Cessione a terzi dell'azienda ILVA: sì definitivo
Nella seduta di mercoledì 27 gennaio, l'Aula ha approvato, in via definitiva, l'A.S. 2195 sulla cessione a terzi dell'azienda ILVA. Hanno votato a favore 157 senatori, 95 contro e tre si sono astenuti.
I relatori, senatori Camilla Fabbri e Laniece, hanno riferito sul provvedimento nella seduta di martedì 26. Come riportato dal comunicato di seduta, il provvedimento è volto ad accelerare le procedure per la cessione a terzi dei complessi aziendali dell'ILVA, attualmente in amministrazione straordinaria, attraverso una stabilizzazione finanziaria, industriale e gestionale. Il decreto prevede le risorse necessarie per la bonifica e il risanamento ambientale; per gli stipendi dei dipendenti, con particolare attenzione ai lavoratori con contratto di solidarietà dello stabilimento di Genova Cornigliano; per i creditori dell'indotto, attraverso il Fondo di garanzia per le Pmi fornitrici di ILVA. Qualora si rendessero disponibili le risorse sequestrate alla famiglia Riva, inoltre, viene stabilito che esse siano destinate a un apposito fondo del Ministero dell'Ambiente per le bonifiche.
Contrasto finanziamento mine antipersona: fissato termine emendamenti in 6a Commissione
La Commissione Finanze ha fissato alle ore 12 del 12 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti all'Atto Senato n. 57 in materia di contrasto al finanziamento di mine antipersona.
Contrasto finanziamento mine antipersona: concluso esame in 6a Commissione
Profili militari missioni internazionali di pace: audizioni in 4a Commissione
In relazione all'affare assegnato sulle iniziative intraprese o prospettate dal Governo italiano sui profili militari delle missioni internazionali di pace (n. 625), la Commissione Difesa ha svolto, martedì 26 gennaio, l'audizione del generale di divisione Mario Ruggiero (Italian Senior National Representative della missione Resolute Support) e del generale di brigata Mauro D'Ubaldi (comandante del contingente militare italiano in Afghanistan). Nella seduta di mercoledì 27 gennaio è inoltre intervenuto il generale di divisione Guglielmo Luigi Miglietta (comandante della missione KFOR in Kosovo).
Audizioni in Commissione vigilanza servizi radiotelevisivi: seguito audizione Presidente e Consiglio amministrazione RAI
La Commissione per la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 27 gennaio, ha svolto il seguito dell'audizione del Presidente e del Consiglio di amministrazione della RAI.
Respinte le due mozioni di sfiducia al Governo
Nella seduta del 27 gennaio, con 178 voti contrari, 101 a favore ed un astenuto l'Assemblea ha respinto la mozione di sfiducia al Governo n. 501, a prima firma dei sen. Centinaio (LN) e Paolo Romani (FI-PdL). Con 176 voti contrari, 84 a favore ed un astenuto l'Assemblea ha respinto la mozione di sfiducia al Governo n. 510 a prima firma del sen. Giarrusso (M5S).
Sisma Valle del Belice: audizioni informali in Ufficio di Presidenza della 13a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente ha svolto, nella seduta di mercoledì 27 gennaio, l'audizione informale del coordinatore dei Sindaci della Valle del Belice sulle problematiche connesse alle conseguenze del sisma.
Calendario dei lavori fino all'11 febbraio
La Conferenza dei Capigruppo ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino all'11 febbraio.
In relazione all'esame del disegno di legge sulle unione civili, le questioni sospensive e pregiudiziali saranno votate nella seduta di martedì 2 febbraio con inizio alle ore 16,30. La discussione del provvedimento proseguirà le prossime settimane fino all'11 febbraio.
Nelle seduta pomeridiana di giovedì 4 febbraio si svolgerà il question time con il Ministro dell'economia e delle finanze.
Commissione inchiesta terremoto L'Aquila: sì dell'Aula a richiesta di dichiarazione d'urgenza
Nella seduta del 27 gennaio l'Assemblea ha approvato la richiesta di dichiarazione d'urgenza del documento XXII n. 5, a prima firma della sen. Blundo, e dei ddl n. 2151, a prima firma della sen. Pezzopane e n. 2152, a prima firma del sen. Maurizio Romani, per l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla ricostruzione dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 2009.
Gestione del fenomeno migratorio in area Schengen: audizione dell’Ambasciatore di Danimarca in Commissione
In Commissione Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, si è svolta l'audizione dell'Ambasciatore di Danimarca in Italia, S.E. Birger Riis-Jorgensen.
Giorno della Memoria: celebrazione in Aula
In apertura della seduta del 27 gennaio, l'Aula ha celebrato il Giorno della Memoria.