Risultati società partecipate dallo Stato: audizioni in Ufficio di Presidenza della 10a Commissione
Mercoledì 26 marzo, nell'ambito dell'esame dell'atto n. 282 (Affare assegnato risultati società partecipate dallo Stato), in Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, è stato audito l'amministratore delegato di Enel SpA, Fulvio Conti.
Province e città metropolitane: sì dell'Aula a fiducia
Con 160 voti favorevoli e 133 contrari il Senato, nella seduta di mercoledì 26 marzo, ha approvato il maxiemendamento sostitutivo del ddl Delrio, su province e città metropolitane (ddl n. 1212 approvato dalla Camera), sul quale il Ministro per le riforme costituzionali e rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, aveva posto, a nome del Governo, la questione di fiducia. Il provvedimento torna all'esame della Camera.
Nella seduta del 25 marzo il relatore, sen. Russo (PD), aveva evidenziato la rilevanza politica e costituzionale del ddl che, sopprimendo le province, non può essere disgiunto dalle altre riforme degli enti territoriali e della rappresentanza, che sono volte complessivamente a rendere più efficiente il sistema istituzionale e ad aumentare la partecipazione dei cittadini alla vita degli enti locali. Il provvedimento consente di non procedere al rinnovo degli organi provinciali, già commissariati, e i suoi effetti sulla riduzione della spesa pubblica saranno valutabili tra qualche anno. La Commissione ha rielaborato in modo significativo il testo licenziato dalla Camera, che è composto di trenta articoli, raggruppati in cinque capi. Il capo I reca disposizioni generali, che definiscono le province enti territoriali di area vasta. Il capo II regola l'istituzione e la disciplina delle città metropolitane, cui sono attribuite le funzioni delle province. Il capo III riguarda il riordino delle province, mentre il capo IV riguarda la città metropolitana di Roma capitale. Il capo V definisce gli organi e il funzionamento delle unioni e fusioni di comuni.
Questione "marò": audizione del Commissario de Mistura in Comissioni congiunte
Mercoledì 26 marzo le Commissioni riunite Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno audito il Commissario straordinario del Governo per la trattazione della questione dei due fucilieri "marò" appartenenti al Reggimento della Marina militare "Brigata San Marco", Staffan de Mistura.
Audizione della Commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo
Mercoledì 26 marzo, le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato i membri della Commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo.
Rientro capitali detenuti all'estero: concluso esame decreto-legge in 6a Commissione
Mercoledì 26 marzo, la Commissione Finanze ha concluso l'esame del ddl n. 1401 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 2014, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi, già approvato dalla Camera dei deputati; il provvedimento è calendarizzato in Aula per mercoledì 26 marzo.
Nominati componenti Commissione d'inchiesta sulle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali
Venerdì 21 marzo, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, a seguito delle designazioni comunicate dai Gruppi parlamentari, ha proceduto alla nomina dei componenti della Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali.
Mercoledì 26 marzo, la Commissione ha nominato l'Ufficio di Presidenza. E' risultata eletta Presidente la senatrice Doris Lo Moro. Sono stati eletti Vice Presidenti i senatori Gualdani e Zizza. Sono stati eletti Segretari la senatrice Cirinnà e il sen. Centinaio.
Competitività settore agricolo: iniziata discussione in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, mercoledì 26 marzo, ha avviato la discussione del ddl n. 1328 recante disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca (collegato alla manovra di finanza pubblica).
Regionalismo ad autonomia differenziata: audizioni in Commissione per le questioni regionali
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle questioni connesse al regionalismo ad autonomia differenziata, la Commissione per le questioni regionali, mercoledì 26 marzo, ha audito Antonio D'Atena, Stelio Mangiameli e Roberto Toniatti.
Avvalimento per l'esercizio dell'attività della Banca d'Italia: avviato esame decreto-legge in 6a Commissione
Mercoledì 26 marzo, la Commissione Finanze ha incardinato il ddl n. 1387 di conversione in legge del decreto-legge n. 25 del 2014 recante misure urgenti per l'avvalimento dei soggetti terzi per l'esercizio dell'attività di vigilanza della Banca d'Italia.
Implicazioni sanitarie e ambientali MUOS: avviato esame affare assegnato a Commissioni 12a e 13a riunite
Le Commissioni riunite Sanità e Ambiente hanno avviato l'esame dell'affare assegnato sulle Implicazioni sanitarie e ambientali dell'installazione del sistema di telecomunicazioni satellitari MUOS (n. 281).