degli eletti dell'ordine progressivo della lista, cui apparteneva il senatore decaduto, era il signor Ulisse Di Giacomo, al quale è stato pertanto attribuito il seggio vacante.